Usare il preservativo

Preservativo, goldone, profilattico, guanto.. Tanti modi diversi per definire il mezzo attualmente più affidabile per prevenire la trasmissione sessuale dell'AIDS (come anche delle tradizionali malattie veneree contro le quali il preservativo va usato comunque: sifilide, scolo, epatite B, uretriti, herpes, ecc.). Non tutti i preservativi sono però adatti al rapporto anale: questa pratica provoca infatti un forte attrito, aumentando cosi i rischi che il preservativo si laceri. Perciò fai attenzione ai seguenti fattori:

SPESSORE: evita i preservativi "ultrasottili" (quelli pubblicizzati come "supersensibili"); utilizza marche sicure come "HOT RUBBER", "DEFENSOR HATU'", "CONTROL FORTE".

LUBRIFICAZIONE: durante ii coito anale, qualsiasi preservativo non lubrificato rischia di rompersi. Perciò è indispensabile usare un lubrificante assieme al preservativo. Non basta la lubrificazione presente su buona parte dei preservativi in commercio: se può essere sufficiente per il rapporto vaginale, non sempre lo è per quello anale. II lubrificante deve essere IDROSOLUBILE (come ad esempio "HR", "FORPLAY", "KY", "VIDERMINA", "JYOSSEI", "THE HOT RUBBER LUBRICANT"). Non usare mai creme oleose come la Nivea, il Crisco o la vaselina, perchè possono causare la rottura del preservativo.

 

Il preservativo è facile da usare!

Non lasciarti scoraggiare se all'inizio ti sembra complicato! Con un po' di esercizio riuscirai ad usarlo con facilità. Ecco qualche consiglio:

Estrai il preservativo dalla confezione facendo attenzione a non romperlo cone unghie. Il preservativo può essere usato solo a membro eretto. Per indossarlo devi individuare da che parte e arrotolato l'anello e appoggiarlo al glande (o trovare un amico che lo faccia per te) in modo tale che la parte ancora da srotolare sia all'esterno. Se il preservativo non si srotola, niente paura: l'hai messo alla rovescia; basta voltarlo ed il gioco è fatto!

Mentre srotoli il preservativo sul membro, con l'indice e pollice dell'altra mano premi il piccolo serbatoio sulla punta, in modo tale che non si formino bolle d'aria. Con i preservativi senza serbatoio lascia 1 cm circa di spazio sulla punta, sempre premendo con le dita.

Fai scorrere le dita verso la base del membro fino a che l'anello di gomma stringerà la base stessa. Se si formano bolle d'aria stringi il membro tra le dita facendole scorrere dalla cima alla base (le bolle d'aria, oltre a diminuire la sensibilita del membro, rischiano di aprire un varco alla fuoriuscita dello sperma o di lacerare il preservativo).

La lubrificazione va fatta solo sulla parte esterna del preservativo, mai sul membro, altrimenti rischi di far scivolare via il preservativo mentre sei "dentro". E' importante lubrificare anche l'ano del partner prima del rapporto.

A questo punto fai un profondo respiro, sorridi, e comincia quel gioco in cui riesci tanto bene. Dopo l'eiaculazione occorre "uscire" prima che finisca l'erezione. Per estrarre il membro senza correre il rischio di lasciare dentro il preservativo, afferralo con due dita a forbice alla base dell'anello prima di "uscire".

 

Impara a conoscere il preservativo!

Fai tutto il necessario per fartelo diventare familiare. Prova a masturbarti con esso, così ti abituerai alla sensazione nuova. Portalo sempre con te, anche quando non prevedi di usarlo (non si sa mai...!).

Dato che indossare il preservativo richiede una manipolazione del membro, fattelo mettere dal tuo partner: ciò può rendere il tutto ancora più eccitante. Abituati ad usarlo, e scoprirai un piacere nuovo: quello di fare l'amore senza rischio.