LEFTORIUM, IL BLOG RIFORMISTA. Notizie e commenti sulla politica, l'economia e la società.


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!

Leftorium

14.06.2009 web stats Feed RSS
Tech Tags: Technorati icon

Ciao Ivan

Oggi per me è un giorno triste. Ho appreso della morte di Ivan Della Mea che a sessantanove anni si è spento all'ospedale San Paolo di Milano. Cantautore, poeta, scrittore e grande appassionato di cultura popolare.

Ivana Della Mea è stato tra i fondatori del Nuovo Canzoniere Italiano, con cui ha portato avanti negli anni un'intensa attività di spettacoli, dischi, ma anche di ricerca. Le sue prime incisioni fanno parte del disco "Canti e inni socialisti", prodotto nel 1962 per il 70° anniversario della fondazione del Partito Socialista Italiano.

TopOfBlogs

La sua produzione discografica si articola in alcuni di 45 giri come "O cara moglie" e in diversi 33 giri come "Ballate della grande e della piccola violenza" del 1962, "La mia vita ormai" e "Ho letto sul giornale". Il primo LP "Io so che un giorno" del 1966; a seguire "Il rosso è diventato giallo" del 1969, "Se qualcuno ti fa morto" 1972, "La balorda" 1972 (successivamente ripresentata da Felice Andreasi ed alcuni anni dopo da Monica Vitti) con la celebre "Ballata per Ciriaco Saldutto", dedicata allo studente torinese vissuto in borgo San Donato e morto suicida dopo essere stato bocciato. Tra le produzioni più recenti "Ho male all'orologio" CD per "il manifesto" 1997 e "La Cantagranda - forse walzer" del 2000.

Le sue tappe artistiche non sono solo rappresentate dai dischi a suo nome, ma anche e soprattutto dalla sua presenza attiva agli spettacoli organizzati dal Nuovo Canzoniere Italiano.

A me oggi piace ricordarlo con la canzone con cui l’ho conosciuto: O cara moglie. Inno operaio che ancora oggi, come la prima volta che l’ho sentito, tanti anni fa, mi emoziona e mi fa venire la pelle d’oca.

Ciao Ivan.







Iscriviti! Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!
Bookmark and Share
Condividi in social network e vota gli articoli su:
- - - - - - - - - - - - - post<li>
Leggi i commenti
blog comments powered by Disqus

Creative Commons License MigliorBlog.it