LEFTORIUM, IL BLOG RIFORMISTA. Notizie e commenti sulla politica, l'economia e la società.


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!

Leftorium

28.12.2008 web stats Feed RSS
Tech Tags: Technorati icon

Pacco, Doppio pacco e Contropaccotto... di Silvio

Il governo Berlusconi ha recuperato in un anno 2,3 miliardi d'euro d'evasione fiscale! Lo so, detta così, sembra la barzelletta dell'anno eppure, approfittando dello stordimento post abbuffata natalizia, i vari Tg hanno tentato di darla a bere a milioni d'italiani nella giornata di Santo Stefano.

La rivista "online" dell'Agenzia delle entrate (ramo del Ministero dell'Economia), "Fisco oggi" ha così fatto sapere venerdì mattina che tra il 1° gennaio e il 30 novembre di quest'anno le riscossioni da accertamento hanno raggiunto i 2,3 miliardi (ben il 46% in più rispetto allo stesso periodo del 2007). E il merito di questo "risanamento" di chi sarebbe? Del governo, ovviamente! In particolare, sarebbe merito della "sua" inflessibile lotta agli evasori fiscali.

TopOfBlogs

Passano le ore e così alcuni esponenti di rincalzo del Pdl (nel silenzio assordante però di quelli della Lega...) si avventurano nel tessere le lodi dell'efficace azione di "contrasto" che proverebbe - a loro dire - "che il governo è impegnato nella lotta all'evasione".

A sera, - comunque ancora in tempo per una possibile rettifica dei Tg del "prime time" che, invece, a parte il Tg3, l'hanno ignorata completamente - una nota della Cgil fa sapere che si tratta de "l'ennesima grossolana mistificazione. Chiunque sa che questi numeri sono riferiti all'attività d'accertamento che l'Agenzia ha effettuato nell'anno precedente. In realtà, "la situazione futura non potrà che peggiorare, visto il forte definanziamento di tutti i principali strumenti di lotta all'evasione a partire dalle agenzie e il taglio netto sferrato dal governo ai fondi destinati agli incentivi del personale addetto alla lotta all'evasione".

A questo punto pure l'ex ministro Pier Luigi Bersani annuncia alle agenzie che: "L'accertamento non basta perché sta calando la fedeltà fiscale. E poi aspettiamo ancora che Tremonti ci faccia conoscere i dati". E in ogni caso: "I risultati nel recupero di risorse evase sono coerenti con il piano messo a punto lo scorso anno dal governo Prodi". E sì, c'è scritto proprio "PRODI". Ricordate quel governo che aveva il "vampiro" Visco, il "terrore di ogni evasore", ministro delle Finanze?

Scoperto il primo "pacco" sotto l'albero "mediatico" allestito dal governo, passiamo a scartocciarne un altro: un bel "doppiopacco". Qui, sotto il luccicante fiocco rosso c'è scritto "Social card". Bene, anzi male! Sono più di 100.000 i cittadini "indigenti" - formula magica di quel "linguaggio alla vaselina" che oggi sostituisce il troppo pessimista "povero" così come la "collaboratrice domestica" rimpiazza il più umiliante "serva" - che per Natale, pur avendo ricevuto, dopo un'estenuante trafila burocratica tra caf ed uffici postali, l'agognata tessera magnetica, ancora devono vedersi accreditare un solo euro. Perciò nessuna possibilità di fare la spesa nel supermarket convenzionato - che spesso non è nemmeno quello più vicino a casa - in vista delle "Sante feste". Difficilmente, peraltro, la situazione cambierà per l'ormai imminente cenone di Capodanno.

Pacco, doppiopacco... e il contropaccotto? Et voilà! E' la stessa voce di Silvio Berlusconi, durante una telefonata alla comunità di Don Gelmini (nomen omen?) ad annunciare che il prossimo anno sarà "durissimo" per gli italiani, ma che il governo è intenzionato a svolgere il suo compito fino in fondo. Come? Beh, avviando, fin da subito, la "riforma della giustizia" e la drastica riduzione delle intercettazioni!

E adesso godetevi pure il video tratto dal celebre film di Nanni Loy "Pacco, Doppiopacco e Contropaccotto". Ogni riferimento a fatti, persone o governi realmente esistenti è puramente casuale.


Commenta l'articolo
Iscriviti! Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!
Bookmark and Share
Condividi in social network e vota gli articoli su:
- - - - - - - - - - - - - - - - - post<li>
Ci sono 6 commenti all'articolo

Valentina scrive: Ehi, Left

Innanzitutto auguri di uno strepitoso 2009. E' un po' che non ti leggevo. Vedo con piacere che nonostante il periodo di festa sei sempre in formissima! ;-)

Leftorium (ADM) scrive: Ciao Valentina

Grazie per gli auguri (che ricambio) ed i complimenti, un bacio! 8-X

Tess scrive: Quella della social card

la si scopre solo leggendo qualche quotidiano. Per il resto sono tutti impegnati nelle magnate natalizie.

Leftorium (ADM) scrive: @Tess

E' per questo che hanno inventato noi bloggers, no? :-)

davide scrive: Tra i pacchi del governo

la social card e' il piu riuscito. Perche'? Una vecchietta che abita nel mio palazzo, in un bugigattolo di 30 mq in affitto, non ha potuto ricevere il ''miserrimo'' aiuto governativo perchè in comproprietà con due fratelli ha una cantinola di 15 mq. Fermo restando che la cantinola non produce reddito, la signora non ha diritto alla social card. Come direbbe Peppino De Filippo : ''e ho detto tutto''.

Tonino Armata scrive: Grazie Governo Prodi!!!

Questo governo incassa cio' che il governo Prodi ha programmato.

Creative Commons License MigliorBlog.it