LEFTORIUM, IL BLOG RIFORMISTA. Notizie e commenti sulla politica, l'economia e la società.


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!

Leftorium

24.08.2008 web stats Feed RSS
Tech Tags: Technorati icon

Piove, governo ladro!

Piove, governo ladro! Era il titolo di una raccolta di satire, polemiche e commenti di Antonio Gramsci pubblicati su L'Avanti tra il 1916 e 1918. Oggi il titolo di quell'antologia, carica dell'eccezionale tensione morale del suo autore, ben si presta per rappresentare quanto prodotto, finora, dal governo Berlusconi.

A leggere gli ultimi lanci d'agenzia, il fallimento dei provvedimenti "manifesto" stesi dall'esecutivo è di un'evidenza lampante, persino imbarazzante.

TopOfBlogs

Ricordate il coro tambureggiante dei fidi organi d'informazione (in particolare, quelli televisivi) per l'utilizzo di circa tremila soldati nelle strade di diverse città? E ricordate, allo stesso tempo, il ministro Maroni presentare statistiche da cui ricavava la riduzione dei reati negli ultimi mesi? Bene. Allora, sarà utile pure ribadire che, da quelle stesse statistiche, il trend positivo era consolidato da diversi anni. Il 2007 è stato migliore del 2006 che, a sua volta, era stato migliore del 2005 ecc.

Nonostante ciò, la propaganda imbonitrice della destra, in tutti questi anni, ci ha raccontato di un paese insicuro, preda d'ogni violenza per opera di rapinatori, stupratori, assassini ed immigrati clandestini. Appena saliti al governo ci hanno propinato un drastico "pacchetto sicurezza" che, però, alla luce degli ultimi avvenimenti di cronaca, si sta rivelando un vero "pacco".

Un esempio recente? Eccolo. "Una turista olandese, 52 anni, è stata violentata da alcune persone, forse straniere, che hanno anche rapinato e picchiato il compagno. L'aggressione è avvenuta in una zona isolata di via Portuense, nei pressi di Ponte Galeria a Roma". E questo mentre i tabaccai (com'è avvenuto pochi giorni fa a Latina) si difendono dai rapinatori con l'uso improprio delle armi da fuoco; le rapine "estive" dei topi d'appartamento non conoscono crisi di sorta e gli agguati a mano armata, magari in mezzo ad una piazza piena di passanti (com'è successo l'atro giorno in un paese del salernitano), ripetono le dinamiche delle fiction poliziesche di successo.

E che dire poi dell'immigrazione? Mezza Europa e lo stesso settimanale americano Newsweek - che pure, incredibilmente, si era entusiasmato per i primi 100 giorni del governo - ci considerano un paese razzista, che prende, senza vergogna, le impronte digitali persino ai bambini Rom (quindi a cittadini comunitari). Malgrado ciò, nonostante la faccia feroce mostrata dai vari Maroni, Bossi, La Russa ecc. anche in questo caso un altro vistoso fallimento. Ecco un'altra agenzia fresca di stampa. Altri sbarchi a Lampedusa. "Su un'imbarcazione si trovavano settanta migranti tra i quali dieci donne. Sull'altra c'erano trentasei persone. Con questi ultimi arrivi sale a 190 il numero di migranti arrivati oggi a Lampedusa, in quattro diversi sbarchi". Altri sbarchi, invece, si segnalano nella Locride. "Sono una sessantina i clandestini sbarcati sulle coste della Locride questa mattina. Un barcone li ha letteralmente scaricati in mare e sono approdati alla spiaggia tra i bagnanti che stavano prendendo il sole". Tanto che lo stesso Bossi davanti ai suoi lumbard, invita il collega di governo Maroni a dare "Ancora un giro di bullone sulla sicurezza, perché arrivano ancora troppi immigrati".

Piove, governo ladro! Anzi, diluvia. E che dire della situazione economica? Ieri Il giornalino di famiglia si è lambiccato per dimostrare che - udite-udite - "nel 2006 Berlusconi aveva lasciato a Prodi i conti pubblici a posto". A questo punto non si spiegherebbe perché quei "cattivoni" dell'Unione europea ci avessero inflitto una procedura d'infrazione.

Ma il meglio, al solito, viene dal premier. Dalla sua villa sarda ci ha rassicurato. "Non siamo nel '29". Chissà se si riferiva all'anno del crack di Wall Street o al valore assunto da quello stesso numero nella smorfia napoletana?


Commenta l'articolo
Iscriviti! Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!
Bookmark and Share
Condividi in social network e vota gli articoli su:
- - - - - - - - - - - - - - -
Ci sono 3 commenti all'articolo

XXX scrive: E' una vergogna

E' una vergogna, se uno pensa che questi sono sostenuti da milioni di pecoroni disposti a credere ad ogni sciocchezza che gli ruttano in faccia dagli schermi televisivi. Prendi Brunetta, manipola le statistiche e poi spaccia, con la complicita' della prona stampa di regime, per verita' assoluta le sue tesi. Uno schifo.

davide scrive: A Silvio un 7 nel 16...

...se a termine del suo mandato non dovesse rispettare l' impegno preso con gli elettori. Questa era l' appassionata proposta di Iva Zanicchi durante la campagna elettorale del 2001 a sostegno del cavaliere. La nostra cara cantante e presentatrice da allora ne ha fatta di strada, non che fosse una perfetta sconosciuta, ma si e' rivista sulla rai e in qualche fiction. Caro Left, vorrei scherzare a lungo su questa proposta se non fosse per la tragicita' del momento. Primo nel tuo post fai notare come per l'opinione pubblica sembra scomparso ogni pericolo per la sicurezza. Quando in realta'  nulla di serio e' stato attuato. Dicendo, questo voglio sottolineare, l' esigenza di attuare una seria legge sul conflitto di interessi. Questo non e' "estremismo politico" come ci tiene a sottolineare il premier. Ma una questione di pari dignita' . Secondo, segnali con precisione tutte le azioni di stampo neo fascista che il governo mette in atto, di fronte alle quali anche un politico moderato come Veltroni sembra si stia ribellando. Di fronte all' azione del Berlusconi IV, tenedo a mente il B II e III. Vorrei chiedere a Iva : ma lei che puo', lo ha dato il calcio nel sedere a Silvio?

Neupaul Palen scrive: "Virtual Information versus Real Information: speciale di TELE :-("

Siamo due artisti che creano mediante Second Life. La madre di tutti i problemi della nostra Italia e' come e' sempre stata gestita l'informazione, secondo noi. Abbiamo cercato di rappresentare questo problema realizzando questo video sull'informazione e la liberte'  in Italia. "Virtual Information versus Real Information: speciale di TELE :-(" Il video e' disponibile qui (clicca su qui). Uno dei "commentatori" :-) del TG di TELE:-( e' Sabina Guzzanti. - Un caro saluto Neupaul Palen aka Paolo Palmacci & Papper Papp aka paola Pandolfini TELE :-( SPECCHI E SECOND LIFE

Creative Commons License MigliorBlog.it