LEFTORIUM, IL BLOG RIFORMISTA. Notizie e commenti sulla politica, l'economia e la società.


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!

Leftorium

01.05.2009 web stats Feed RSS
Tech Tags: Technorati icon

Condominio Pd (ovvero in cauda venenum)

La mattina ogni qualvolta leggo un quotidiano, specie per quanto attiene le prime quattro-cinque pagine, vengo ripetutamente affascinato da come gli uomini politici, magari dello stesso partito, gestiscono le loro polemiche. E' una sottile scherma, un incessante assalto di fioretto... essi, i politici, sono diplomatici, sanno destreggiarsi... non provocano mai lo scontro frontale... ma manovrano con singolare abilità, dicendo a nuora, perché suocera intenda...

Ora vi spiego come vanno le cose. Mettiamo che l'Uomo Politico A sia in disaccordo con l'Uomo Politico B, che fa A? Tiene un discorso in un Teatro di Caserta e spiega all'auditorio, al quale non gliene importa niente, il suo dissidio, ovviamente in modo velato se non criptico, con B. Ora che fa B? Il giorno dopo B rilascia un'intervista ad un settimanale turco nel quale controbatte, allo stesso modo, le dichiarazioni di A.

TopOfBlogs

A questo punto, A scrive una lettera aperta al Presidente di una Onlus, seminando tra le righe la sua replica piccata alla risposta di B. E così via. Ad libitum.

Beh guardate, secondo me questa tecnica che è distensiva e non provocatoria, dovrebbe essere adottata anche da noi comuni mortali nelle nostre beghe di tutti i giorni.

No so, per esempio, un tizio ha una vertenza condominiale? Invece di affrontare a muso duro l'odiato condomìno, parte per Ariccia, va alla rituale Sagra della porchetta, e lì tiene un discorso sulla convenienza sociale degli infissi verdi. L'altro condomìno mica lo manda a quel paese? No. Si fa invece ospitare da Bruno Vespa e lì elenca le superiori convenienze degli infissi gialli.

Va beh, direte voi. Ma andando avanti di questo passo quando verrà presa una decisione? E cioè gli infissi si faranno verdi o gialli? Questo non è dato sapere... La risoluzione del problema verrà rimandata al prossimo "Congresso"... del Condominio. Proprio come avverrà nel Pd.

- Ammesso che per quella data ci sia ancora un condominio d'amministrare ed, eventualmente, pure un suo amministratore. Magari solamente fallimentare.


Iscriviti! Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!
Bookmark and Share
Condividi in social network e vota gli articoli su:
- - - - - - - - - - - - - post<li>
Leggi i commenti
blog comments powered by Disqus

Creative Commons License MigliorBlog.it