LEFTORIUM, IL BLOG RIFORMISTA. Notizie e commenti sulla politica, l'economia e la società.


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!

Leftorium

23.10.2008 web stats Feed RSS
Tech Tags: Technorati icon

Rigurgito tele-fascista

Le tv e i giornali di proprietà di Berlusconi o, in ogni caso riconducibili alla destra, si sono letteralmente scatenate nella condanna "senza se e senza ma" delle numerose manifestazioni e proteste di questi giorni. Anzi, in alcuni casi, stanno letteralmente fomentando, con insinuazioni ridicole e provocatorie, il possibile scontro con le forze dell'ordine.

Per esempio su Mattino 5, la trasmissione che va in onda quotidianamente su Canale 5, è stato imbastito un vero e proprio "processo" mediatico alle proteste contro la sedicente "riforma" Gelmini. Claudio Brachino e "l'opinionista" de Il Giornale e della trasmissione di Italia 1 "Secondo Voi" Paolo Del Debbio, peraltro senza alcun contraddittorio, hanno mostrato a qualche milione di massaie il "tentativo di occupazione" della stazione da parte di "studenti di sinistra" e la susseguente carica della polizia e dei carabinieri per liberarla e riportare l'ordine a Milano.

TopOfBlogs

Per i due "opinion maker" (mai termine anglosassone è stato più azzeccato) gli studenti che protestano non sanno perché lo fanno, sono solo dei burattini in mano alla politica della sinistra e giostrati da "cinquantenni" frustrati che vogliono ripetere il '68. Questo - a loro dire - nonostante "la ministra Gelmini abbia più volte dichiarato la volontà di confrontarsi con loro". La conclusione, per il duo Mediaset, è: "Chi protesta vuole lasciare tutto così com'è, l'opposizione non ha controproposte serie da opporre e perciò, "anche in questo caso", il governo dovrà farsi carico dell'onere di riformare lo status quo, da solo.

Come si vede niente di più falso. Il governo ha letteralmente strozzato ogni possibile discussione alla Camera ponendo la fiducia e, con ogni probabilità, ricorrerà allo stesso strumento pure in Senato. Subito dopo è arrivato pure Filippo Facci: pure lui giornalista de Il Giornale. Facci, a sua volta, si è soffermato sulla manifestazione del Pd del 25 ottobre. Bontà sua, ha riconosciuto "il diritto" a scendere in piazza, anche se è un "rito vecchio e sostanzialmente inutile". Per Facci, infatti, anche la manifestazione più partecipata fa meno "audience" del programma televisivo più scadente. Ma chi l'avrebbe detto? Peccato che le televisioni, le controlli, quasi tutte, il "suo" Capo che poi è pure quello del governo. Ci sono - sostiene Facci - altri strumenti, più moderni e fantasiosi, come i forum e i blog che arrivano ad un pubblico comunque vasto.

Intanto, il nervosismo del premier comincia ad affiorare vistosamente. Prima la "solita" conferenza stampa, senza contraddittorio, assieme alla Gelmini a difesa del suo decreto - "che non è una riforma" - dalle "falsità della sinistra". In realtà, in un retroscena pubblicato su La Stampa è dettagliatamente descritta tutta "la preoccupazione del Cavaliere che, sondaggi alla mano, vede erodere il suo ampio consenso proprio sul tema della scuola e manifesta preoccupazione per l'annunciata grande partecipazione alla manifestazione di sabato". Sembra che la parola d'ordine da girare ai vari "colonnelli" sia già stata impartita. "Ridimensionare", sempre e in ogni modo, il numero dei partecipanti che dovesse arrivare dal Circo massimo.

Il Giornale "di famiglia", invece, schernisce le proteste "anti-Gelmini". Racconta di fantomatiche "minacce" di bocciatura da parte di alcuni professori ai loro alunni che non protestano. Strano, perché assomiglia troppo alla norma del "cinque in condotta" con conseguente bocciatura contenuta proprio nel decreto Gelmini...

Libero, a sua volta, in un editoriale a firma del suo vicedirettore l'ex (?) collaboratore dei servizi segreti "betulla" alias Renato Farina, invita, senza troppi giri di parole, le forze dell'ordine ad usare qualsiasi mezzo e metodo per ristabilire l'ordine, a suo dire, violato dai manifestanti.

Qualsiasi "mezzo e metodo". Chiara l'antifona?


Commenta l'articolo
Iscriviti! Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!
Bookmark and Share
Condividi in social network e vota gli articoli su:
- - - - - - - - - - - - - - - - post<li>
Ci sono 12 commenti all'articolo

XXX scrive: questi sono fascisti

bisogna dirlo con chiarezza e comportarsi di conseguenza.

corsaro rosso scrive: ''Betulla'', Farina e'

pure un parlamentare del Pdl. Inoltre, proprio oggi, nella conferenza stampa di cui parli, Berlusconi ha chiaramente intimidito chi protesta dicendo che mandera' la polizia a ''liberare'' le scuole occupate. Questo ''tempo'' minaccia davvero nulla di buono...

paolo scrive: condivido l'analisi sul nervosismo

Nel mondo fiabesco del nano un consenso meno che bulgaro è preoccupante. Sono molto spaventato, qui mi sembra che si stiano riproducendo le dinamiche del G8 di Genova.

Toto', Peppino e la Malafemmina scrive: non mi e' chiaro

una cosa. Berlusconi vuole cacciare con le cattive gli studenti che ''occupano'' le scuole, giusto? Ma chi caccera', invece, Berlusconi che ''occupa'', abusivamente e contro la legge, una frequenza (Rete4) tv?

Leftorium (ADM) scrive: @ Toto' ecc.

Bella domanda ;-)

Antonio scrive: i regimi totalitari non sono

certo una invenzione della sinistra, il problema e' che nessuno si e' mai preso la briga di spiegare alla gente come si fa a riconoscerli, ecco, uno dei modi e' questo! Il non riconoscere il diritto di difesa dei propri ideali, prima lo scherno e la derisione poi se non si riesce nell'intento si passa alle maniere spicce! ora io vorrei che mi spiegassero una cosa: la protesta e' degli studenti universitari, ragazzi che tra 1,2,3,4 o 5 anni dovrebbero essere la classe dirigente di questo paese, allora delle due o questi ragazzi non sapranno mai essere all'altezza dei propri compiti o oppure questa riforma e' una autentica porcata e bisogna combatterla con tutti ''i mezzi e metodi''. ai posteri l'ardua sentenza!!!!

davide scrive: Indro Montanelli

in una intervista lasciata ad Alan Elkan su l' allora Tmc disse : ''Berlusconi è come una cattiva medicina, dovevano lasciarla assaggire agli italiani cosi c' è saremmo liberati per sempre'' Oggi gli italiani lo hanno rieletto, se ricordo bene le parole, Montanelli direbbe : ''Berlusconi ha il più grosso conflitto di interessi del mondo occidentale''. La tivvù rende tutto insapiente e la mediocrità viene vista come un valore comune. Quindi riecco Banana al potere. :-(

davide scrive: @ Antonio,

la cosa grave che questa non e' una riforma ma un ddl. Tanti saluti alla democrazia parlamentare!

Leftorium (ADM) scrive: @ davide

Non e' un ddl (disegno di legge) che quindi nasce nel Parlamento. E' un DL (decreto legge) partorito dal governo che, come tale, se non convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni, decade. Per la precisione.

davide scrive: @ Left,

grazie per la correzione. Al peggio non c' e' limite, almeno per Berlusconi. :-(

Leftorium (ADM) scrive: @ davide

temo hai ragione. toccato il fondo, ordina subito a Bonaiuti e Cicchitto di continuare a scavare...

Antonio scrive: hanno scavato cosi' tanto

che il nano e' sbucato in Cina, giusto in tempo per l'ennesima smentita: ''sugli studenti sono stato frainteso, non ho mai detto che avrei usato la polizia''. Devo proporre una indagine sociopsicologica: come mai agli italiani piace cosi tanto essere trattati da imbecilli?

Creative Commons License MigliorBlog.it