LEFTORIUM, IL BLOG RIFORMISTA. Notizie e commenti sulla politica, l'economia e la società.


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!

Leftorium

18.07.2009 web stats Feed RSS
Tech Tags: Technorati icon

Jimmy

Sentite questa. Me l'ha raccontata un certo "Jimmy" un immigrato - lui dice non clandestino... - nigeriano che fa "l'ambulante" vendendo cd e dvd "pirata" a due passi da casa mia.

Jimmy che ha 26 anni ed ha frequentato il politecnico a Lagos, è un ingegnere minerario. Il suo paese è pieno di minerali (tra cui pure l'uranio) e straricco di petrolio; peccato che a sfruttare quegli immensi giacimenti siano per lo più multinazionali straniere - tra cui la nostra Eni - con proprie equipe di ingegneri e tecnici stranieri. Se va bene, in loco, prendono solo la manovalanza, quella da spremere per i lavori più duri e pericolosi e da pagare il meno possibile. Jimmy, pertanto, si ritrova a vendere giochini contraffatti per le nostre playstation. Ma non è di questo, per la verità, che Jimmy voleva parlarmi.

TopOfBlogs

Dunque, voi sapete che i paesi maggiormente industrializzati dell'Occidente vantano un bel po' di crediti con i paesi sottosviluppati o come piace dire a qualcuno, per lavarsi un po' la coscienza, in via di sviluppo. Sono crediti ufficialmente inesigibili, se non si vuole fare la figura dei "magnaccia" del Terzo mondo di fronte all'Onu, l'Unicef, alla Carità internazionale e a Babbo Natale.

Là dove gli unici a portare un po' di speranza sono i soli missionari, i bambini muoiono di fame o di virus terrificanti come l'Ebola oppure per mali più subdoli come la dissenteria, i governi locali sono così deboli - e spesso corrotti - che nelle loro casse trovereste più lacrime che lingotti, di conseguenza non è carino presentarsi a chiedere il conto.

Ci siete? Pronti? Ecco la notiziola bomba di Jimmy. Pare che l'Italia abbia venduto qualcuno di questi crediti esteri ad una società, li abbia incassati e, come Ponzio Pilato, se ne sia lavata le mani. E ora questa società, che non ha obblighi morali ed internazionali, presenta la cambiale all'incasso ai governi di quegli sfortunati paesi.

Jimmy dice che la notizia gli è stata comunicata da alcuni preti missionari italiani ed è stata ripresa anche da diversi giornali internazionali. Adesso non lo so se Jimmy usa questi giornali per incartare i suoi dvd... ma forse qualcun'altro, diciamo... dalle parti del Ministero degli esteri, potrebbe rispondere a questo interrogativo, magari smentendo ufficialmente. Perché se la notizia è vera il nostro Paese e il governo che lo rappresenta ha fatto, tanto per cambiare, l'ennesima figura di merda.

Jimmy posso solo assicurati, nel mio piccolo, che io non mi lavo le mani.


Iscriviti! Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!
Bookmark and Share
Condividi in social network e vota gli articoli su:
- - - - - - - - - - - - - - post<li>
Leggi i commenti
blog comments powered by Disqus

Creative Commons License MigliorBlog.it