LEFTORIUM, IL BLOG RIFORMISTA. Notizie e commenti sulla politica, l'economia e la società.


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!

Leftorium

04.01.2009 web stats Feed RSS
Tech Tags: Technorati icon

Il supplizio di ''Tantalo'' Vozza

Patisce il "Supplizio di Tantalo" chi desidera ardentemente una cosa, ce l'ha a portata di mano, ma non può toccarla, né tanto meno possederla. Proprio questo, infatti, capitò al potente re Tantalo, castigato dagli dei ad eterna fame e sete nell'Averno.

La pena divenne supplizio poiché il malcapitato sovrano fu immerso in un lago di limpide acque, che però si ritiravano non appena faceva l'atto di bere. Allo stesso tempo, sul suo capo pendevano rami carichi di frutti splenditi, i più gustosi e succulenti, che si ritraevano non appena stendeva la mano per coglierli.

TopOfBlogs

Mi ha rimandato proprio a questa storiella mitologica la dichiarazione resa dal sindaco di Castellammare di Stabia, Salvatore Vozza, nell'ambito della verifica dell'attuazione delle linee programmatiche 2008-2009. "Sono tanti i cantieri aperti in città nel corso degli ultimi mesi, così come i servizi avviati e riconfermati, testimonianze tangibile dell'opera programmata, grazie al lavoro svolto negli anni precedenti, per migliorare la qualità della vita dei cittadini e costruire una nuova prospettiva di sviluppo per la città".

E' certamente vero, come affermato dal sindaco, che la programmazione degli anni scorsi ha dato alcuni suoi frutti con opere importanti. Resta, comunque, ancora tanto da fare visto i passati dodici mesi trascorsi a combattere contro la nuova crisi industriale, la permanente crisi occupazionale ed i ritardi tecnici sul completamento di diverse opere, per non parlare poi della paralisi "politica" del Pd, ovvero di quello che dovrebbe essere il principale perno su cui poggia tutta la maggioranza di centro-sinistra.

Ad onor del vero, lo stesso sindaco, non ha omesso di fare una certa autocritica - sia pur parziale - proprio sul "perché" di questi ritardi. "La concretezza dell'azione amministrativa, segnata sicuramente anche da limiti e ritardi, - ha detto Vozza - è una risposta doverosa alle aspettative e ai bisogni di una città alle prese con un disagio economico e sociale profondo e crescente. Non sfugge a nessuno che la fase di recessione economica può avere effetti devastanti in una città come la nostra e che le armi a disposizione di un ente locale per affrontarla non possono essere sufficienti. Eppure proprio partendo da un'assunzione di responsabilità e dall'impegno concreto di ciascun livello territoriale di governo è possibile affrontare la crisi, particolarmente grave a Castellammare se si guarda all'aspetto occupazionale. Gli effetti della crisi economica attuale si aggiungono e, per una certa parte, si sovrappongono alle difficoltà già presenti nei più importanti insediamenti industriali cittadini".

Il riferimento è ovviamente a Fincantieri, con tutto il mondo dell'indotto, toccata oggi dal rischio di un calo delle commesse, e ad Avis la cui proprietà ha annunciato di voler dismettere l'insediamento stabiese. Anche la Meb, negli ultimi tempi, ha fatto ricorso alla cassa integrazione per una parte dei suoi dipendenti.

In una città media, del resto, puntare esclusivamente su un settore significherebbe condannarla al declino, né può sfuggire il fatto che il turismo è un comparto ancora più esposto di quello della produzione industriale alle diverse oscillazioni delle fasi economiche, con inevitabili ricadute sui livelli occupazionali. Un ragionamento serio sulla ripresa economica e produttiva non può prescindere da queste importanti realtà.

Combattere contro la marginalizzazione economica e sociale che rischia tutta la nostra comunità, significa condurre una battaglia fondamentale per le giovani generazioni, per offrire loro occasioni e speranze per costruire qui il loro futuro e non cercarlo lontano dalla loro terra d'origine che corre sempre di più il rischio di restare priva delle sue forze migliori.

Essere all'altezza di questo compito, tuttavia, sarà la vera prova del nove di questa Amministrazione.

- Ringrazio per il video "pezzotto" (trial version?! Trovato su youtube) l'amico consigliere di circoscrizione... Setbrandon alias P. M. ;-)


Commenta l'articolo
Iscriviti! Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!
Bookmark and Share
Condividi in social network e vota gli articoli su:
- - - - - - - - - - - - - - - Segnala questa Notizia a SurfPeople.net Segnala a SurfPeople.net - post<li>
Ci sono 15 commenti all'articolo

Pino scrive: Pure se sono lontano

devo ammettere che Castellammare mi manca tanto. E' proprio bella la mia citta', peccato che i suoi cittadini e i suoi politici, tutti! Di destra, centro e sinistra! non ne sono all'altezza. Ciao!

Catello Esposito scrive: Ho scoperto questo blog

casualmente Su Google. Sono un cittadino stabiese schifato da come e' amministrata la mia citta' dalla sinistra. Una sinistra affarista ed incapace, che ha rovinato questa citta' con 15 anni di malgoverno. Alle prossime elezioni comunali votero' per il cambiamento, per il solo possibile, votero' per il PDL che certamente non potra' essere peggio! Sottoscrivo percio' il manifesto che proprio in questi giorni e' apparso sui muri della citta'. La citta' dei sogni proibiti. Fortunatamente, alle prossime elezioni uno di questi si avverera'. Mandare a casa questa sinistra incapace ed imbrogliona! Se siete in buona fede e non i soliti galoppini dovreste augurarvelo pure voi! Silvio, ti prego libera la citta' dell acque! Grazie.

Corsaro rosso scrive: a Catello, prego.

Ma quasi quasi stai pensando che le mura del Castello, su per Visano, sono state fatte con i mattoni del Muro di Berlino?

Leftorium (ADM) scrive: @corsaro

Sono proprio avversari politici come ''Catello'' che ci danno la concreta speranza di vincere ancora le prossime comunali... Nonostante tutto.

Corsaro rosso scrive: a Left

Hai ragione Left. Del resto non e' una novita'. Nel 2002 tanto scarsa era la destra (che resta sempre la stessa, almeno qui) che il csx si spacco' in due ed ando' al ballottaggio da solo...

davide scrive: @ tal catello esposito,

guarda che se una cosa e' stata dimenticata (?) di essere mensionata in quel manifesto della Pdl stabiese, e' che grazie al governo Berlusconi il sud e Castellammare stanno subendo grossi stop per l' utilizzo dei fondi economici. Per vincere alla regione Silvio ci sta affossando, in questo senso la tua preghiera speriamo che sia ascoltata.

davide scrive: @ corsaro,

forse intendevi dire Visanola! Questo post e' splendido, perche' esce dagli schemi provincialotti in cui sembra voler essere relegata Stabia in un prossimo futuro. Ma apre ai problemi politici nel gestire l'amministrazione ed e' un invito alla riflessione sulla realtà economica partendo da noi, dalle citta' che sono la base del vivere quotidiano.

Leftorium (ADM) scrive: @corsaro

come mi fa notare davide via cell... la ''spaccatura'' c'è stata pure nel 2005. Evidentemente come diceva Mao ''marciare divisi per colpire uniti''? :-/

Corsaro rosso scrive: Chiedo venia, e' vero!

Visano si trova qui vicino a Trinidad e Tobago :-) E poi ogni mondo e' paese... Voi non avete per caso la ''California'' vicino al bar-galeone ''Spagnuolo'' proprio di fronte al mar? :-)

Gennaro scrive: Se mi sorprendo a pensare...

mi accorgo che la parola ancora mi ha ingannato. la parola legge di promesse rimaste appese a resti di dogmi elettorali veste di ipocrisie il dicitore fino.I sogni risucchiati dalla parola falsa cercano di riaprirsi al volo del reale. Come supplizio appare il viso sempre lo stesso di politicanti pazzi che hanno la protervia di dire che sono loro il nuovo ma hanno già segnato al passo del loro passo macerie molto grosse...

Tess scrive: Non ha cambiato idea

sulla sua collocazione politica?

Leftorium (ADM) scrive: @gennaro

Bentornato! :-D

Corsaro rosso scrive: @Tess ed altri

Vozza al di la' del giudizio sul suo operato sia da sindaco sia da parlamentare, e' e resta uno dei pochi ''animali'' politici che oggi offre la citta'. Lui dice di essere impegnato nel percorso di costruzione di una nuova forza di sinistra. Io, pero', non mi sorprenderei se entrasse, infine, nel Pd. Anzi, credo sia l'unico che possa mettere un punto fermo in quel partito. Con buona pace delle candidature e auto-candidature che, di tanto in tanto, si leggono sui giornali. Personalmente - poi magari mi sbaglio... - il dopo Vozza non ci sara' a breve scadenza. Voi che ne pensate? Post Scriptum. Nel 2002, chiedo ancora venia, in realta' non ci furono due centrosinistra ''contro''. Ci furono due macedonie di dx-cx-sx. Nel 2005 (Vozza vs Salvato) ci furono, invece, due csx al ballottaggio e la destra fu sconfitta con buona pace di Catello per la sua pochezza politica, di classe dirigente e morale... che da allora conserva intatta.

Pasquale scrive: Credo caro Leftorium che

a Castellammare in questi anni si sia solo perso del tempo ad inaugurare cantieri ''specchietti per allodole'', cioe' lavori in minima parte necessari che hanno svuotato le casse comunali e non hanno riportato nessun beneficio alla comunita', ma che hanno avuto l'unico scopo di far credere alle persone che si stia lavorando per l'interesse della citta'. Ma dove sono le vere soluzioni ai veri problemi di Castellammare? Un servizio di trasporto pubblico inesistente e ricco di sprechi, le terme che fanno acqua da tutte le parti, viabilita' in crisi, vivibilita' a livelli di paese di terzo mondo, servizi sociali fantasmi, e disoccupazione in forte aumento tranne per gli amici di.... E' questa la Castellammare che noi tutti avremmo voluto avere? Non credo proprio. A cio' si aggiunga la crisi del PD sempre che si sia effettivamente costituito in questo periodo e non ci resta che piangere. Volonta' carissimo Letf che manca nelle menti pensanti dei nostri carissimi amministratori volonta' di risolvere i problemi, ma che ci lamentiamo in effetti quando siamo stati noi a votarli. Medice cura te ipsum mi viene da dire. Cmq ti ringrazio di aver messo il mio video sul tuo bellissimo e interessamtissimo BLog. Sei un Grande!

Antonio scrive: eh si,

all'orizzonte io non scorgo nessuno che possa portare il c.sx Stabiese alla vittoria alle prossime elezioni. attualmente, ed in questo concordo con corsaro, rimane Vozza l'unico ''animale politico'' con gli attributi,nonostante i suoi enormi limiti. E detto da me che sono stato suo avversario politico alle ultime elezion i(facevo parte della squadra della Salvato!) ed ancora oggi diviso da due modi di vedere la politica, e' tutto dire!

Creative Commons License MigliorBlog.it