LEFTORIUM, IL BLOG RIFORMISTA. Notizie e commenti sulla politica, l'economia e la società.


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!

Leftorium

02.12.2008 web stats Feed RSS
Tech Tags: Technorati icon

E il widget giusto dove lo metto?

In virtù di diverse richieste ricevute, ho deciso di segnalarvi alcuni servizi e widgets presenti su questo blog, che possono venire utile ai vari blogger, specialmente a quelli nuovi.

Vorrei cominciare segnalandovi il fondamentale servizio offerto da FeedBurner, ovvero da quella che è attualmente la più importante piattaforma di servizi legata alla distribuzione di feed RSS. I feed RSS che si basano sul linguaggio XML sono un metodo utile e dinamico per aggiornare i visitatori sui contenuti del nostro blog. A questa pagina trovate una guida piuttosto esauriente sulla loro funzione. FeedBurner offre, tra l'altro, un efficiente sistema di statistiche e tracciamento della diffusione del feed, il motore di conversione in formati compatibili, la possibilità di farcire i propri RSS con numerosi dati esterni, una serie di servizi accessori per pubblicizzare i propri file e, recentemente, anche un sistema di advertising.

TopOfBlogs

I feed RSS li possiamo leggere con appositi software e/o plug-in dei vari browser (io uso, per esempio, RSS Wizz per Firefox) oppure in appositi aggregatori online. Anche in questo caso le scelte sono molteplici. Io suggerisco, in particolare, quattro servizi che presentano uno stile assolutamente friendly e facilmente consultabile. Mi riferisco a Bloghissimo, Spread Rss, Liquida e Blogacaso. Questi aggregatori, a loro volta, mettono a disposizione altri feed RSS, da cui è possibile leggere quello dedicato ad un apposito blog registrato (come il mio...) o quelli per categoria (politica, tecnologia, informazione, spettacolo, cultura... ultimissime ecc.) dove vengono "aggregati" i post dei vari blog iscritti.

Altro sistema utile per tenere "acceso" una sorta di feedback con i visitatori del proprio blog è quello di offrire loro la possibilità di votare i post. Un servizio gratuito e molto efficiente è offerto da outbrain.com. Questo widget, inoltre, segnala al visitatore i post recenti che hanno riscontrato il giudizio più "favorevole" degli altri ospiti.

Esistono anche siti che si occupano di classificare i blog per il numero di visite. Io vi raccomando migliorblog.it. Questo sito, inoltre, è anche un aggregatore di post ed offre un'utile raccolta di "strumenti" per i blogger. Altre raccolte di utilità le ho trovate pure in questi altri due portali. Rispettivamente: paginainizio.com e Mr.Webmaster.it.

Esistono poi appositi siti dedicati al cosiddetto Social network ovvero le "reti sociali". Quelli a cui sono iscritto io li trovate nel box qui sotto. Ne esistono di generici e specializzati per argomento. A voi la scelta. Un altro "must" per ogni blogger che si rispetti è l'scrizione a Technorati che potremmo definire come l'equivalente di Google per la "blogsfera" e il cosiddetto Web2.0 e Blogcatalog una community globale che permette di "farsi conoscere" ed offre numerosi widget tra quali quello per il riconoscimento a mezzo di un'icona dei nostri visitatori (soli di quelli iscritti alla community, sia chiaro) ad ogni loro visita. Fate un salto sulla mia Home page e guardate in basso a destra per farvi un 'idea...

Non dimentichiamoci, infine, di usufruire di un affidabile servizio di statistiche. Io propongo di abbinarne tra loro più di uno. Per esempio, le statistiche vere e proprie le affido a Shinystat un ottimo servizio "made in Italy", mentre un pratico widget per visualizzare quanti visitatori ci sono online in un dato momento, è fornito da whos.amung.us. Sono servizi (come per tutti gli altri descritti in questo articolo), ovviamente, gratis!

Ultimi widged che vi segnalo (che peraltro nel mio blog hanno riscontrato un certo successo) sono la cosiddetta Tagboard di cbox.ws ovvero una mini chat online, molto personalizzabile, con tante simpatiche emoticons, che ho piazzato proprio nella mia Home page e lo Snap shot, vale a dire l'anteprima a mezzo di una piccola immagine del link che stiamo per cliccare. In entrambi i casi basta registrarsi, copiare il breve script nel vostro template (o direttamente nella pagina html) e il gioco è fatto. Et voilà. Direi che può bastare così.

Ah, sì è vero, ci sono anche i contenuti! Ma questa è un'altra storia...


Commenta l'articolo
Iscriviti! Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!
Bookmark and Share
Condividi in social network e vota gli articoli su:
- - - - - - - - - - - - - - - - post<li>
Ci sono 6 commenti all'articolo

Redskin scrive: Interessante post

Se avessi un blog direi addirittura utile... :-(

Tess scrive: Fatto!

Left sei sul mio google reader

Leftorium (ADM) scrive: @Tess

Sei sempre ''carinissima'' tu :-D

corsaro rosso scrive: Un wid...che?

Ma questo non è un blog di ''politica''? (Tra virgolette, sia chiaro) :-)

antonio scrive: ''ed io tra di voi se non parlo mai...''

ormai siamo di troppo su questo blog, direi di lasciare soli i due piccioncini tess & left.

Leftorium (ADM) scrive: @antonio

invidiosone! :-P ;-P :-D

Creative Commons License MigliorBlog.it