Switchercad III, tutorial



Ho scritto questo tutorial certamente senza l'ambizione di voler spiegare in maniera approfondita ed esaustiva tutte le funzioni offerte da quest'interessante programma "freeware" di S.P.I.C.E. (Simulation Program with Integrated Circuit Enphasis) della Linear Technology Corporation. Si tratta invece di un breve tutorial sulle sue funzioni basilari: l'editor di uno schema, l'analisi del transitorio, della risposta in frequenza, dei potenziali statici e dello "sweep" di varie grandezze fisiche ed elettriche ecc…

Questo lavoro nasce dal fatto che per SwitcherCAD III© in rete esiste davvero poco materiale, in particolare nella nostra lingua, a cui fare riferimento nonostante il programma venga consigliato come software didattico in diversi corsi di laurea in ingegneria. Ho cercato di evitare l'inserimento di cumuli di nozioni teoriche poiché lo scopo che mi sono prefisso non è quello di spiegare l'elettronica attraverso un programma di S.P.I.C.E. ma più modestamente cercare di fornire quegli elementi necessari per "avviare la macchina".

Del resto chi si avvicina ad un software di simulazione elettronica, generalmente, una certa familiarità con l'elettronica e le sue leggi fondamentali già c'è l'ha.

- - -

*** Inoltre, potete scaricare, cliccando sul link LED AC, la mia guida (sempre in formato pdf) al dimensionamento e al funzionamento dei diodi LED in corrente alternata.


Bookmark and Share