Vi sono molti siti che insegnano a metter su pagine web, ma queste poche, basilari
regole sono quelle raccomandate da coloro che le pagine le fanno di professione.
Pensateci un attimo, e vedrete quanta ricerca ci sta dietro...
Regole generali:
- I nomi per i files del vostro sito è bene siano tutti
composti da sole lettere minuscole.
- Usare possibilmente nomi di una sola parola
- NON usare accenti, spazi, punteggiature o caratteri inusuali.
Torna all'inizio
L'attenzione del visitatore
Trenta secondi, cinque dita, tre clic:
questo è quanto vi concede il navigatore medio. Sembra uno scherzo, ma è il
risultato di approfondite ricerche.
- Trenta secondi - Questo è il tempo massimo
di attenzione: se la pagina non sarà visualizzata in questo tempo il visitatore se ne
andrà. Per questo è importante che le pagine siano "leggere", ovvero con
la minima quantità di immagini ... che però ci devono essere per far bella figura.
Vanno preferite le piccole dimensioni e rapporti di compressione piuttosto spinti.
- Cinque dita - Sembra che il cervello
classifichi gli oggetti a gruppi di cinque (come le dita): sono da preferire tutte quelle
soluzioni che mettano il navigatore di fronte ad un numero di scelte compreso tra cinque e
dieci... vedi links o richiami ad altre pagine. Un numero inferiore renderebbe il sito
dispersivo, in caso contrario si renderebbe complicata la scelta. Meglio se viene
implementata una scelta di tipo gerarchico per argomenti.
- Tre "click" - Vi sono concesse
tre sole "cliccate", dopodichè il visitatore se ne andrà... a meno che
non gli abbiate già fornito qualcosa di interessante.
Torna all'inizio
Il browser del visitatore
Chi l'ha detto che il visitatore usa un browser come il
vostro, e che quindi vede le pagine nel modo in cui le vedete voi ? Cercate di
ricordarlo quando lavorate, quindi
- Usate pochi caratteri (font), e di tipo comune.
Praticamente tutti hanno a disposizione i caratteri Arial, Verdana, Times new roman e
Courier.
- Non tutti vedono le immagini, quindi ricordate di dichiarare
le dimensioni (in pixel) e di inserire un testo alternativo "comprensibile"
(attributo ALT di IMG). Questo farà si che il navigatore
"text" generi una cornice vuota delle dimensioni dell'immagine... mantenendo in
ordine la formattazione dei testi.
- Non inserite Java se non ritenuto necessario... C'è gente
che usa ancora dei navigatori... a vapore.
- Per lo stesso motivo: Cercate di evitare i frames.
Utilizzate piuttosto le tabelle per lo styling.
- Usate HTML 3.2 che consente una buona compatibilità.
Provate a vedere le prime righe della home page del vostro provider tramite l'opzione
"visualizza HTML" del vostro navigatore...
Torna all'inizio
Di quanti Kilobytes la mia pagina?
Facciamoci due conti: Una connessione ad Internet
"media" può fare 33600 bits per secondo, quindi circa 3 Kbytes nella migliore
delle ipotesi (il server non è sempre lì pronto per voi...). Prendiamola per buona
grazie alle superiori velocità raggiungibili: in 30 secondi posso
scaricare circa 90 Kilobytes. Questo valore ovviamente è
comprensivo di tutte le immagini che si trovano in quella pagina, più intestazione e
corpo della pagina stessa. Diciamo che è norma comune definire "leggere"
le pagine molto al di sotto di questo valore limite, "pesanti"
quelle che vi si avvicinano, "mattoni" quelle che addirittura superano tale
limite.
Le vostre non saranno certo
pagine da 90.000 battute dattilografiche:
quindi andiamoci piano con le foto e le applets!
Direi che una o due foto per pagina, ben compresse fino a
15-20 Kb (meglio meno!) con una piccola applet ed una certa quantità di testo sono
l'ottimale per la rapidità di caricamento.
- Attenzione: il testo è importante!
Se non ci fosse un normale visitatore aspetterebbe mezzo minuto per vedere un paio di
immagini, ed in un attimo - dopo averle viste - altro mezzo minuto di attesa... In
breve ci si renderebbe conto di passare più tempo ad
"aspettare" il sito piuttosto che a vederlo: diamogli qualcosa da
fare per distribuire meglio le attese nel tempo.
- Se proprio sono indispensabili delle grandi
immagini molto dettagliate si può anche cambiare sistema: far apparire nella pagina
l'immagine più piccola e fortemete compressa che incorpora un link ad un'altra pagina che
contiene l'immagine gigante. In tal caso può non essere scaricata da chi non è
interessato.
-
- Ricordiamo inoltre che non tutti vedono le immagini!
Torna all'inizio
Il tema da sviluppare
Sarebbe bene che ogni sito avesse un suo proprio tema, e
non fosse un "deposito" di foto. In fin dei conti siete voi che volete
lasciare una traccia elettronica nella storia, no ? Siete anche in una posizione
estremamente favorevole nei confronti di chi il sito lo vede: spesso voi conoscete delle
cose che lui non sa.
- Siete andati in vacanza da qualche parte? Avete qualche bella foto?
Scrivete anche e soprattutto quello che avete provato... le stranezze... la gente... le
bellezze naturali... il clima... animali... vegetazione... Invogliatemi ad andarci
!
- C'è qualcosa di caratteristico nella vostra città che
vorreste condividere con forestieri?
tradizioni... ospitalità... storia... curiosità... arte... gastronomia...
religiosità...
Fatemi venir voglia di venirci !
Torna all'inizio
Dulcis in fundo...
Non vorremo mica far innervosire il visitatore, vero ?
- Mettiamo delle barre di navigazione o gruppi di link
tematici che consentano al visitatore di avere immediatamente una "primo
assaggio" del contenuto del sito.
- Mettiamo tutto l'essenziale nella parte di pagina che si
vede all'apertura. È assai seccante per un impaziente cronico fare
lo scroll della pagina per poi accorgersi che non era quel che cercava...
- Mettiamo una barra di navigazione che inviti alla lettura di
un'altra pagina alla fine del documento, oppure un link che ci faccia ritornare all'inizio
per una nuova scelta. Il pulsante "indietro"del navigatore normalmente richiede
lo sforzo di prendere la mira e cliccare... per vedere cose già viste.
Torna all'inizio