next up previous

Next:Suggerimenti Up: Tutorial sull'editor VI Previous:Opzioni

Macro



  Se viene settato correttamente, 'vi' può eseguire una serie di 
  comandi con poche parole chiave. Questo può essere raggiunto in 
  due modi:
  1. Il corpo della macro può essere messo in un registro, ad esempio 'a', e poi è possibile eseguire la macro creata. Esempio: digitare la seguente macro come testo su una linea nuova in 'vi', utilizzando un INSERT MODE: ameow^V^[ (il tasto ESC deve essere digitato dopo un ^V, che evita per una sola volta che questo tasto faccia uscire da INSERT MODE). Ora, con il cursore posizionato su 'a', eseguire uno yank del testo in un buffer, digitando: "aY$ oppure "ayy$ che corrisponde al comando di memorizzazione nel buffer dalla linea corrente fino alla fine. Successivamente, da COMMAND MODE sarà sufficiente digitare il comando: @a (dove 'a', nell'esempio sopra riportato, è il nome del buffer utilizzato) per eseguire la macro contenuta nel buffer 'a'; in questo modo viene eseguito un append della parola 'meow' al testo ove si è posizionati.
  2. È possibile definire una macro utilizzando il comando 'map', per richiedere a 'vi' di considerare un certo tasto (carattere o tasto funzione) come una sequenza di tasti. L'operazione di map risulta essere tipicamente come segue: :map carattere sequenza Si noti che se la "sequenza" comprende un newline, questo deve essere prefissato da ^V. Esempio: :map[!] lhs rhs<CR> dove:
    • 'lhs': deve essere una parola chiave, può essere un carattere oppure una function key. Esempi: caratteri : a, b, c, A, B, ^, > control keys : ^A, ^B (digitare ^V per l'escape prima di digitare ^A, ecc.) function keys : sono disponibili #[0-9] (corrispondono alle key F0, F1, ecc. su tutte le tastiere)
    • 'rhs': deve essere una sequenza di caratteri non più lunga di 100 caratteri. Esempio: I/*^[$a*/^[^M inserisce un '/*' all'inizio della linea ed un '*/' alla fine della stessa (trasforma un qualsiasi codice C in un commento).
    • '!': questa opzione rende attiva la key in INSERT MODE.
    Esempi: :map q :wq^VRETURN se da COMMAND MODE si richiede 'q', avremo l'aggiornamento ed il rilascio di 'vi'; poichè 'map' è una direttiva, va chiusa da un RETURN in aggiunta a quello eventuale specificato in "sequenza" :map p asono io ^VESC se da COMMAND MODE si richiede 'p', avremo l'inserimento delle parole "sono io" :map V k/\/\*/ questo comando definirà "V" in maniera che ricerchi '/*' e '*/' e li cancelli (tolga i commenti da una linea di sorgente scritto in linguaggio C) :map #2 :!budvisor^M questo comando, che verrà scritto nel file '.exrc', permette di richiamare il programma "budvisor" premendo la key F2
Le macro vengono dimosse con la direttiva "unmap". Esempio: :unmap lhs Per avere un elenco di tutte le macro definite per il COMMAND MODE, digitare: :map Per avere un elenco di tutte le macro definite per l'INSERT MODE, digitare: :map!