il maciste all'ascolto

Messaggi
Disciplinatha maledetti, che sofferenza sapere della vostra separazione!! Spero comunque di rincontravi tutti in altre occasioni. Un ringraziamento ad Andrea Chimenti per quel concerto al Lullaby di Marino. Bravissimo!! E per concludere, un abbraccio fortissimo ai Divine. ìSortieî Ë semplicemente straordinario. Maciste, ti voglio bene!
Paolo - Rocca Priora (RM)

Complimenti: state promuovendo del materiale italiano di incredibile qualitý!!! E a prezzi decenti!!! Avete conquistato un cliente sicuro! Piccolo suggerimento: date pi˜ spazio ai libri (produzione, recensioni, vendita)!!! Per il resto continuate cosÏ! Ciao.
Enrico - Gradara (PS)

Voglio salutare calorosamente gli umili e bravissimi Marlene Kuntz e dirgli che, visto che faccio il commesso in un famoso negozio di dischi di Avellino, li ìdifendoî e li promuovo tantissimo al mio pubblico!!!
Giampietro - Mercogliano (AV)

Ci dispiace molto per i mitici Disciplinatha.
Michele - Brescia

Se "Ko De Mondoî era stupendo, ìIn Quieteî fantastico, ìLinea Goticaî straordinario....come sarý ìTabula Rasa Elettrificataî?
Luca - RoÈ Volciano (BS)

Ma allora non Ë uno scherzo i Disciplinatha si sono sciolti, fate qualcosa perchÈ ritornino sulle loro decisioni, c'Ë ancora troppo bisogno della loro carica dal vivo e, soprattutto, c'Ë ancora bisogno di un gruppo fondamentale essenziale della scena italiana. A presto, ciao C.P.I. P.S.: Giovanni, grazie per le emozioni.
Antonello - S. Pietro di Feletto (TV)

Ho letto con grande tristezza dello scioglimento dei Disciplinatha, che consideravo la miglior rivelazione degli anni '90. Come scrisse De AndrË: ìCome tutte le pi˜ belle cose, vivesti solo un giorno, come le roseî. ìTutti Gi˜ Per Terraî Ë molto bello, sia il film, sia il nuovo brano dei C.S.I.; ho visto di recente anche ìAnime Fiammeggiantiî, senza saperne niente, e l'ho trovato bellissimo. Per fortuna, non c'Ë solo Hollywood. A Giovanni Lindo Ferretti, a dieci anni dal giorno in cui ho comprato il primo disco dei CCCP, grazie per tutto ciÚ che ha scritto e cantato. A voi tutti, complimenti per il lavoro che state facendo.
Stefano - Peschiera Borromeo (MI)

Aggiungo al mio ordine parole di affetto e stima per il Consorzio, per ogni volta che in ombra o meno lavora a tutto questo. E per tutto questo - Maciste, unico punto di indipendenza e libertý non solo musicale.... Ho 23 anni e da quando ho 9 anni seguo il big ìMolotovî Maroccolo ai tempi preistorici di Pigalle e seguendolo come musicista e produttore non mi ha mai deluso. Continuate sulla vostra strada, io sarÚ per sempre con voi.
Stefano - Genova

Fortunatamente ci siete voi, forse non proprio tutti, ma un buon 70% (parlo dei vari gruppi come gusto personale). Entro in casa, mi girano le palle perchÈ tutto va come va, e vedo sul tavolo ìIl Macisteî che mi dý, tra le altre, due notizie: la buona Ë il secondo disco del Santo Niente (ok), ma mi viene il magone pensando allo scioglimento dei Disciplinatha. PerchÈ??? Potrei sapere se esistono le nuove collocazioni degli elementi dei Disciplinatha?
Marco - Livorno

Scusa tu che mi ami perchÈ mi sforzo ma non ottengo da te la felicitý preclusa. Preclusa da un amore triste e rifiutato e a te che mi rifiuti e annichilisci la mia ribelle volontý, ti dico di amarmi mio soffice e diabolico angelo custode che non sono ìgenioî nÈ Maciste!
Ema - Livorno

Il carnevale dei mendicanti - (scorti fuori e dentro la folla ammassata) - dove il controllo di un dono distratto - compone l'angolazione delle vedute e si sente -fortuna - chi parla e canta ancora il valore emarginato. Saluti.
Gianluca - Renazzo di Cento (FE)

Spero che serate come le 3 che si sono svolte al Cencio's si possano ripetere spesso. Mi auguro che questa primavera, oltre al caldo, ci porti anche un nuovo cd del C.S.I. Un grazie a voi della redazione, a tutto il C.P.I., a Giovanni, Massimo e Gianni, la Santa Trinitý.
Tommaso - Pontedera (PI)

Complimenti per la festa al Cencio's, spero ne venga fuori un cd. Mi auguro che non vi fermiate qui, e tornerete a trovarci al pi˜ presto!
Alessandro - Prato

Ascoltando ìStasiî degli estAsia.
Echi e profumi d'Oriente
Armonie dilatate, suoni che si inseguono. Piacevole quiete, consolatrice
Una ìstasiî che diviene stimolante e
si trasforma in desiderio di danza
Viene voglia di chiudere gli occhi e
lasciarsi trasportare dalla voce incantevole di Romina
Massimo - Popoli (PE)

Cartoline
Nell'attesa del prossimo tour (C.S.I.); deliziati in cucina con questa ricetta. N.B. La voglio assaggiare!!! Bando alle ciance, saluti dal Mexico (sia per consorte che sorella) Ciao, ciao, ciao.
(Per dovere di cronaca la ricetta stampigliata sulla cartolina Ë quella della Salsita Mexicana, ovviamente scritta in tutte le lingue tranne che in italiano).

Qui Ë veramente tutto diverso, migliore. Mi sento troppo bene in questo Paese. El pueblo cubano Ë fantastico! Un salutone grande a tutto il C.P.I., in particolare a Giovanni e i C.S.I. ed ai M.K. Un vostro abbonato. P.S.: Sto diffondendo ìCatarticaî nell'interno di Cuba. Complimenti per la festa al Cencio's.
Ruben

Lettere
Vago per Firenze con la maglietta dei C.S.I. ascolto quasi esclusivamente musica del Consorzio. Tutti i venerdÏ sera la mia meta Ë il Cencio's. Freno nell'attesa di ascoltare una qualsiasi canzone dei CCCP (possibilmente ìEmilia Paranoicaî). Eppure (udite, udite), non sono una vostra compagna e sono contenta di non esserlo. Non sono come voi, non la penso come voi e nonostante ciÚ amo quella musica, l'ascolto e l'apprezzo e non potrei ascoltare un genere diverso. Le gente si meraviglia quando dico queste cose - eppure non sono pazza e nemmeno incoerente - Ë quel suono che mi stupisce, la voce di Giovanni che ha un effetto rigenerativo su di me! Non sempre mi piacciano le parole delle canzoni che canto ma le canto ugualmente perchÈ vado al di lý. Considerare la musica dei C.S.I. come musica di sinistra e non ascoltarla solo per questo motivo vorrebbe dire porle dei limiti. Senza dubbio, a volte, mi danno noia i vostri spudorati riferimenti di parte, ma Ë giusto cosÏ in quanto la pensiamo in due modi diversi. Questo breve messaggio Ë per chiunque abbia una mentalitý cosÏ aperta da poter ascoltare anche chi non la pensa come lui; non vuole essere critico e nemmeno troppo politico se non in quest'ultima parte (consideratelo un piccolo sfogo personale): se vogliamo condannare la dittatura (come Ë giusto fare), condanniamola. PerÚ condanniamo la dittatura di destra tanto quanto quella di sinistra. Odio quell'aria di compiacimento che vedo nei volti di molti quando guardano qualche cretino con la maglietta rossa con su la falce e il martello. Sorridere a quell'immagine vuol dire (pi˜ genericamente) sorridere alla miseria a cui Ë stata ridotta la Russia, l'Albania, ...., vuol dire sorridere e approvare i principi che hanno portato a quel regime. Io non sorrido alla svastica cosÏ come non sorrido alla falce e al martello e penso di essere molto pi˜ coerente di chi professa tanto la democrazia e in fondo, in fondo non sa neanche cosa voglia dire. Spero di non essermi fatta troppi nemici perchÈ non era quello il mio scopo.
Qualsiasi reazione riceverý questo messaggio, sarÚ disposta ad ascoltarla.... L'importante, per me, È essere coerenti! saluti a tutti
Valentina - Firenze

Carissimi de ìIl Macisteî, innanzitutto grazie....a partire da questo ìpiccoloî (soltanto perchÈ Ë un'attesa troppo lunga da colmare quella tra un numero e il successivo!) gioiellino fino ad arrivare alla musica che mi regalate, passando attraverso le numerose e ben riuscite iniziative alle quali faccio di tutto pur di esserci (tempo e distanze permettendo!)... come ad esempio l'indimenticabile esperienza della serata (l'unica a cui ho assistito Ë stata quella conclusiva) al Cencio's di Prato durante la quale ho avuto modo di conoscere Giovanni e gli altri del Consorzio e di cui conservo gelosamente un ricordo indelebile....Ho letto sulle vostre pagine che sarý argomento del prossimo numero che rende ancora pi˜ lunga l'attesa.
Daniela -Roma

Per Il Maciste all'ascolto.
Ciao a tutti! Sembrerý un po' banale, ma ringrazio Dio per la vostra esistenza!!! Questa lettera era un po' di tempo che volevo scriverla, ma proprio oggi mi È arrivato un vostro disco (Escoriandoli), allora, quale occasione migliore per prendere carta e penna?!? Volevo dirvi solo che ascoltando quest'opera, sono rimasto ìghiacciatoî dal brano ìGiacaneî. E' magnificamente stupendo! Vorrei ringraziare, quindi, Maroccolo e Magnelli che da anni continuano a regalarmi emozioni di questo genere! Senza mai dimenticare perÚ l'importantissimo contributo di Zamboni, Canali e Ferretti. E un ringraziamento ancor pi˜ particolare va a quest'ultimo. Peccato che non lo conoscano molti! (Almeno dalle parti mie).
Ma quando esce l'album dei C.S.I.?
Sto diventando impaziente/intrattabile! A proposito, colgo l'occasione per ricordarvi che nelle ultime vostre tournÈe, voi e il vostro manager (Paolo Bedini?) (so che È lui che organizza le serate), vi siete dimenticati che in Italia esiste anche la Campania... Sarete mica diventati leghisti? No? MbÈ allora che cazzo aspettate?!? In questo caso, vi dirÚ che, se nel prossimo tour non venite, vi giuro che non comprerÚ mai pi˜ un vostro disco e impedirÚ di farlo anche ai miei amici! Capito il messaggio? Chiedo scusa, ma quando ci vuole, ci vuole! Allora vi aspetto in Campania.
Saluto i C.S.I. (mio primo vero unico grande amore!), ed in particolar modo Ferretti e Maroccolo. Anzi, un giorno spero di conoscerli di persona!
Approfitto anche per salutare tutti i gruppi del C.P.I. e tutto lo staff!!!
Che Dio sia con voi!!!! (sempre).
Vorrei salutare il ìgiovane nutoî e ìOrlaî della ìBandabardÚî che qui a Caserta, mi hanno raccontato le vicissitudini di Maroccolo e del suo basso col manico ìstortoî!
P.S. Anche se questa lettera non verrý mai pubblicata, vi prego di darla ai diretti interessati! Grazie!
Nico Genca - Caserta

Ciao Maciste
Fiorenzuola D'Arda, 19 aprile tardo pomeriggio.
Partiamo, pronti ad affrontare gli oltre 100 KM che ci separano dalla nostra meta, sicuri che ne varrý la pena. Arriviamo a Castelnovo NÈ Monti, non senza qualche difficoltý geografica, convinti di essere in ritardo. Non È cosÏ. Passano 10 minuti e siamo travolti dalle golositý soniche del Santo Niente. Sferzate che spazzano il freddo della sera. Ma non basta, ti giri e a un metro da noi l'inestimabile Giovanni Lindo ride e scherza con l'angelo Mara (mai visto un Ferretti cosÏ allegro).
Palazzo lascia spazio e ti ritrovi a non riuscire a fermare le gambe sotto le percosse hip-hop-jungle degli Afa. Un consiglio?! Guardate ballare Mara, vi sentirete meglio. Siamo lontani da casa?? Direi di no, atmosfera Consorzio signori. Grazie.
P.S.: e direi che a dieci KM da Fiorenzuola c'era il concerto di Vasco Rossi.
Ratatuja & Affini, Albero,Giovanni, Pietro,Fabio e (firma incomprensibile, forse Mizio)

Internet
Per Davide Ferrario.
Sperando che sull'organo ufficiale del Consorzio si possa ancora parlare liberamente, vorrei che mi spiegassi cosa c'entra Valerio Mastandrea con la musica ed il pubblico dei CSI. Se la scelta della faccia che 'tira' dal punto di vista commerciale Ë stata imposta dalla produzione, credo che dovresti dirlo pubblicamente.
Flaminio - Roma

Sospetti?
Solo quella notte,
solo quando vide
scintillare
i suoi occhi nel buio
ebbe per la prima volta
il sospetto.....
....il sospetto
di aver dormito per vent'anni
nel letto
di un pazzo.
Lucio Magli

PerchÈ con Jovanotti? Non ho capito molto bene la scelta...comunque mi fido!
Andrea

Domenica 13 luglio 1997
Complimenti per il progetto Taccuini. Gradirei sapere come reperire i testi delle canzoni di Roberto Mariani, CD ìPlastica, Anamorfica Esistenzaî, che al momento È l'unico disco di cui dispongo; ed essendo io un amante della musica ìambientî, vi chiederei di informarmi sulla vostra produzione di questo genere. Inoltre, poichÈ possiedo una passione smisurata per la pittura, per cui sono attratto dalla copertina del suddetto CD, fino ad acquistarlo, mi piacerebbe sapere se È possibile vedere e sapere di pi˜ sui dipinti di Andrea Chiesi. Nel frattempo mi congratulo con lui per il suo lavoro che mi colpisce molto. Grazie anticipatamente e ciao,
Stefano.

[Torna all'indice]

notizie dal mondo...

Il 25 giugno presso la sede romana della Arnoldo Mondadori Ë stata consegnata ai C.S.I., dalla rivista di cinema ìCiakî, la targa ìCiak d'Oroî in qualitý di autori della migliore colonna sonora per il film ìTutti Gi˜ Per Terraî.

I video-clip degli Afa (ìFossiliî) e dei Marlene Kuntz (ìCome Stavamo Ieriî) sono stati segnalati tra i 10 migliori video nella categoria 'Indipendenti' al Festival del Film Musicale di Sanremo, che si Ë tenuto nella cittadina ligure dal 24 al 29 giugno scorso. Sia gli Afa che i Marlene Kuntz sono stati protagonisti di un dibattito con giornalisti ed ascoltatori.

Un incontro di voci femminili si Ë tenuto sabato 5 luglio, quando i Mira Spinosa hanno aperto il concerto emiliano, della irriducibile irlandese Sinead O'Connor. Il gruppo del Consorzio ha colpito il pubblico strappando ripetuti applausi.

Il mese di luglio ha visto anche una accoppiata inedita aggirarsi nel sud della penisola. I C.S.I. hanno aperto alcune date del tour estivo di Jovanotti. Il set del Consorzio Suonatori Indipendenti durava mediamente una cinquantina di minuti, durante i quali sono stati proposti anche alcuni brani che compongono il nuovo album ìTabula Rasa Elettrificataî. E' stato senza ombra di dubbio un'importante tassello nella carriera dei C.S.I., che si sono esibiti in cittý solitamente tagliate fuori dalle rotte dei concerti e davanti ad un pubblico rimasto ipnotizzato dalle loro canzoni. La data di Roma, saltata per problemi burocratici, Ë stata recuperata dai C.S.I. alla Festa De l'Unitý di Cinecittý. Il gruppo ha suonato davanti a circa 3000 persone presentato da Jovanotti.

I C.S.I. hanno anche suonato a due importanti manifestazioni. A fine aprile hanno partecipato ad una serata della rassegna ìMax Generationî svoltasi a Cascina MonluÈ (Milano), dove si sono accalcate 8.000 persone, mentre il Primo Maggio Ë stato festeggiato in Piazza Maggiore a Bologna davanti a 25.000 spettatori entusiasti.

Le notizie dal fronte Marlene Kuntz ci fanno sapere che il film sulla band piemontese, ìPetali Di Candoreî, girato da Guido Chiesa, sarý presentato al Salone della Musica di Torino che si svolgerý ad ottobre, mentre il nuovo album vedrý la luce nella prossima stagione. Sarý dal vivo o conterrý degli inediti? Chissý.

Gli UstmamÚ hanno lavorato nel mese di luglio al nuovo album in uscita nel gennaio '98. Nessuna indiscrezione Ë trapelata sui titoli delle canzoni, il contenuto e le sonoritý che saranno il canovaccio del 33.

I C.S.I. terranno una performance a Reggio Emilia (la data esatta Ë in fase di definizione) in concomitanza di una mostra permanente di Andrea Chiesi ai Chiostri Benedettini, intitolata ìL'Apocalisse Di Giovanniî.

In contemporanea con l'uscita di ìTabula Rasa Elettrificataî la Giunti Editore metterý in commercio un libro scritto da Alberto Campo, composto da 144 pagine con illustrazioni a 2 colori, intitolato ìFedeli Alla Linea dai CCCP ai CSIî. Un racconto tra ricordi, aneddoti, foto rarissime, trattazioni lucide e riflessioni su svariati argomenti fatte con Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni. Il libro contiene un CD con tre brani.

Il 15 maggio alle ore 12.20 Ë arrivata la pi˜ giovane ascoltatrice del C.P.I. Una bimba di tre chili, di nome Alice, che appena giunta a casa ha potuto addormentarsi con le canzoni di ìMatrilineareî (evitando l'ultimo brano in scaletta, quello degli Eh?, perchÈ troppo elettrizzante) e sorridere, come solo i neonati sanno fare, con i brani dei C.S.I. Andrea e Anna ringraziano.

Gli Ulan Bator sono il nuovo gruppo internazionale del C.P.I. Arrivano dalla Francia ed il Consorzio pubblicherý nella collana dei ìTaccuiniî un cd con una selezione di canzoni giý edito al di lý delle Alpi. Il nome, per rimanere in tema, Ë preso dalla capitale della Mongolia.

Giorgio Canali ha trascorso buona parte di giugno e di luglio in studio di registrazione per dare corpo al suo progetto solista. Tra le collaborazioni bisogna ricordare quella di Marco Parente, Mariano De Tassis e Pino Gulli alla batteria, Umberto Palazzo, Gianni Maroccolo ed il chitarrista dei Noir Desir. La pubblicazione Ë prevista per la fine del prossimo anno.

Altri due progetti che gravitano attorno al C.P.I. sono quelli degli In Circolo, a cui fa capo Gianfranco Fornaciari (ex tastierista di Ligabue con i Clandestino e produttore dell'ultimo album dei Gang). Il disco di debutto Ë giý stato registrato e arriverý nei negozi tra l'autunno del '97 ed i primi del '98. Il secondo progetto invece vede come protagonista Otero, che darý vita ad un lp di pop arioso cantato in italiano, l'album sarý prodotto da Paolo Favati, componente dei Pankow, gruppo di punta della scena electro industrial.

I pi˜ attenti cultori degli spot televisivi avranno notato lo slogan di un alcolico che ricorda da vicino, molto da vicino, il ritornello di un brano dei C.S.I.. Qual Ë l'alcolico? Qual Ë il ritornello?

Il singolo degli Antennah, presentato in questo numero, Ë stato ben accolto dalle radio peninsulari, buon preludio all'imminente album.

I gruppi del C.P.I. che quest'anno prendono parte alla compilation e relativa tournÈe denominata ìMax Generationî sono gli estAsia, Andrea Chimenti, Santo Niente e Marco Parente. Alcuni di loro suoneranno nella tappa prevista alla Festa Provinciale de l'Unitý di Bologna nei giorni 11, 12, 13 e 14 settembre. Ingresso fissato a lire 7.000 a serata. Da ricordare che Marco Parente ha partecipato alla compilation con un brano in duo con Carmen Consoli, una delle voci pi˜ interessanti del nuovo rock nostrano.

Gli estAsia sono stati inseriti nella compilation ìDeeJay Chiama Italiaî. Nella stessa compilation, patrocinata da Radio DeeJay, figurano anche i Luciferme. Il brano degli estAsia Ë ìSolideaî, molto apprezzato dal network meneghino.

I Mira Spinosa stanno lavorando al nuovo album. Nelle vesti di arrangiatore figura Cristiano Santini, ex voce dei disciolti Disciplinatha, che continua cosÏ la collaborazione con il Consorzio Produttori Indipendenti.
Santini sarý inoltre l'arrangiatore anche del prossimo album dei Luciferme.

Il C.P.I. ha catturato i Santa Sangre, nuova band che vede al suo interno ex Carnival Of Fools, gruppo lombardo che incise due album per la Vox Pop, nel quale figurava alla voce Joe, oggi nei La Crus.

Puntualizzazione doverosa a riguardo dei cd singoli promozionali omaggiati durante le prime visioni di ìTutti Gi˜ Per Terraî, come segnalato nella campagna promozionale apparsa sulle pi˜ importanti riviste di settore. Alcuni spettatori si sono risentiti perchÈ durante le anteprime ad ingresso gratuito, curate da un noto quotidiano in quattro cittý, non c'erano i cd singoli promozionali in omaggio, puntualmente presenti invece alle prime visioni. Le anteprime infatti non rientravano nella campagna promozionale dei cd singoli, perchÈ gestite direttamente dal quotidiano. Da ricordare anche che i cds si sono esauriti in tutti i cinema (3000 copie) durante la prima proiezione, non arrivando neppure alla visione di mezza serata.

Sul versante video-clip sono stati girati quello de ìLa Curva Del Fiumeî di Andrea Chimenti e di ìVia Modem 27î di Roberto Mariani, entrambi realizzati a basso budget ed in programmazione su TMC2. E' previsto inoltre anche il video-clip di ìForma E Sostanzaî dei C.S.I.

I Divine parteciperanno alla compilation curata dalla fanzine ìSpeedwayî, dedicata a Morrissey, che vedrý alcune band italiane cimentarsi con alcuni brani degli Smiths. La compilation non sarý messa in vendita, ma avrý uno scopo puramente promozionale. I Divine rivedranno ìLast Night I Dreamt That Somebody Loved Meî, a proposito del quale hanno dichiarato: ìUn pezzo poco arrangiato e quindi molto riarrangiabileî.

Alla imponente ed importante kermesse di Bagnoli (ìNeapolisî), nella serata di chiusura, che vedeva in cartellone Vasco Rossi, hanno partecipato Ginevra Di Marco, Mira Spinosa, Divine ed estAsia. Come dire una considerevole parte del progetto ìMatrilineareî.

Nel nuovo album dei friulani I Tre Allegri Ragazzi Morti, ìPiccolo Intervento A Vivoî, ci si puÚ imbattere in una cover dei CCCP Fedeli Alla Linea, per l'esattezza in ìSono Come Tu Vuoiî. I curiosi sono allertati.

Lo sapevate che in Spagna esiste un gruppo di chiara matrice techno chiamato CCCP? Il loro ultimo disco si intitola ìCosmosî ed in copertina campeggia, su un fondo rosso, una stella gialla.

I Disciplinatha hanno terminato la loro avventura musicale il 7 giugno di quest'anno suonando al Teatro Occupato di Bologna. Onore al merito.

Al Salone della Musica di Torino si potrý visitare uno stand del C.P.I. E' in fase di definizione anche una serata dal vivo con i gruppi del Consorzio. Vi aspettiamo a braccia aperte.

Un CD singolo con alcuni remix di ìForma e Sostanzaî dei C.S.I. sarý nei negozi nel mese di settembre. Tra le rivisitazioni quella di Cristiano Santini e Madaski degli Africa Unite.

E' nata ìLe Vie Dei Cantiî, associazione musicale che vede tra i fondatori Andrea Chimenti e Fernando Maraghini. Due marchi ad essa legata, ìCarta Di Risoî (dedicata a tematiche spirituali) e ìTracciatiî (pi˜ propensa al mondo del teatro) realizzeranno 9 volumi della collana ìTaccuiniî. In uno dei prossimi numeri maggiori dettagli in merito.

I Wolfango, gruppo milanese pi˜ vicino, ma anche pi˜ lontano dai CCCP, che in cinque anni si Ë esibito dal vivo cinque volte con un basso, mezza batteria e due voci, Ë in procinto di pubblicare il suo debutto discografico. Maggiori dettagli nel prossimo Maciste.

[Torna all'indice]