LEFTORIUM, IL BLOG RIFORMISTA. Notizie e commenti sulla politica, l'economia e la società.


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!

Leftorium

19.02.2009 web stats Feed RSS
Tech Tags: Technorati icon

Che culo!

Nel borsino delle passioni maschili, il fixing lo dà nuovamente in forte ascesa. Forse, anche per questo, c'è chi continuamente c'esorta all'ottimismo. Vuoi vedere che, prima o poi, una botta di "culo" dovrà pure toccarci?

L'attrice americana Jennifer Lopez ha confessato: "Mi piacciono le mie labbra, gli occhi, le mani. Ma non avevo mai pensato che il mio sedere potesse essere tanto attraente". Nei più aggiornati manuali di seduzione, la parola d'ordine è: "esibire anche l'orlo dei glutei", che invece per tanto tempo vennero trascurati a favore delle gambe o del seno.

TopOfBlogs

Pare, secondo gli storici, che la decadenza del culo (nel senso di "tendenza di gusto", ovviamente) sia cominciata con la Rivoluzione francese, che esaltava gli sviluppi lineari e non gradiva le curve.

I grandi uomini della storia lo hanno sempre considerato con molto rispetto. Si narra che una delle mogli di Maometto, Aisha, lo aveva enorme, e la saggezza indiana del Kamasutra consigliava allo scapolo che cercava moglie: "Bada che essa abbia l'andatura graziosa di un giovane elefante". In certi posti del Sahara, infatti, si procede ancora oggi, alla vigilia delle nozze, all'ingrasso con dosi massicce di latte e di burro, mentre nel Sudan variano la dieta: molto cuscus e molta carne.

Il pittore Rubens esaltò nei suoi quadri le rotondità e persino i sintomi della cellulite. Non va nemmeno trascurata la testimonianza lasciata dai poeti. Dal veneziano del Settecento Giorgio Baffo: "Oh caro culo - oh macchina stupenda", a Gabriele d'Annunzio: "Forma che così dolce t'arrotondi - dove si inserta l'arco delle reni".

La scienza, poi, cerca di definire i caratteri analizzando "la parte inferiore della schiena": quello "normale", rotondo ma non appariscente, significa temperamento estroverso e sicurezza di sé; quello "prorompente" vanità; i glutei a "pera" sottintendono forte personalità; quelli "cadenti" oltre ad indicare l'inesorabile avanzamento dell'età segnerebbero anche impazienza, sbalzi d'umore e nevrosi.

"Che culo!" E' l'espressione che indica, generalmente, "che fortuna!" Come mi ricordava, tempo fa, un "commentatore" di questo blog, in Emilia, a Bologna per la precisione, sono soliti dire che: "Quando uno deve prenderlo nel culo, il vento gli tira su la camicia". Ecco così spiegata l'associazione con "fortuna" di quell'altro detto popolare: "nato con la camicia".

Ah, quasi dimenticavo. Sembra che il Pd oggi sia senza segretario. Che culo!

Post scriptum. Altra tipica espressione: "Faccia da culo". Un esempio recente? Oggi un parlamentare del Pdl candidamente ha dichiarato: "La condanna dell'avvocato Mills non implica nessuna responsabilità del presidente del consiglio". Un altro, invece, ha detto: "Gli italiani con il voto hanno dimostrato che non gli importa niente di queste vicende". Stampa e tv si sono adeguate. Oggi, infatti, nessuno ne parla più.


Iscriviti! Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!
Bookmark and Share
Condividi in social network e vota gli articoli su:
- - - - - - - - - - - - post<li>
Leggi i commenti
blog comments powered by Disqus

Creative Commons License MigliorBlog.it