VIDEOLABILE

Un video. Una video compilazione. Una compilazione del Consorzio, prodotta da "Il Maciste" e messa in vendita solo per i lettori di questo organo d'informazione. "Videolabile", una videocassetta con quindici interventi visivi. Quindici affreschi fotografici divisi tra dieci gruppi: A.F.A., Umberto Palazzo & Il Santo Niente, Disciplinatha, C.S.I., Yo Yo Mundi, Andrea Chimenti & David Sylvian, Marlene Kuntz, Ustmamò e Corman & Tuscadù. Una idea che vuole racchiudere due anni di produzione video (gennaio '94 / gennaio '96), due anni che per il Consorzio Produttori Indipendenti hanno significato ritagliarsi un angolino nel mercato discografico italiano, un angolino importante, non solo per i gruppi della Famiglia, ma anche per far crescere un moto di interesse nei confronti di un panorama musicale relegato per troppi anni ai confini del music business. Una videocompilazione con quindici clip significa anche un momento di autocelebrazione, autocelebrazione fatta senza dover mostrare i muscoli e la forza bruta, ma semplicemente il lavoro svolto, il sudore, la gioia, la passione. Quindici videoclip distanti anni luce l'uno dall'altro, manipolati da registi, montaggisti, operatori, sceneggiatori diversi, geograficamente, culturalmente e anagraficamente distanti.
L'archivio video del Consorzio richiede partecipazione da parte di coloro che vorranno trascorrere un'oretta davanti alla televisione. Una partecipazione attiva, un lasciarsi andare alla vista dei fotogrammi che si rincorrono uno dietro l'altro. Una partecipazione che non deve dimenticare i rispettivi lavori discografici di ciascun gruppo, ma che anzi da queste immagini deve trarre ispirazione, emozioni e sentimenti.
Non ho mai amato i videoclip, li trovavo un miserevole attentato alla mia persona, alla mia fantasia. Un voler violentare la mia immaginazione. Un videoclip è qualcosa che ti rimane dentro, è una visione di un brano che ti ritornerà alla mente ogni volta ascolterai quella canzone. Pensate invece quanto era bello chiudere gli occhi e lasciarsi andare, immaginando visioni, personaggi e storie. Ognuno poteva cosĪ girare il proprio videoclip semplicemente abbassando le palpebre, ognuno era sceneggiatore, regista, o montaggista. Poi qualcuno capì che era più semplice girare un video e spedirlo a mezzi mondo, piuttosto che far volare il proprio artista da un continente all'altro. La moda dei video dilaga ed oggi non c'è artista che non si cimenti con questa forma d'arte. Ebbene ho sempre odiato i videoclip, ho sempre disprezzato il voler imporre una sola ed unica visione di una canzone.
Poi qualcosa è cambiato, qualcosa è scattato dentro di me. Ho visto il video di "In Viaggio" e "Del Mondo" dei C.S.I., "Rollamuffin" degli Ustmamò, "La Diserzione Degli Animali Del Circo" degli Yo Yo Mundi, "Lieve" dei Marlene Kuntz, "Up Patriots To Arms" dei Disciplinatha, "Moderno Primitivo" degli A.F.A., "Ti Ho Aspettato" di Andrea Chimenti e mi sono trovato in quelle immagini, mi sono sentito a casa, mi ero già immaginato quelle sequenze, quel svolgersi, quei passaggi. Finalmente i videoclip non avevano distrutto le mie fantasie. Credo che il significato di tutto questo sia alla base di una sintonia con le canzoni, un appropriarsi interiore di parole e suoni. Ecco perchè sono ormai giorni che ininterrottamente "Videolabile" continua a passare sullo schermo del mio televisore, ecco perchè lo consumerò visione dopo visione, ecco perchè queste immagini mi sembrano così familiari. Voi invece cosa ne pensate dei videoclip?

Andrea Tinti

  1. Afa - Moderno Primitivo
  2. Umberto Palazzo & Il Santo Niente - Cuore di Puttana
  3. Disciplinatha - Ultima Fatica
  4. C.S.I. - In Viaggio
  5. Yo Yo Mundi - paride Orfei : La Diserzione Degli Animali Del Circo
  6. Andrea Chimenti & David Sylvian - Ti Ho Aspettato
  7. Marlene Kuntz - Lieve
  8. Ustmamò - Rollamuffin
  9. Corman & Tuscadu - Leek Shark
10. Yo Yo Mundi & Ginevra Di Marco - Andeira
11. Andrea Chimenti - La Maschera del Corvo Nero
12. C.S.I. Dal Mondo
13. Marlene Kuntz - Merry-X-Mas
14. Yo Yo Mundi - Terra Dove Andare
15. Disciplinatha - Up patriots To Arms
16. Marlene Kuntz - Fuoco
17. C.C.C.P. Fedeli Alla Linea - Annarella

 


Home