Se volete aggiungere al vostro sito un'interfaccia recente ed elaborata quello che vi serve č una buona impaginazione (con l'uso dei frames) e dei menu costruiti come preferite.
Nel primo caso la pagina č divisa in due parti: il frame di sinistra conterrā un menu mentre quello di destra i documenti del sito. Nel secondo caso abbiamo due frames orizzontali: il primo in alto sarā il menu mentre quello inferiore conterrā le pagine. Nel terzo caso abbiamo l'unione di entrambi i metodi precendenti: in questo caso otteniamo addirittura 3 frames. Analizziamo ora il codice di ciascun esempio:1)
Riepilogo comandi
|
|||
---|---|---|---|
Documento Frame | <FRAMESET></FRAMESET> | (al posto di <BODY>) | |
altezza in righe | <FRAMESET ROWS=,,,></FRAMESET> | (pixel o %) | |
altezza in righe | <FRAMESET ROWS=*></FRAMESET> | (* = misura relativa) | |
larghezza in colonne | <FRAMESET COLS=,,,></FRAMESET> | (pixel o %) | |
larghezza in colonne | <FRAMESET COLS=*></FRAMESET> | (* = misura relativa) | |
cornice | <FRAMESET FRAMEBORDER="yes|no"></FRAMESET> | ||
larghezza | <FRAMESET BORDER=?></FRAMESET> | ||
colore | <FRAMESET BORDERCOLOR="#$$$$$$"></FRAMESET> | ||
spaziatura | <FRAMESET FRAMESPACING=?></FRAMESET> | ||
Definizione del Frame | <FRAME> | (contenuto di una sezione) | |
documento da visualizzare | <FRAME SRC="URL"> | ||
denominazione | <FRAME NAME="***"|_blank|_self|_parent|_top> | ||
larghezza dei margini | <FRAME MARGINWIDTH=?> | (margine destro e sinistro) | |
altezza dei margini | <FRAME MARGINHEIGHT=?> | (margine alto e basso) | |
barra di scorrimento ? | <FRAME SCROLLING="YES|NO|AUTO"> | ||
dimensione non modificabile | <FRAME NORESIZE> | ||
cornice | <FRAME FRAMEBORDER="yes|no"> | ||
colore della cornice | <FRAME BORDERCOLOR="#$$$$$$"> | ||
Contenuto in assenza di frame | <NOFRAMES></NOFRAMES> | (per i browser che non supportano i frame) | |
Inline Frame | <IFRAME></IFRAME> | (con gli stessi attributi di FRAME) | |
dimensioni | <IFRAME WIDTH=? HEIGHT=?></IFRAME> | ||
dimensioni | <IFRAME WIDTH="%" HEIGHT="%"></IFRAME> |