LEFTORIUM, IL BLOG RIFORMISTA. Notizie e commenti sulla politica, l'economia e la società.


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!

Leftorium

28.05.2008 web stats Feed RSS
Tech Tags: Technorati icon

Primarie vere, primarie sempre!

Alcuni amici del Circolo PD Barack Obama stanno promuovendo una campagna per la modernizzazione del Partito Democratico intitolata Primarie vere, primarie sempre!, alla quale ho aderito con entusiasmo e per la quale scrivo questo articolo.

Le elezioni primarie rappresentano lo strumento di democrazia partecipativa più innovativo e coinvolgente introdotto in Italia, fortemente gradite dagli elettori del centrosinistra (in tre milioni e mezzo abbiamo indicato Walter Veltroni come segretario del PD) e spesso invidiatoci negli altri partiti.

TopOfBlogs

Il Partito Democratico non è riuscito ad organizzare le primarie per la per la selezione dei candidati al Parlamento alle ultime elezioni legislative: vogliamo che sia l’ultima volta!

Noi iscritti al PD desideriamo scegliere direttamente le persone che verranno candidate alle prossime consultazioni, a cominciare dalle Amministrative e dalle Europee che si svolgeranno nel 2009. Mai più scelte d'apparato, ma liste di candidati veri (selezionati per capacità, meriti e per la bontà dei programmi proposti) in competizione fra di loro e scelti dal “popolo delle primarie”.

Primarie vere, primarie sempre!

Vi chiedo perciò di visitare il sito ufficiale della campagna www.primariesempre.org e di unirvi a me e ai tanti che hanno già aderito a questa campagna, e di diffondere questo articolo fra gli amici che pensate possono essere interessati.

Siamo convinti di presentare alla Segreteria del PD un elenco lunghissimo di aderenti alla nostra campagna e di avere perciò ottime possibilità di essere ascoltati. Sarà il nostro contribuito alla modernizzazione del Partito.

Vi invito ad aderire numerosi. - Leftorium


Commenta l'articolo
Iscriviti! Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!
Bookmark and Share
Condividi in social network e vota gli articoli su:
- - - - - - - - - - - - - -
Ci sono 13 commenti all'articolo

Vento scrive: mantenere gli impegni!

L'altro giorno a Milano, per l'assemblea dei circoli del PD, Veltroni si e' pronunciato chiaramente a favore di questa ipotesi. Ci aspettiamo tutti che mantenga l'impegno (i.p.).

davide scrive: Aderisco!

Aderisco convintamente. Facciamo funzionare il passa parola e sosteniamo Leftorium. Insieme si può. Ciao Davide

Paolomaria scrive: americanismi

I circoli non s'intitolano più ai morti, come le vie e le scuole? E' ancora vivo, e neanche tanto vecchio, il senatore, e dovrebbe restarlo, salvo rigurgiti di tradizioni politiche prettamente americane. - (da i.p.s.)

Mr. X scrive: @ Paolomaria...

sei vecchio... queste sono le nuove frontiere!! - (da i.p.s)

Jonathan Pine scrive: @ Leftorium...

Sei impazzito? - (da i.p.s.)

Fabio scrive: in effetti...

In effetti e' pericoloso, c'e' il rischio di dover cambiare nome al circolo se Obama diventa presidente e combina qualcosa di non condiviso...- (da i.p.s.)

Mario scrive: ok

Qualsiasi strumeno è ben accetto purchè siano gli elettori a scegliere i loro rappresentanti e non pochi oligarchi.

davide scrive: Primariesempre...

Il punto dell' iniziativa non è il nome del circolo. Bensi la necessita' di avere uno strumento serio nel PD per eleggere i propri rappresentanti nel partito e nelle istituzioni. Forza compagni e amici aderite a "primariesempre". Saluti Davide

Corsaro rosso scrive: sempre piu' american boys...

Le primarie a tutti i livelli rischiano di favorire solo i piu' forti. In America favoriscono quelli con piu' $oldi (basta vedere chi sono i finanziatori che stanno dietro i candidati sia dei democratici sia dei repubblicani). In Italia favorirebbero solo quelli con piu' clientele. Capisco le primarie per indicare il leader (cosa buona, che porta pure tanti soldini in cassa) ma per gli altri livelli non mi convingono affatto. Ciao.

davide scrive: Primarie unica speranza

Tralasciamo per un attimo tutte le analisi sociologiche che ci indicano i motivi per cui è giusto ricorrere alle primarie. E facciamo due conti. Se per un congresso Nazionale un vecchio partito conta 500.000 tessere, a 10 Euro l' una, si intascano 5.000.000 Euro. Una volta fatte le alleanze ( tra i vari clienti), non ci sono ne dubbi ne sorprese su chi sarà eletto. Ma se organizzi stand e quant'altro per le primarie arrivano 3.500.000 di elettori(1Euro ciascuno), ci possono essere incertezze su chi sara' l' eletto. Basta chiedere a Nichi Vendola. Sicuramente nelle primarie del 14 Ottobre ci sono stati tanti candidati che hanno speso troppo di tasca loro (in manifesti, volantini, bigliettini, fac-simile, ecc.). Forse una seconda volta non possono permetterselo. Soprattutto contando il fattore sorpresa. L'antipolitica non puo avanzare per far spazio al vecchio. Per questo dico: "primariesempre".

davide scrive: Gli oligarchi sono serviti

Il regolamento per le primarie è stato diffuso dal coordinamento provinciale di Napoli. Liste bloccate, il segretario non sara' eletto direttamente, ma nominato in seguito anche tra i non eletti(?). Bisognera iscriversi, versare 5 Euro, almeno, poi votare. Il tutto in meni di 15 giorni. Cosi, per tagliare fuori la societa civile, che non avra il tempo di preparare le liste. Con buona pace di tutti, proprio tutti, tutti. Le clientele sono servite e alcuni "dubbi fugati". :-)

gennaro scrive: le gabbie della ragione

Certo potrei sapere che sono io a contare e dal partito nuovo vecchi stratagemmi disegnano squarci di vecchi modi di fare a convenienza per potere ancora dire che norme e leggi a simiglianza fatte possano servire ad alchimisti nani per reggere indisturbati le logge del potere. Certo potrei sapere che sono io a contare quando primarie finte con liste porcellate bloccate sui soliti nomignoli disegnano il telaio di un partito nuovo. Certo potrei sapere di essere io a contare quando iscrizioni e tessere con tasse di fazioni ingabbiano le idee di un partito nuovo.Certo Potrei sapere di essere io a contare...

davide scrive: Comportati di conseguenza!

Gennaro, allora ne sei fuori? O ti lamenti, lamenti, lamenti e non decidi mai? Con affetto.

Creative Commons License MigliorBlog.it