Home Page di Giuseppe Caramanno - Cardiologia - Programma LA DIMISSIONE CARDIOLOGICA - ICD9 Cm

 

HOME PAGE

di

Giuseppe Caramanno

E-mail : gcarama@tin.it

 

Pagina aggiornata il 29 novembre 2000

 

 La codifica ICD9 - CM

 

Breve premessa sulla codifica

Dal 1995 il finanziamento degli ospedali avviene in base ad un sistema tariffario predeterminato : il sistema dei DRG (diagnosis related groups).

In pratica, al momento della dimissione del paziente ricoverato il medico compila una scheda di dimissione (SDO) indicando una diagnosi principale, le patologie concomitanti, gli eventuali interventi o procedure diagnostiche eseguiti durante il ricovero.

Ad ogni indicazione corrisponde un numero di codice ( fonte Ministero della Sanità) a 4 cifre ( codifica ICD9 ) ovvero a 5 cifre ( codifica ICD9 - CM), cui corrisponde un maggior dettaglio nella individuazione nosologica.

Dopo l'avvenuta codifica delle SDO, queste vengono "processate" da un apposito software, denominato GROUPER ,che attraverso una sofisticata analisi di parametri (età, patologie associate, procedure , etc.) attribuisce il tipo di DRG e quindi la relativa valutazione del valore economico.

Il procedimento di codifica è in realtà tutt ' altro che semplice : coinvolge varie figure come il medico che dimette (codifica decentrata), personale sanitario della direzione sanitaria (codifica centralizzata), altri operatori.

Naturalmente all' origine della codifica è figura centrale il medico, poiché egli deve tener conto di vari aspetti, spesso solo a lui noti, come la diagnosi clinica, la corrispondenza di questa con la nomenclatura del Ministero della Sanità (circa 16.000 i termini codificati), le risorse spese durante il ricovero, l'ordine di importanza delle procedure, la selezione dei codici corrispondenti, etc.

Le SDO (schede di dimissione ospedaliera) sono inoltre all ' origine di qualsiasi flusso informativo , pertanto è fondamentale la corretta compilazione e codifica , nonché la loro utilizzabilità nell'ambito del sistema informativo aziendale (Azienda Sanitaria Locale) ed ospedaliero.

 

Il programma "La dimissione cardiologica".

 

L'idea nello sviluppare questa applicazione è stata quella di fornire ai cardiologi della mia divisione un supporto per la codifica decentrata delle sdo di tipo stand alone, ma integrabile in futuro in un sistema informativo ospedaliero ed aziendale, essa

Consente :

Non consente :

 

Installazione

 

Il programma ( disk 1 + disk2) richiede Windows 95 installato sul PC e 4 MB di spazio libero sull' hard disk.

La procedura di installazione (e disistallazione ) è automatica e tipica di WIN 95.

La risoluzione video testata è di 800 X 600 a 256 colori su uno schermo da 15".

 

 

DOWNLOAD DEL PROGRAMMA

Il programma è freeware.
Una volta prelevato, è sufficiente scompattarlo in una unica directory.Per eventuali problemi : scrivere; Osservazioni e critiche sono gradite in quanto sto lavorando ad una versione migliorata ed arricchita di funzionalità, che dovrebbe essere ultimata nei primi mesi del 2001.
Scrivere per richiedere la password per l'avvio del programma.

E-mail : gcarama@tin.it

 

DISK1 La dimissione cardiologica I download
DISK2 La dimissione cardiologica II download

Visita il sito sul mobbing : M.I.M.A.


 

Le finestre di "La dimissione cardiologica"

 

copertina

diagnostica

Scheda di dimissione

tabella database

aiuto in linea

 

inizio

ICD9

Programma

E-mail : gcarama@tin.it