|
Giorgio
T. Bagni - Publications
(19 books;
135 papers)
(a) Didactics of Mathematics (2 books; 57 papers)
(b) History of Mathematics (3 books; 9 papers)
(c) History and Didactics of
Mathematics
(5 books; 48 papers)
(d) Other works (9 books; 21 papers)
|
¨ Giorgio T. Bagni - Publications (a) Didactics
of Mathematics
Books
- D’Amore, B. &
Bagni, G.T. (Eds.), (1999), Atti del
Convegno “Incontri con la Matematica n. 13” di Castel San Pietro,
Pitagora, Bologna.
- D’Amore, B. &
Bagni, G.T. (Eds.), (2000), Atti del
Convegno “Incontri con la Matematica n. 14” di Castel San Pietro,
Pitagora, Bologna.
Papers
- Bagni, G.T. &
D’Amore, B. (1992), La
classificazione dei quadrilateri, L’insegnamento
della matematica e delle scienze integrate, 15, 8, 785-814.
- Bagni, G.T. (1994),
L’approssimazione di pi, i poligoni regolari e
la circonferenza, L’insegnamento
della matematica e delle scienze integrate, 17B, 4, 347-355.
- Bagni, G.T. (1994),
Continuità e discontinuità nella didattica dell’Analisi matematica,
Piochi, B. (Ed.), Atti del IV Incontro
dei Nuclei di Ricerca Didattica nella Scuola Superiore, IRRSAE
Toscana, 27-31.
- Bagni, G.T. (1996),
Disequazioni irrazionali quadratiche: apprendimento e contratto didattico,
L’insegnamento della matematica e
delle scienze integrate, 19B, 2, 167-176.
- Bagni, G.T. (1996), Irrational
inequations: learning and didactical contract, Gagatsis, A. & Rogers,
L. (Eds.), Didactics and History of
Mathematics, Erasmus ICP-95-G-2011/11, Thessaloniki, 133-140.
- Bagni, G.T. (1996),
La visualizzazione nella didattica della matematica, La Didattica, II, IV, 19-96.
- Bagni, G.T. (1996),
Geometria e teoria dei numeri nell’opera di Georg Pick: un’esperienza
didattica, Bollettino dei Docenti di
Matematica del Canton Ticino, 33, 43-52.
- Bagni, G.T. (1997), Trigonometric functions:
learning and didactical contract, D’Amore, B. & Gagatsis, A. (Eds.), Didactics of Mathematics-Technology in
Education, Erasmus ICP-96-G-2011/11, Thessaloniki, 3-10.
- Bagni, G.T. (1997), Georg Pick’s reticular
geometry and Didactics of Mathematics, D’Amore, B. & Gagatsis, A.
(Eds.), Didactics of
Mathematics-Technology in Education, Erasmus ICP-96-G-2011/11,
Thessaloniki, 219-228.
- Bagni, G.T. (1997), Didactics of Infinity:
Euclid’s proof and Eratosthenes’ sieve. Prime numbers and potential
infinity in High School, D’Amore, B. & Gagatsis, A. (Eds.), Didactics of Mathematics-Technology in
Education, Erasmus ICP-96-G-2011/11, Thessaloniki, 209-218.
- Bagni, G.T. (1997),
«Ma un passaggio non è un risultato...». I numeri non reali nella pratica
didattica, La matematica e la sua
didattica, 2, 187-201.
- Bagni, G.T. (1997),
Dominio di una funzione, numeri reali e numeri complessi. Esercizi
standard e contratto didattico nella scuola secondaria superiore, La matematica e la sua didattica,
3, 306-319.
- Bagni, G.T. (1997),
La visualizzazione nella scuola secondaria superiore, L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate,
20B, 4, 309-335.
- Bagni, G.T. (1998), Visualization and
didactics of mathematics in High School: an experimental research, Scientia Paedagogica Experimentalis,
XXXV, 1, 161-180.
- Bagni, G.T. (1998),
L’infinitesimo. Infinitesimo potenziale ed infinitesimo attuale nelle
concezioni degli studenti della scuola secondaria superiore, L’educazione matematica, XIX, V, 3,
2, 110-121.
- Bagni, G.T. (1998),
Dimostrare e convincere, Bollettino
dei Docenti di Matematica del Canton Ticino, 36, 53-60.
- Bagni, G.T. &
Cecchini, C. (1999), Probabilità e intuizione nella scuola superiore, Didattica delle scienze, 201,
28-34.
- Bagni, G.T. (1999),
Limite e visualizzazione: una ricerca sperimentale, L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate,
22B, 4, 353-372.
- Bagni, G.T. (1999),
Le serie numeriche dalla Storia alla Didattica della Matematica, Gagatsis,
A. (Ed.), A multidimensional
approach to Learning in Mathematics and Sciences, Intercollege Press,
Nicosia, Cyprus, 183-194.
- Bagni, G.T. (1999), Integral and
Continuity in High School students’ conceptions, Gagatsis, A. (Ed.), A multidimensional approach to Learning
in Mathematics and Sciences, Intercollege Press, Nicosia, Cyprus,
171-182.
- Bagni, G.T. & Gagatsis, A. (1999),
Euclid, Apollonios, Cavalieri: historical references for an empirical
educational research, Gagatsis, A. (Ed.), A multidimensional approach to Learning in Mathematics and
Sciences, Intercollege Press, Nicosia, Cyprus, 195-216.
- Bagni, G.T.; Perelli D’Argenzio, M.P.
& Rigatti Luchini, S. (1999), A paradox of Probability: an
experimental educational research in Italian High School, A. Rogerson,
(Ed.), Proceedings of the
International Conference on Mathematics Education into the 21st
century: Societal Challenges, Issues and Approaches, Cairo, Egypt,
14-18 novembre 1999, III, 57-61.
- Bagni, G.T. (2000), The influence of
texts’ mental images upon problems’ resolution, Gagatsis, A. &
Makridis, G. (Eds.), Proceedings of
the Second Mediterranean Conference on Mathematics Education, Nicosia,
Cyprus 7-9 january 2000, II, 283-289.
- Bagni, G.T. (2000),
Insiemi infiniti di numeri reali, L’educazione
matematica, XXI, VI, 2, 1, 22-46 (pubblicazione bilingue: in italiano
e in inglese).
- Bagni, G.T. &
Negrini, P. (2000), Puntini… Considerazioni ed esperienze sul rigore
formale nel passaggio tra la Scuola Secondaria e l’Università, Bollettino dei Docenti di Matematica
del Canton Ticino, 40, 69-91.
- Bagni, G.T. (2000), «Simple» rules and
general rules in some High School students’ mistakes, Journal fur Mathematik Didaktik, 21 (2000), 2, 124-138.
- Bagni, G.T. & Gagatsis, A. (2000),
Classical versus vector and Cartesian Geometry in problem solving in
Greece and in Italy, Gagatsis, A.; Constantinou, C.P. & Kyriakides, L.
(Eds.), Learning and Assessment in
Mathematics and Science, 45253-IC-2-CY-Erasmus-IP-1, Department of
Education, University of Cyprus, Nicosia, 171-196.
- Bagni, G.T. (2000),
The infinitesimal. Students’
conceptions before and after the study of Calculus, Gagatsis, A.;
Constantinou, C.P. & Kyriakides, L. (Eds.), Learning and Assessment in Mathematics and Science,
45253-IC-2-CY-Erasmus-IP-1, Department of Education, University of Cyprus,
Nicosia, 135-156.
- Bagni, G.T. (2000), Learning, problem
solving and use of representative registers in Italian High School,
Gagatsis, A.; Constantinou, C.P. & Kyriakides, L. (Eds.), Learning and Assessment in Mathematics
and Science, 45253-IC-2-CY-Erasmus-IP-1, Department of Education,
University of Cyprus, Nicosia, 157-170.
- Bagni, G.T. (2000), Dalla storia alla
didattica dell’Algebra: il gruppo moltiplicativo di Bombelli, Gagatsis,
A.; Constantinou, C.P. & Kyriakides, L. (Eds.), Learning and Assessment in Mathematics and Science,
45253-IC-2-CY-Erasmus-IP-1, Department of Education, University of Cyprus,
Nicosia, 223-240.
- Bagni, G.T. (2000),
Le figure simili tra storia e didattica, Atti del I Convegno internazionale “Matematica e Didattica tra
sperimentazione e ricerca”, Terranuova Bracciolini, 26-28 maggio 2000,
95-98.
- Bagni, G.T.;
Perelli D’Argenzio, M.P. & Rigatti Luchini, S. (2000), Un paradosso
della probabilità: una ricerca didattica sperimentale nella scuola
secondaria superiore, Induzioni,
20, 81-87.
- Barbin, E.; Bagni, G.T.; Grugnetti, L.;
Kronfellner, M.; Lakoma, E. & Menghini, M. (2000), Integrating
history: research perspectives, Fauvel, J. & van Maanen, J, (Eds.), History in Mathematics Education. The
ICMI Study, Kluwer Academic Publishers, 63-66.
- Bagni, G.T. (2000), Difficulties with
series in history and in the classroom, Fauvel, J. & van Maanen, J,
(Eds.), History in Mathematics
Education. The ICMI Study, Kluwer Academic Publishers, 82-86.
- Siu, M.K.; Bagni, G.T.; Correira de Sá, C.;
FitzSimons, G.; Fung, C.I.; Gispert, H.; Heiede, T.; Horng, W.S.; Katz,
V.; Kronfellner, M.; Krisynska, M.; Lakoma, E.; Lingard, D. Pitombeira de
Carvalho, J.; Rodriguez, M.; Schneider, M.; Tzanakis, C.; Zhang, D.Z.
(2000), Historical support for particular subject, Fauvel, J. & van
Maanen, J, (Eds.), History in
Mathematics Education. The ICMI Study, Kluwer Academic Publishers,
241-243.
- Bagni, G.T. (2000), Introducing complex
numbers: an experiment, Fauvel, J. & van Maanen, J, (Eds.), History in Mathematics Education. The
ICMI Study, Kluwer Academic Publishers, 264-265.
- Bagni, G.T. (2000), The role of the
History of Mathematics in Mathematics Education: reflections and examples,
Schwank, I. (Ed.), Proceedings of
CERME-1, II, Forschungsinstitut fuer Mathematikdidaktik, Osnabrueck,
220-231.
- Rigatti Luchini, S.; Perelli D’Argenzio,
M.P. & Bagni, G.T. (2000), Statistics and Measuring: an experimantal
educational research in Italian High School, Mathematics for Living. The Mathematics Education into the 21st
Century Project. Proceedings of the International Conference, Amman,
Jordan, november 18-23, 2000, 257-259.
- Bagni, G.T. (2000),
Quando non c’è soluzione. Alcuni problemi “impossibili” affrontati dagli
studenti della scuola secondaria superiore, Alice, I, 3, 359-376.
- Bagni, G.T. (2000),
Matematica e bellezza, bellezza della Matematica, Rivista di Matematica dell’Università di Parma (6) 3* (2000),
51-61.
- Bagni, G.T. (2001),
Apprendimento, risoluzione di problemi ed uso dei registri rappresentativi
nella Scuola Superiore, L’insegnamento
della matematica e delle scienze integrate, 24B, 4, 311-329.
- Bagni, G.T. (2001), An investigation of
some misconceptions in High School students’ mistakes, Gagatsis, A.,
(Ed.), Learning in Mathematics and
Science and Educational Technology, I, Intercollege Press Cyprus,
Nicosia, 3-24.
- Bagni, G.T. & Cecchini, C. (2001), A
first approach to elementary Probability: an experimental educational
research, Gagatsis, A., (Ed.), Learning
in Mathematics and Science and Educational Technology, I, Intercollege
Press Cyprus, Nicosia, 25-44.
- Bagni, G.T. (2001), Some impossible
problems in High School students’ behaviour, Gagatsis, A., (Ed.), Learning in Mathematics and Science and
Educational Technology, I, Intercollege Press Cyprus, Nicosia, 45-66.
- Bagni, G.T. (2001),
Infinito e infinitesimo potenziale ed attuale: una sfida per la Scuola
Secondaria Superiore, Bollettino dei
Docenti di Matematica 42, 9-20.
- Bagni, G.T. &
Cecchini, C. (2001), Un primo approccio alla Probabilità elementare: una
ricerca didattica sperimentale, Induzioni,
22, 83-98
- Bagni, G.T. &
Perelli D’Ascenzo, M.P. (2001), Il gioco della zara e l’insegnamento della
Probabilità: una ricerca sperimentale nella scuola secondaria superiore
italiana. Induzioni, 22,
117-128.
- Bagni, G.T. (2001),
Dai coniglietti alla sezione aurea: piccole storie matematiche, Alice. II, 5, 175-190.
- Bagni, G.T. (2001), La introducción de la historia de las matemáticas en la enseñanza de los
números complejos. Una investigación experimental en la educación media superior,
Revista Latinoamericana de Investigación en Matemática Educativa, 4,
1, 45-62.
- Bagni, G.T. (2001),
«Che cos’è?» Modelli mentali evocati da espressioni algebriche: scelta del
contesto e contratto didattico, Bollettino dei docenti di matematica,
43, 29-50.
- Bagni, G.T. (2001),
Dalla Storia alla Didattica della Matematica, G. Callegarin (a cura di), Atti
del Convegno “La Matematica è difficile?” Adria, 10 maggio 2001,
19-30.
- Bagni, G.T. (in via
di pubblicazione), Apprendimento, risoluzione dei problemi ed uso dei
registri rappresentativi nella Scuola Superiore, Atti del XXI Convegno nazionale UMI-CIIM sull’Insegnamento della
Matematica, Nuclei fondanti del sapere matematico nella scuola del 2000
(in ricordo di Francesco Speranza), Salsomaggiore Terme, 13-15 aprile 2000.
- Bagni, G.T. (2002),
Congetture e teorie aritmetiche, Archimede, 2, 96-100.
- Bagni, G.T. (in via
di pubblicazione), Quanti guardiani per una sala poligonale? Un’escursione
elementare tra grafi, spigoli e nodi, Atti e Memorie dell’Ateneo di
Treviso, anno acc. 2001-2002.
- Bagni, G.T. (in via
di pubblicazione), Mathematical formal models for the learning of Physics:
the role of an historical example, Proceedings of First International
Girep Seminar, Udine, 2-6 sept. 2001.
- Bagni, G.T.; Perelli D’Argenzio, M.P.
& Rigatti Luchini, S. (in via di pubblicazione), Ancient Zara game and teaching of
Probability: an experimental research in Italian High School, Proceedings of MCOTS-2, Department
of Mathematics University of Wisconsin, Oshkosh, WI (June 25-27, 1999).
- Bagni, G.T. (in via di pubblicazione),
Storia delle Scienze per la Didattica. Due controversie tra il XVII e il
XVIII secolo, Atti del XXIII Convegno UMI-CIIM, Loano 2002.
¨ Giorgio T. Bagni - Publications (b)
History of Mathematics
Books
- Bagni, G.T, (1990),
La matematica nella Marca: Jacopo
Riccati, Edizioni Teorema, Treviso.
- Bagni, G.T, (1991),
Gian Maria Ciassi, fisico trevigiano,
Edizioni Teorema, Treviso.
- Bagni, G.T, (1993),
La matematica nella Marca: Vincenzo,
Giordano e Francesco Riccati, Edizioni Teorema, Treviso.
Papers
- Bagni, G.T,
(1991), Gian Maria Ciassi (1654-1679), Atti
e Memorie dell’Ateneo di Treviso, 8, 141-158.
- Bagni, G.T,
(1994), Una «controversia» della matematica del Settecento: i logaritmi
dei numeri negativi, Periodico di
Matematiche, VII, 2, 2/3, 95-106.
- Bagni, G.T,
(1995), I procedimenti di Jacopo e di Vincenzo Riccati nella storia delle
equazioni differenziali, Rivista di
Matematica dell’Università degli Studi di Parma, (5), 4 (1995), 7-13.
- Bagni, G.T,
(1995), L’approssimazione di p ed un’annotazione del
trevigiano Paolo Aproino (1586-1638), Atti
e Memorie dell’Ateneo di Treviso, 12, 21-28.
- Bagni, G.T,
(1996), Le serie numeriche e Jacopo Riccati, Atti e Memorie dell’Ateneo di Treviso, 13, 1995-1996, 51-60.
- Bagni, G.T &
Giovannoni, L. (1998), Tracce di un’algebra di Lindenbaum in una relazione
d’ordine introdotta nell’Arithmetica realis di Pietro Mengoli, La matematica e la sua didattica,
2, 214-220.
- Bagni, G.T,
(1998), Il 1797 nella storia della matematica, De Donà, B. (Ed.), Atti del Convegno “Cultura e storia a
Treviso nel tramonto della Serenissima”, Quaderni dell’Ateneo,
Treviso, 314-327.
- Bagni, G.T,
(1999), Le figure simili nella Geometria degli indivisibili di Bonaventura
Cavalieri, Sala, N. (Ed.), Atti del
Convegno: Bonaventura Cavalieri alter Archimedes, 27-28 marzo 1998,
Comune di Verbania.
- Bagni, G.T.
(2001), Le relazioni simul e ordo di Pietro Mengoli introdotte
nell’Arithmetica realis (1675): un’algebra di Lindenbaum nel xvii secolo, Pecorari, P. (Ed.), Amicitiae causa. Scritti in memoria di
mons. Luigi Pesce, Quaderni dell’Ateneo di Treviso, 213-228.
¨ Giorgio T. Bagni - Publications (c)
History and Didactics of Mathematics
Books
- Bagni, G.T &
D’Amore, B. (1994), Alle radici
storiche della prospettiva, Angeli, Milano.
- Bagni, G.T (1996),
Storia della matematica, vol. I,
Pitagora, Bologna.
- Bagni, G.T (1996),
Storia della matematica, vol.
II, Pitagora, Bologna.
- Bagni, G.T (1997),
Storia della logica formale,
Pitagora, Bologna.
- Bagni, G.T (1998),
Dopo Larte de labbacho. Manuali di
Matematica dal xv al xix secolo, Quaderni
dell’Ateneo n. 8, Treviso.
Papers
- Bagni, G.T (1988),
Jacopo Riccati matematico, La
matematica e la sua didattica, II, 3, 45-50.
- Bagni, G.T (1989),
L’Aritmetica di Treviso, D’Amore, B. & Speranza, F. (Eds.), Lo sviluppo storico della matematica,
I, Armando, Roma, 27-34.
- Bagni, G.T (1991),
I logaritmi dei numeri negativi in un «opuscolo matematico» (1787) di
Francesco Maria Franceschinis, La
matematica e la sua didattica, V, 3, 17-22.
- Bagni, G.T (1992),
Una breve storia «Delle matematiche applicate» (1808) di Francesco Maria
Franceschinis, La matematica e la
sua didattica, VI, 2, 28-32.
- Bagni, G.T (1992),
Attualità di procedimenti iterativi nella storia della matematica, La matematica e la sua didattica,
VI, 3, 22-24.
- Bagni, G.T (1992),
Un analista del Settecento: Jacopo Riccati, D’Amore, B. & Speranza, F.
(Eds.), Lo sviluppo storico della
matematica, II, Armando, Roma, 21-30.
- Bagni, G.T.
(1993), Spunti storici per la didattica della matematica: la prospettiva e
le geometrie non euclidee, D’Amore, B. (Ed.), Atti del Convegno Incontri con la Matematica n. 7, Castel San
Pietro Terme (Bologna), Pitagora, Bologna, 107-110.
- Bagni, G.T.
(1993), Esercizi di autovalutazione per insegnanti e problemi «classici»,
D’Amore, B. (Ed.), Atti del Convegno
Incontri con la Matematica n. 7, Castel San Pietro Terme (Bologna),
Pitagora, Bologna, 81-83.
- Bagni, G.T.
(1993), Alla ricerca di numeri primi, La
matematica e la sua didattica, 2, 166-174.
- Bagni, G.T.
(1994), I metodi pratici di sottrazione nei manuali di aritmetica, La matematica e la sua didattica,
4, 432-444.
- Bagni, G.T.
(1994), Numeri e operazioni nel Medioevo: Larte de labbacho (l’Aritmetica
di Treviso, 1478), La matematica e
la sua didattica, 4, 364-373.
- Bagni, G.T.
(1994), Un problema aperto della teoria dei numeri: la congettura di
Goldbach, Bollettino dei Docenti di
Matematica del Canton Ticino, 28, 43-48.
- Bagni, G.T.
(1995), Jacopo Riccati (1676-1754) e la storia delle equazioni
differenziali, Gagatsis, A. (Ed.), Didactics
and History of Mathematics, Erasmus ICP-94-G-2011/11 (pubblicazione
bilingue: italiano-greco), Thessaloniki, 207-218 e 617-628.
- Bagni, G.T.
(1995), Il primo libro di matematica stampato al mondo: «Larte de
labbacho» (1478), Gagatsis, A. (Ed.), Didactics
and History of Mathematics, Erasmus ICP-94-G-2011/11 (pubblicazione
bilingue: italiano-greco), Thessaloniki, 219-234 e 629-244.
- Bagni, G.T. &
Plazzi, P. (1995), Le frazioni continue nelle opere di Raffaele Bombelli e
di Pietro Antonio Cataldi, La
matematica e la sua didattica, 2, 172-180.
- Bagni, G.T. &
Plazzi, P. (1995), La funzione e la congettura di
Riemann, Periodico di Matematiche,
VII, 1, 1, 32-40.
- Bagni, G.T.
(1995), Frazioni continue discendenti e ascendenti, Bollettino dei Docenti di Matematica del Canton Ticino, 30,
85-90.
- Bagni, G.T.
(1995), La storia delle operazioni nella didattica della matematica, La Didattica, I, 3, 78-82.
- Bagni, G.T.
(1995), La matematica nella Roma antica, D’Amore, B. & Speranza, F.
(Eds.), La matematica e la sua
storia, Franco Angeli, Milano, 40-47.
- Bagni, G.T.
(1995), Lo zero nella storia delle Matematiche, D’Amore, B. & Speranza,
F. (Eds.), La matematica e la sua
storia, Franco Angeli, Milano, 48-54.
- Bagni, G.T.
(1995), Le frazioni continue nella storia delle Matematiche, D’Amore, B.
& Speranza, F. (Eds.), La
matematica e la sua storia, Franco Angeli, Milano, 82-98.
- Bagni, G.T.
(1995), Il primo manuale di matematica stampato al mondo: Larte de
labbacho (Treviso, 1478), Cassamarca,
11, IX, 2, 77-82.
- Bagni, G.T.
(1995), Numeri primi e polinomi quadratici, Bollettino dei Docenti di Matematica del Canton Ticino, 31,
33-38.
- Bagni, G.T.
(1995), Le osservazioni geometriche del trevigiano Paolo Aproino
(1586-1638), corrispondente di Galileo, Cassamarca, 12, IX, 3, 78-82.
- Bagni, G.T.
(1995), La prima pubblicazione matematica a stampa: Larte de labbacho
(l’Aritmetica di Treviso, 1478), D’Amore, B. & Jannamorelli, B.
(Eds.), Atti del II Seminario
internazionale di Didattica della Matematica di Sulmona, ‘Lingue e
linguaggi nella pratica didattica’, 30 marzo-1 aprile 1995, 160-162.
- Bagni, G.T.
(1996), Attualità di due protagonisti della storia della matematica:
Jacques e Jean Bernoulli, Gagatsis, A. & Rogers, L. (Eds.), Didactics and History of Mathematics,
Erasmus ICP-95-G-2011/11, Thessaloniki, 353-360.
- Bagni, G.T. (1996), Prime numbers and
quadratic polynomials, Gagatsis, A. & Rogers, L. (Eds.), Didactics and History of Mathematics,
Erasmus ICP-95-G-2011/11, Thessaloniki, 361-370.
- Bagni, G.T.
(1996), Il trevigiano Gian Maria Ciassi (1654-1679) ed il «teorema delle
forze vive», Cassamarca, 13, X,
1, 90-98.
- Bagni, G.T.
(1996), Jacopo Riccati (1676-1754) e l’analisi matematica nella Marca
trevigiana, Cassamarca, 14, X,
2, 90-94.
- Bagni, G.T.
(1996), La risoluzione di problemi tra storia e didattica della
matematica, D’Amore, B. (Ed.), Atti
del Convegno Incontri con la Matematica n. 10, Castel San Pietro Terme
(Bologna), 113-114.
- Bagni, G.T.
(1996), Un numero nella storia della matematica: , D’Amore, B. (Ed.), Atti del Convegno Incontri con la
Matematica n. 10, Castel San Pietro Terme (Bologna), 129-130.
- Bagni, G.T.
(1997), Il simbolismo algebrico nella storia della matematica, D’Amore, B.
& Jannamorelli, B. (Eds.), Atti
del III Seminario internazionale di Didattica della Matematica di Sulmona,
103-105.
- Bagni, G.T.
(1997), Il metodo di esaustione nella storia dell’analisi infinitesimale, Didattica delle scienze, 188,
33-40.
- Bagni, G.T.
(1997), Attualità del Princeps Mathematicorum, Leonhard Euler, Bollettino dei Docenti di Matematica
del Canton Ticino, 34, 33-40.
- Bagni, G.T.
(1997), Un matematico trevigiano del Settecento: Vincenzo Riccati
(1707-1775), Cassamarca, 16, XI,
1, 61-65.
- Bagni, G.T.
(1997), Il trevigiano Giordano Riccati (1709-1790) e la matematica del
Settecento, Cassamarca, XI, 17,
2, 60-64.
- Bagni, G.T.
(1997), Il metodo di esaustione nella storia dell’analisi infinitesimale, Periodico di Matematiche, VII, 4,
1/2, 15-33.
- Bagni, G.T.
(1997), La didattica dell’Analisi matematica nel Settecento: Vincenzo
Riccati e Girolamo Saladini, Periodico
di Matematiche, VII, 4, 37-51.
- Bagni, G.T.
(1997), Differenziale e infinitesimo alle origini del Calcolo
infinitesimale: note storiche ed esperienze didattiche, D’Amore, B. (Ed.),
Atti del Convegno per i
sessantacinque anni di Francesco Speranza, Bologna, 12-17.
- Bagni, G.T. (1997),
Aspetti didattici collegati ai numeri immaginarî: resoconto di alcune
esperienze, D’Amore, B. (Ed.), Atti
del Convegno Incontri con la Matematica n. 11, Castel San Pietro Terme
(Bologna), 167-168.
- Bagni, G.T.
(1997), Usi didattici della storia dell’algebra, D’Amore, B. (Ed.), Atti del Convegno Incontri con la
Matematica n. 11, Castel San Pietro Terme (Bologna), 153-154.
- Bagni, G.T.
(1998), Giordano Riccati e Giuseppe Tartini, Cassamarca, 19, XII, 1, 68-72.
- Bagni, G.T.
(1998), Un’intuizione dell’infinitesimo attuale: “De nihilo geometrico”
(1758) di Giuseppe Torelli (1721-1781), Didattica delle scienze, xxiii,
193, 52-56.
- Bagni, G.T.
(1998), La matematica Maria Gaetana Agnesi corrispondente dei Riccati, Cassamarca, 20-21, XII, 2-3, 94-97.
- Bagni, G.T. (1999),
Dalla Storia alla Didattica della Matematica, D’Amore, B. &
Jannamorelli, B. (Eds.), Atti del IV
Seminario internazionale di Didattica della Matematica di Sulmona,
“Allievo, insegnante sapere: dagli studi teorici alla pratica didattica’’,
23-24-25 aprile 1999, 148-151.
- Bagni, G.T.
(2000), L’evoluzione del calcolo infinitesimale attraverso i registri
rappresentativi, Contributi
scientifici in occasione della mostra “Manuali di Matematica”, 18-28 marzo
2000, Ateneo di Treviso, 5-24.
- Bagni, G.T. (2000),
Il concetto di limite: le radici storiche e l’evoluzione dei registri
rappresentativi, D’Amore, B. & Bagni, G.T. (Eds.), Atti del Convegno Incontri con la
Matematica n. 14, Castel San Pietro Terme (Bologna), Pitagora, Bologna, 229-232.
- Bagni, G.T. (in via
di pubblicazione), Aritmetica e Logica alla fine del XX secolo, Atti e Memorie dell’Ateneo di Treviso,
17.
¨ Giorgio T. Bagni - Publications (d)
Other works
Books
- Bagni, G.T.;
D’Amore, B.; Giovannoni, L.; Picotti, M. (1992), Esercizi di autoverifica per insegnanti, Progetto Ma.S.E.,
VIII, Angeli, Milano.
- Bagni, G.T.
(1992), Lo sguardo artificiale. La
fotografia tra fisica ed arte, Armando, Roma.
- Bagni, G.T.
(1994), Problemi di Matematica,
Tipografia Editrice Trevigiana, Treviso.
- Bagni, G.T.
(1996), Corso di Matematica per il
Triennio del Liceo scientifico, vol. I, Zanichelli, Bologna.
- Bagni, G.T.
(1996), Corso di Matematica per il
Triennio del Liceo scientifico, vol. II, Zanichelli, Bologna.
- Bagni, G.T.
(1996), Corso di Matematica per il
Triennio del Liceo scientifico, vol. III, Zanichelli, Bologna.
- Bagni, G.T.
(1996), Prove di valutazione
diagnostica e sommativa per il Corso di Matematica per il Triennio del
Liceo scientifico, Zanichelli, Bologna.
- Bagni, G.T.
(1999), Matematica, Guerini,
Milano.
- Bagni, G.T.
(2000), Matematici, Antilia,
Treviso.
Papers
- Bagni, G.T.
(1990), Il piano di Pick e i numeri primi, Periodico di Matematiche, VI, 65, 3, 82-85.
- Bagni, G.T.
(1991), Sul compito di matematica dell’esame di maturità scientifica 1989,
La matematica e la sua didattica,
V, 1, 54.
- Bagni, G.T.
(1991), La classificazione dei quadrilateri, D’Amore, B. (Ed.), Atti del Convegno Incontri con la
Matematica n. 5, Castel San Pietro Terme (Bologna), 120-122.
- Bagni, G.T.
(1991), Torquato il quadrato, La
Scuola Se, X, 74/75, 24.
- Bagni, G.T.
(1992), Sul compito di matematica dell’esame di maturità scientifica 1991,
La matematica e la sua didattica,
VI, 1, 57.
- Bagni, G.T.
(1992), Sul compito di matematica dell’esame di maturità scientifica 1992,
La matematica e la sua didattica,
VI, 3, 59.
- Bagni, G.T.
(1992), Il problema della colorazione delle carte geografiche, D’Amore, B.
& Speranza, F, (Eds.), Lo
sviluppo storico della matematica, II, Armando, Roma, 37-42.
- Bagni, G.T. (1993),
Strutture algebriche e proprietà associativa, Rendiconti del Comitato per gli Studi Economici, XXX/XXXI,
7-16.
- Bagni, G.T.
(1993), Funzioni naturali di variabile reale, La matematica e la sua didattica, 4, 466-475.
- Bagni, G.T. (1993),
Sul compito di matematica dell’esame di maturità scientifica 1993, Bollettino Mathesis Bologna, 27,
15-16.
- Bagni, G.T.
(1995), Sul compito di matematica dell’esame di maturità scientifica 1995,
La matematica e la sua didattica,
4, 520-521.
- Bagni, G.T.
(1996), Riferimenti e spunti matematici nella «Divina Commedia», Atti della Società Dante Alighieri a
Treviso 1989-1996, 10-19.
- Bagni, G.T. &
Giovannoni, L. (1996), Come è scritto l’enunciato di un problema?, La Scuola Se, 4, 16-18.
- Bagni, G.T. (1997), Riccati’s grave in the
Cathedral of Treviso (Italy), The
Mathematical Intelligencer, 19, 49.
- Bagni, G.T.
(1997), La visualizzazione nella scuola secondaria superiore, D’Amore, B.
& Jannamorelli, B. (Eds.), Atti
del III Seminario internazionale di Didattica della Matematica di Sulmona,
142-144.
- Bagni, G.T.
(1997), Problemi di teoria additiva dei numeri: la congettura di Goldbach
e la teoria di Raphael Robinson, Atti
e Memorie dell’Ateneo di Treviso, 14, 7-16.
- Bagni, G.T.
(1998), Un’interpretazione categoriale di una misconcezione riguardante
gli insiemi infiniti, Atti e Memorie
dell’Ateneo di Treviso, 15, 51-60.
- Bagni, G.T.
(1999), Sulle operazioni aritmetiche e su alcune loro proprietà, Atti e Memorie dell’Ateneo di Treviso,
16.
- Bagni, G.T.
(2000), I fondamenti dell’Aritmetica: percorsi di ricerca per il xxi secolo, Il Volterriano, 8, 11-18.
- Bagni, G.T. &
Francini, P. (2001), Esami di stato 2001. Prova di matematica per il liceo
scientifico a indirizzo sperimentale (PNI), Archimede, 4, 194-203.
- Bagni, G.T. &
Cecchini, C. (in via di pubblicazione), L’introduzione didattica dei
concetti probabilistici: approcci intuitivi e formalizzazione, Atti e Memorie dell’Ateneo di Treviso,
18.
Back to the main
page: è index.htm
ç