HOME

ARTICOLI

CORSE

Racconto Gita Trasimeno del 12/13 Marzo 2005

Alle Ore 06.30 Appuntamento In Piazza Del Mercato A Pontasserchio, Come Stabilito E Tutti Felici Montiamo Sul

Pullman , Pensando Gia’ Alla Sosta Per La Colazione.

Scambiamo Frasi Di Cortesia, Ad Alcuni Atlteti Di Altri Gruppi E Cerchiamo Di Inserirli Nei Nostri Discorsi E Ci Riusciamo, Soprattutto Con Stefano Detto Barni Della Galla, Che Sembra Essere Il Piu’ Lucido Di Tutta L’intera Compagnia Un Po’ Sempre Assonnata.

Dopo Circa Due Ore Di Viaggio Ci Fermiamo Finalmente All’autogrill, Dove Per Nostra Fortuna Non Abbiamo Fatto Alcuna Fila Perche’ L’organizzatore Aveva Dato Disposizione: Servire Al Tavolo Briosche Con Capuccino A Tutti Noi  Del Gruppo Rossini.

Bella Roba E Cosi’ La Fila Solo Per La Toilette.

Anzi E’ Proprio Qui Che Mentre Finivo Per Aggangiarmi I Pantaloni Ho Intravisto Qualcuno A Me Molto Familiare:Le “Gallinelle” Cinzia, Tiziana, Gaudenzia, Valeria E Altre Che Gareggiavano Anco Qui .

Ha Vinto La Tiziana Bertelli Che E’ Entrata Per Prima In Bagno Approfittando Della Mia Bonta’ , Gli Ho Tenuto La Borsa E Fatta Entrare Subito Dopo Di Me.

Le Girls Della Galla Erano Dirette A Roma Per Affrontare La Loro Prima Maratona E Dio Solo Sa’ Quanto Avrei Voluto Essere Una Di Loro.

Detto Frasi Di Augurio E Le Solite Fesserie Che Cii Diciamo Fra Donne, Ci Salutiamo In Mezzo Del Corridoio E Mi Dirego Nuovamente Sul Piazzale Dell’autogrill Dove Sicuramente Il Pullman E’ Gia’ Con I Motori Accesi, Ma Mentre Corro Fuori Vedo Gli Altri Membri Della Galla: Maggini, Cecchella, Squadrone E Due Nostri Atleti :Bartlini Roberto E Il Nepalese Marajan, Che Tiene Tenermente La Figlia Splendida Di Due Anni ,In Braccio  E Per La Quale (Poiche’ Con Qualche Linea Di Febbre) Ha Fatto Ritardare La Partenza Al Loro Pullman , Favorendo Il Gruppo Rossini A Raggiungere Il Traguardo Autogrill Per Primo .

Bando Alla Ciance Riprendiamo I Nostri Posti E Fatto Qualche Commento Sull’incontro Non Ci Accorgiamo Che Siamo Già Arrivati A Orvieto,  Per Visitare Il Pozzo Di San Patrizio, Un Capolavoro Di Altissimo Pregio Del Fine Cinquecento.

Scattiamo Qualche Foto Anche Il Duomo E Poi Di Nuovo In Viaggio Per Pranzare Al Ristorante Dolce Vita  Circondato Da Un Parco A Macchia Mediterranea Sul Lago Di Corsara.

Il Pranzo Abbondante Ed Eccelente Ci Obbliga A Passeggiare E Scattare Altre Foto, Per Ricordare Questo

Favoloso Scenario.

Alle 15 –30 Visitiano Todi Un Po’ Infreddoliti E Dopo  Avere Comprato Cartoline Ricordo, Alle 17,30 Rimontiamo Sul Pullman Per Giungere A Castiglio Del Lago.

L’hotel  Scelto ,  E’ Molto Carino E Con Servizi Ottimi.

Prendiamo Posto Alle Camere Assegnate E  Data L’ora  Tarda Via Subito A Prendere I Pettorali   E Poi Tutti A Cena, Dove  Ognuno Ha Fatto Gli Scongiuri Per Il Tempo Dell’indomani.

La Mattina Colazione Alle 07 E Alle 08-15 Con Un  Clima Favorevole  E Quindi Di Buon Auspicio Ci Dirigiamo Al Paese Castello Dove Alle 9 Ci Sara’ La Partenza Di Km 15 –22-33-60.

Manca Poco , Qualche Parola D’incoraggiamento, Qualche Consiglio Sull’andatura Da Tenere E Poi Lo Sparo.

Ci Siamo E Fatto Solo Tre Chilometri Mi Chiedo Se Fare La Ventidue O Proseguire Per La 32 Come Da Pettorale.

Si Sta’ Benino Penso Fra Me’ E Me’. Smetto Di Pensare E Accendo Il Mio Lettore Mp3 Con Auricolare E Cerco Di Trovare Un Ritmo Giusto.

Lo Trovo E Senza Accorgermene Quasi, Raggiungo Il Presidente Del Mio Gruppo , Il Bravo Masini Ivo E Lo Tallono  Con Ritmi Stabiliti Da Entrambi E Anche Se Ci Troviamo Impreparati Per Una “Pettata” A Tuoro (Arrivo Dei 15 Km), Riusciamo A Riprendere Fiato E Approfittiamo Del Secondo Saliscendi Per Recuperare Le Energie Perse.

Ci Fermiamo Al Ristoro E Sorseggiamo Solo Acqua, Anche Perche’ Te’ Caldo Neanche L’ombra, Come Del Resto Lo Spugnaggio; Forse Non Era Previsto Dato Che Le Previsioni Atmosferische  Avevano Segnalato Pioggia.

Invece Solo Un Po’ Di Vento Che Faceva Arrivare L’odore Naturalistico Del Parco E La Sensazione Di Giungere Sempre Piu’ Vicino Alle Rive Del Lago.

Macche’ Il Lago Il Lontananza E Le Colline Sempre Piu’ Dure.

Anima Viva Lungo I Percorsi, Nemmeno Gatti Ne’ Galline.

Corro  Corro E  Provo Invidia Per  Mio Marito Che Con Patrizio Del Corso E Marco Fontana Dato Che Avevano Stabilito  Di Fare La 33 In Meno Di Tre Ore, Sicuramente Erano A Meta’ Gara, Mentre Io Gia’ Soffrivo.

La Tappa Successiva E’ Passignano, Dove Ivo Termina La Propria Gara E Mi Incoraggia A Proseguire.

Ok Provo Ma Al 26° , Il Ginocchio Sinistro Duole Atrocemente, Stringo I Denti E Fatti Altri Due Km,  Oltre Al Ginocchio Le Gambe Intirizzite E Piedi Bollenti , Mi Impediscono Di Fermarmi Al Ristoro, Per Paura Di Non Ritrovare La Partenza.

Mi Sorpassano Alcuni Del Mio Gruppo Donatella, Paolo, Federico E Il Luperi Che Mi Incoraggiano A Non Mollare.

Mi Scende Una Lacrima Dallo Sconforto E Dal Dolore Ancora Piu’ Forte E Questa Volta Mi Costringe Al Cammino Di Circa Un Minuto.

Raggiungo Il Trentesimo Km E La Veduta Di Un’altra Salita Mi Da’ Il Colpo Finale.

Reagisco E Dico Che Poi Ci Sara’ Anche La Discesa E Cosi’  Con Un Rifornimento Di Sali Minerali Al Ristoro Finale,  Proseguo La Mia Corsa Ritrovando Un Passo Accettabile E Finalmente Giungo A Magione , Traguardo Dei 33.

Solo In Questo Momento Ho Sentito Una Gioia Profonda E Tutto D’ Un Tratto I Dolori Si Erano Attenuati Dalla Felicita’ Di Essere Riuscita Nel Mio Lunghissimo.

Anche Il Marito Si Congratula Per L’impresa, In Realta’ Gli Amici Mi Confessano Che Ha Perso La Scomessa.

Un Bus Navetta Ci Riaccompagna All’arrivo Finale, Dove Commossa Rivedo I Miei Figli E Gli Altri Del Gruppo E Tutti Insieme Al Super Ristoro; Pastaparty Con Salumi E Porchetta

A Volonta’ Per Tutti Gli Atleti E Non.

Alle 15-30 Dopo Aver Preso Il Caffe’ Sono Stata Ancora A Godermi L’arrivo Dei 60 Km E Con Gioia Ho Visto Arrivare , Orvieto Eleonora Del Gruppo Ospedalieri Di Pisa, Un Atleta Bravissima E Generosa, Conosciuta Fra Le Tante Corse Delle Tre Province.

Si E’ Classificata 11°, Nonostante Non Fosse Al Meglio Delle Proprie  Condizioni Fisiche.

Con Gran Stupore Verso Le 16-00 È Arrivato , Il Mitico Bronzini Sempre Sorridente Anche Se Sofferente E Dopo 15 Minuti Circa  Mataresi Federico, Anche Se Con Qulache Galla Ai Piedi, Contento Della Dura Gara Sostenuta.

Quando Ormai Avevamo Perso Le Speranze, Raggiunge Il Traguardo  Il Luperi E Dopo Mezz’ora Daniela E Marco.

Finalmente Ci Siamo Tutti E Allora Si Riparte Per Pisa, Stanchi, Anzi Sfinti Ma Felici Per Aver Concluso Tutti La Propria Gara.