100% Pure
Java(TM)
Un'iniziativa di Sun Microsystems per indirizzare gli sviluppatori nella scrittura,
la certificazione e la commercializzazione di applicazioni.
Abstract
Window Toolkit (AWT)
Raccolta di componenti dell'interfaccia utente grafica (GUI) implementati
utilizzando versioni per piattaforma nativa dei componenti. Questi componenti
forniscono il sottogruppo di funzionalità comune a tutte le piattaforme native.
In gran parte soppiantato dal set di componenti Swing. Vedere anche Swing Set.
abstract
class
classe
astratta
Una classe che contiene uno o più metodi astratti, e quindi non può
mai essere istanziata. Le classi astratte sono definite in modo da poter essere
estese e rese concrete da altre classi attraverso l'implementazione dei metodi
astratti.
abstract
method
metodo
astratto
Un metodo senza alcuna implementazione.
lista dei
parametri effettivi
Gli argomenti specificati in una particolare chiamata a un metodo. Vedere
anche lista dei parametri formali.
alpha value
valore
alfa
Un valore che indica il grado di opacità di un pixel.
API
API
Application Programming Interface (Interfaccia di programmazione dell'applicazione).
La specifica in base alla quale un programmatore che scrive un programma accede
al comportamento e allo stato delle classi e degli oggetti.
appliances
dispositivi
Dispositivi collegati in rete quali stampanti, terminali Java e client che
vengono gestiti utilizzando applicazioni create utilizzando JMAPI.
Bean
Componente software riutilizzabile. I bean possono essere combinati fra loro
per creare un'applicazione.
binary
operator
operatore
binario
Un operatore con due argomenti.
bit
bit
La più piccola unità di dati in un computer; il valore può essere 0 oppure
1.
bitwise
operator
operatore
a bit
Un operatore che manipola due valori confrontando ogni bit di un valore con
il bit corrispondente dell'altro valore.
block
blocco
In Java il codice compreso tra due parentesi graffe corrispondenti. Esempio
{ x = 1; }.
boolean
booleano
Riferimento a un'espressione o a una variabile che può avere soltanto un valore
vero o falso. Il linguaggio Java dispone del tipo booleano e dei valori letterali
vero e falso.
bounding
box
riquadro
di selezione
Per un oggetto raster, il rettangolo più piccolo che racchiude completamente
tutti i pixel che non sono del tutto trasparenti.
byte
byte
Una sequenza di otto bit. Java dispone di un tipo byte corrispondente.
bytecode
bytecode
Codice indipendente dall'hardware generato dal compilatore Java ed eseguito
dall'interprete Java.
classe
In Java, un tipo che definisce l'implementazione di un particolare tipo di
oggetto. Una definizione di classe definisce le variabili e i metodi di istanza
e di classe, oltre a specificare le interfacce implementate dalla classe e
la superclasse immediata della classe. Se la superclasse non è specificata
esplicitamente, sarà implicitamente Object.
metodo
di classe
Un metodo chiamato senza riferimento ad un oggetto particolare. I metodi di
classe agiscono sulla classe nel suo complesso e non su una sua istanza particolare.
È detto anche. metodo statico. Vedere anche metodo dell'istanza.
classpath
classpath
Un classpath è una variabile di ambiente che indica alla macchina virtuale
Java e ad altre applicazioni Java (ad esempio agli strumenti Java situati
nella directory JDK1.1.X\bin) dove trovare le librerie di classe, comprese
le librerie di classe definite dall'utente.
variabile
di classe
Un elemento di dati associato a una classe nel suo complesso e non a istanze
particolari della classe. Le variabili sono definite nelle definizioni delle
classi. È detta anche campo statico. Vedere anche variabile dell'istanza.
client
Nel modello di comunicazioni client/server, il client è un processo che accede
a distanza alle risorse (potenza di elaborazione, capacità di memoria) di
un computer server.
codebase
codebase
Insieme all'attributo code nel tag <APPLET>
fornisce un'indicazione completa di dove si trova il file di classe principale
dell'applet: code specifica il nome del file e codebase specifica
l'URL della directory che lo contiene.
comment
commento
Nei programmi è il testo di spiegazione e viene ignorato dal compilatore.
Nei programmi Java i commenti sono delimitati dai simboli //
o /*...*/.
compilation
unit
unità di
compilazione
È l'unità minima di codice sorgente che può essere compilata. Nell'implementazione
corrente di Java l'unità di compilazione è un file.
compilatore
Un programma che traduce il codice sorgente in un codice eseguibile da un
computer. Il compilatore Java traduce il codice sorgente Java in bytecode
Java. Vedere anche interprete.
compositing
composizione
Il processo di sovrapposizione di un'immagine su un'altra per creare un'unica
immagine.
constructor
costruttore
Uno pseudo-metodo che crea un oggetto. In Java, i costruttori sono metodi
dell'istanza che hanno lo stesso nome della loro classe. I costruttori Java
vengono richiamati utilizzando la parola chiave new.
core class
classe
core
Una classe (o interfaccia) pubblica che è un membro standard della piattaforma
Java. Le classi core Java dovrebbero essere disponibili su tutti i sistemi
operativi che eseguono la piattaforma Java. Un programma 100%-pure Java fa
affidamento solo sulle classi core, il che significa che può essere eseguito
ovunque. Tutte le classi core sono incluse nel pacchetto java.*.
critical
section
sezione
critica
Un segmento di codice in cui un thread usa delle risorse (ad esempio alcune
istanze di variabili) che possono essere utilizzate anche da altri thread.
Le risorse non devono però essere utilizzate contemporaneamente da thread
diversi.
dichiarazione
Un'istruzione che crea un identificatore e vi associa degli attributi, senza
necessariamente riservare uno spazio di memorizzazione (per i dati) o fornire
l'implementazione (per i metodi). Vedere anche definizione.
definition
definizione
Una dichiarazione che riserva spazio per la memorizzazione (per i dati) o
fornisce l'implementazione (per i metodi). Vedere anche dichiarazione.
deprecation
deprecazione
Si riferisce a una classe, interfaccia, costruttore, metodo o campo che non
viene più consigliato e potrebbe essere eliminato in una versione futura.
EmbeddedJava(TM)
Un ambiente runtime Java per dispositivi embedded di grande diffusione.
encapsulation
incapsulamento
L'incorporazione di conoscenza all'interno di un modulo. Dato che gli oggetti
incapsulano sia i dati che l'implementazione, all'utente l'oggetto appare
come una scatola nera che fornisce servizi. Le variabili di istanza e i metodi
possono essere aggiunti, eliminati o modificati, ma finché i servizi forniti
dall'oggetto rimangono uguali, il codice che utilizza l'oggetto può continuare
a utilizzarlo senza che debba essere riscritto. Vedere anche variabile dell'istanza, metodo dell'istanza.
exception
eccezione
Un evento che, durante l'esecuzione di un programma, impedisce al programma
di continuare normalmente; in genere si tratta di un errore. Java supporta
le eccezioni con le parole chiave try, catch e throw. Vedere anche gestore
delle eccezioni.
exception
handler
gestore
delle eccezioni
Un blocco di codice che reagisce a un tipo specifico di eccezione.
Se l'eccezione si riferisce a un errore correggibile l'esecuzione del programma
può riprendere dopo aver eseguito il relativo codice del gestore delle eccezioni.
executable
content
applicazione
eseguibile
Un'applicazione che viene eseguita all'interno di un file HTML. Vedere anche
applet.
extends
estendere
La classe X estende la classe Y mediante l'aggiunta di campi o metodi alla
classe Y oppure sovrascrivendo i metodi della classe Y. Un'interfaccia ne
estende un'altra tramite l'aggiunta di metodi. X è detta sottoclasse di Y.
Vedere anche derivata da.
campo
Un membro di dati di una classe. Se non è specificato esplicitamente, un campo
non è statico.
FTP
FTP
File Transfer Protocol. È il protocollo base di Internet per il trasferimento
dei dati. FTP è basato sul protocollo TCP/IP e consente il prelievo e la memorizzazione
di file tra gli host di Internet. Vedi anche TCP/IP.
recupero
spazio
La rilevazione e il recupero automatico della memoria che non viene più utilizzata.
Il sistema runtime Java recupera lo spazio in modo che i programmatori non
debbano preoccuparsi di eliminare esplicitamente gli oggetti.
GUI
GUI
Graphical User Interface. Si riferisce alle tecniche che utilizzano la grafica,
la tastiera e il mouse per fornire una interfaccia di facile utilizzo per
un programma.
esadecimale
Il sistema di numerazione che utilizza 16 come base. I segni 0-9 e a-f (o
le lettere equivalenti A-F) rappresentano le cifre da 0 a 15. Nei programmi
Java i numeri esadecimali devono essere preceduti da 0x. Vedere anche ottale.
gerarchia
Una struttura di relazioni in cui tutti gli elementi tranne il primo (root)
sono una forma specializzata dell'elemento del livello superiore. Ciascun
oggetto può avere sotto di sé uno o più oggetti della gerarchia. Nella gerarchia
di classi Java la root è la classe Object.
HotJava(TM)
Browser
Browser
HotJava(TM)
Un browser Web facilmente personalizzabile, sviluppato da Sun Microsystems
e scritto in linguaggio Java.
HTML
HTML
HyperText Markup Language. È un formato di file, basato su SGML, utilizzato
per i documenti ipertestuali pubblicati su Internet. È semplice e consente
di incorporare immagini, suoni, riproduzioni video continue, campi di moduli
e una formattazione di base del testo. I riferimenti ad altri oggetti sono
incorporati utilizzando gli URL.
HTTP
HTTP
Hypertext Transfer Protocol. Il protocollo Internet, basato su TCP/IP, utilizzato
per prelevare oggetti ipertestuali da host remoti. Vedere anche TCP/IP.
IDL
Java Interface Definition Language. API Java che forniscono interoperabilità
e connettività standard con CORBA (Common Object Request Broker Architecture).
identifier
identificatore
Il nome di un elemento in un programma Java.
inheritance
ereditarietà
Il concetto di classi che contengono automaticamente le variabili e i metodi
definiti nei loro supertipi. Vedere anche superclasse, sottoclasse.
instance
istanza
Un oggetto di una classe particolare. Nei programmi Java, una istanza di classe
viene creata utilizzando l'operatore new seguito dal nome della
classe.
metodo
dell'istanza
Qualsiasi metodo che viene richiamato in relazione a un'istanza di una classe.
Detto anche semplicemente metodo. Vedere anche metodo di classe.
variabile
dell'istanza
Qualsiasi elemento di dati associato a un oggetto particolare. Ciascuna istanza
di classe ha una propria copia delle variabili dell'istanza definite nella
classe. Detta anche campo. Vedere anche variabile di classe.
interface
interfaccia
In Java, un gruppo di metodi che possono essere implementati da varie classi,
indipendentemente dalla posizione delle classi nella gerarchia di classi.
Internet
Una rete di enormi dimensioni formata da milioni di host appartenenti a numerose
organizzazioni e paesi di tutto il mondo. Fisicamente è composta da reti più
piccole su cui i dati viaggiano grazie a una serie comune di protocolli.
IP
Internet Protocol. Il protocollo base di Internet. Consente di trasferire
in modo non affidabile singoli pacchetti da un host all'altro. Non garantisce
l'arrivo a destinazione del pacchetto, non è in grado di stabilire il tempo
necessario per il trasferimento, né se i pacchetti arriveranno nell'ordine
in cui sono stati inviati. I protocolli basati su IP aggiungono le nozioni
di connessione e di affidabilità. Vedere anche TCP/IP.
interprete
Un modulo che decodifica ed esegue ciascuna istruzione contenuta in un codice.
L'interprete Java decodifica ed esegue il bytecode Java. Vedere anche compilatore, sistema runtime.
JAE
Java Application Environment. La release del codice sorgente del Java(TM)
Development Kit.
JAR Files
(.jar)
File JAR
Java Archive. Un formato utilizzato per aggregare molti file in un unico file.
JAR file
format
formato
file JAR
JAR (Java Archive) è un formato file indipendente dalla piattaforma, che aggrega
molti file in un unico file. Gli applet Java e i loro componenti indispensabili
(file .class, immagini, suoni o altri file di risorsa) possono essere combinati
insieme in un file JAR e successivamente scaricati in un'unica transazione
HTTP. Questo formato supporta anche la compressione dei file e le firme digitali.
Java(TM)
Java(TM)
Un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, sviluppato da Sun
Microsystems. Un linguaggio di programmazione "write once, run anywhere".
Java Application
Environment (JAE)
Java Application
Environment (JAE)
Il rilascio del codice sorgente del Java(TM) Development Kit.
JavaBeans(TM)
JavaBeans(TM)
Un modello di componenti portabile, indipendente dalla piattaforma e riutilizzabile.
Java(TM)
Blend(TM)
Java(TM)
Blend(TM)
Un prodotto che consente agli sviluppatori di semplificare lo sviluppo di
applicazioni di database tramite la mappatura dei record di un database in
oggetti Java e degli oggetti Java nei database.
Java(TM)
Card(TM) API
Java(TM)
Card(TM) API
Un ambiente applicativo conforme allo standard ISO 7816-4 ideato per le smart
card.
JavaCheck(TM)
JavaCheck(TM)
Uno strumento per controllare la conformità di applicazioni e applet con una
determinata specifica.
JavaChip(TM)
JavaChip(TM)
Il processore Sun che esegue il bytecode Java in modo nativo. Con un chip
Java, il bytecode ignora la macchina virtuale o la fase just-in-time del compilatore
e viene eseguito direttamente dal processore.
Java Computing
Java Computing
Un'architettura di elaborazione che utilizza protocolli di rete standard e
che sfrutta la disponibilità universale di reti, dati e applicazioni Java
per offrire servizi in modo dinamico a un'ampia varietà di dispositivi abilitati
per Java.
Java Database
Connectivity (JDBC(TM))
Java Database
Connectivity (JDBC(TM))
Uno standard industriale per la connettività, indipendente dal database, tra
Java e una vasta gamma di database. JDBC(TM) fornisce una API a livello di
chiamata per l'accesso ai database basato su SQL.
Java(TM)
Developer Connection(TM) (JDC)
Java(TM)Developer
Connection(TM)(JDC)
Un servizio progettato per i singoli sviluppatori che comprende esercitazioni
in linea, sconti sui prodotti, articoli specializzati, informazioni sugli
errori e un accesso immediato ai nuovi prodotti.
Java(TM)
Development Kit (JDK(TM))
Java(TM)
Development Kit (JDK(TM))
Un ambiente di sviluppo software per scrivere applet e applicazioni in linguaggio
Java.
Java Electronic
Commerce Framework (JECF)
Java Electronic
Commerce Framework (JECF)
Un'architettura strutturata, per lo sviluppo di applicazioni elettroniche
commerciali in linguaggio Java.
Java Enterprise
API
API Java
Enterprise
Questa API rende facile la creazione di applicazioni commerciali e di database
di grandi dimensioni, che possono condividere dati multimediali con altre
applicazioni all'interno di un'azienda o attraverso Internet. All'interno
della famiglia Java Enterprise API sono state progettate quattro API.
Java(TM)
Foundation Class (JFC)
Java(TM)
Foundation Class (JFC)
Una estensione che aggiunge librerie di classe dell'interfaccia grafica utente
all'Abstract Windowing Toolkit (AWT).
Java Interface
Definition Language (IDL)
Java Interface
Definition Language (IDL)
API Java che forniscono interoperabilità e connettività standard con CORBA
(Common Object Request Broker Architecture).
Java Media
APIs
API Java
Media
Un set di API che supporta l'integrazione di clip audio e video, font 2D,
grafica e immagini, oltre ai modelli 3D e alla telefonia.
Java Media
Framework (JMF)
Java Media
Framework (JMF)
La struttura di base supporta clock di sincronizzazione tra vari media (ad
esempio uscite audio e video). L'estensione standard della struttura consente
agli utenti di effettuare riproduzioni audio e video in continuo.
Java(TM)
Naming and Directory Interface(TM) (JNDI)
Java(TM)
Naming and Directory Interface(TM) (JNDI)
Un set di API utili nell'interfacciamento con più servizi di denominazione
e di directory.
JavaOS(TM)
JavaOS(TM)
Una piattaforma ottimizzata per eseguire Java su una varietà di piattaforme
informatiche e consumer. JavaOS fornisce un runtime impostato specificamente
per l'esecuzione delle applicazioni Java direttamente sulle piattaforme hardware
senza richiedere un sistema operativo host.
JavaPlan(TM)
JavaPlan(TM)
Uno strumento orientato agli oggetti per la progettazione e la creazione di
diagrammi, scritto in linguaggio Java.
Java Platform
piattaforma
Java
La piattaforma Java è costituita dalla macchina virtuale Java(TM) e dalle
classi core Java. Fornisce un'interfaccia uniforme di programmazione a tutti
i programmi 100% Pure Java indipendentemente dal sistema operativo sottostante.
chiamata
al metodo remoto Java (RMI)
Un modello a oggetti distribuito per applicazioni Java-to-Java, in cui i metodi
di oggetti Java remoti possono essere richiamati da altre macchine virtuali
Java, anche su host diversi.
Java Runtime
Environment (JRE)
ambiente
runtime di Java (JRE)
Un sottoinsieme del Java(TM) Development Kit per utenti finali e sviluppatori
che desiderano ridistribuire il JRE. Il JRE è composto dalla macchina virtuale
Java, dalle classi core Java e dai file di supporto.
JavaSafe(TM)
JavaSafe(TM)
Uno strumento, scritto in linguaggio Java, per rilevare e gestire le modifiche
ai file del sorgente.
JavaScript(TM)
JavaScript(TM)
Un linguaggio di script per il Web utilizzato sia dai browser che dai server
Web. È solo lontanamente collegato a Java e il nome provoca inutili confusioni.
Come qualsiasi linguaggio di script, viene utilizzato principalmente per collegare
insieme altri componenti o per accettare l'input dell'utente.
Java(TM)
Studio(TM)
Java(TM)
Studio(TM)
Il primo programma Java che consente di creare con facilità applicazioni e
applet senza conoscere il linguaggio Java.
Java(TM)
Virtual Machine (JVM)
macchina
virtuale Java(TM) (JVM)
La parte dell'ambiente runtime Java responsabile per l'interpretazione dei
bytecode Java.
Java(TM)
Web Server(TM)
Server
Web (TM) Java(TM)
Una soluzione di facile utilizzo, estendibile, di facile amministrazione,
sicura e indipendente dalla piattaforma, per velocizzare e semplificare la
messa in funzione e la gestione dei vostri siti Web Internet e Intranet. Fornisce
una produttività immediata per applicazioni server Java robuste e complete.
Java(TM)
Workshop(TM)
Java(TM)
Workshop(TM)
Un set completo di strumenti, integrati in un unico ambiente, per la gestione
della programmazione Java. Java Workshop utilizza una struttura altamente
modulare che consente di innestare nuovi strumenti nella struttura complessiva.
Java Wallet
Java Wallet
Una interfaccia utente, basata sul Java Electronic Commerce Framework, che
consente di effettuare acquisti in linea, trasferimenti di valuta e funzioni
amministrative.
JavaSpaces(TM)
JavaSpaces(TM)
Fornisce meccanismi di persistenza distribuita e di interscambio dati per
il codice Java.
JavaSoft(TM)
JavaSoft(TM)
In precedenza era una unità aziendale di Sun Microsystems, Inc., attualmente
è nota come Sun Microsystems, Inc., Java Software Division.
JDBC(TM)
JDBC(TM)
Java Database Connectivity (connettività database Java). Uno standard industriale
per la connettività, indipendente dal database, tra Java e una vasta gamma
di database. La JDBC fornisce una API a livello di chiamata per l'accesso
ai database basato su SQL.
JDC
JDC
Java(TM) Developer Connection(TM). Un servizio progettato per i singoli sviluppatori
che comprende esercitazioni in linea, sconti sui prodotti, articoli specializzati,
informazioni sugli errori e un accesso immediato ai nuovi prodotti.
JDK(TM)
JDK(TM)
Java(TM) Development Kit. Un ambiente di sviluppo software per scrivere applet
e applicazioni in linguaggio Java.
JECF
JECF
Java Electronic Commerce Framework. Un'architettura strutturata, per lo sviluppo
di applicazioni commerciali in linguaggio Java.
JFC
JFC
Java(TM) Foundation Class. Una estensione che aggiunge librerie di classe
dell'interfaccia grafica utente all'Abstract Windowing Toolkit (AWT).
JMAPI
JMAPI
Java Management API. Una raccolta di classi e interfacce Java che consente
agli sviluppatori di creare applicazioni di sistema, di rete e di gestione
dei servizi.
JNDI
JNDI
Java(TM) Naming and Directory Interface(TM). Un set di API utili nell'interfacciamento
con più servizi di denominazione e di directory.
JPEG
JPEG
Joint Photographic Experts Group. Uno standard di compressione per i file
di immagine stabilito da questo gruppo. Raggiunge fattori di compressione
molto elevati a scapito della qualità dell'immagine, introducendo distorsioni
che comunque sono quasi sempre impercettibili.
JRE
JRE
Java Runtime Environment (ambiente runtime Java). Un sottoinsieme del Java(TM)
Development Kit per utenti finali e sviluppatori che desiderano ridistribuire
il JRE. Il JRE è composto dalla macchina virtuale Java, dalle classi core
Java e dai file di supporto.
Just-in-time
(JIT) Compiler
compilatore
just-in-time (JIT)
Un compilatore che converte l'intero bytecode nel codice in linguaggio macchina
nativo durante l'esecuzione di un programma Java. Questo dà luogo a un miglioramento
della velocità di esecuzione rispetto al codice interpretato da una macchina
virtuale Java.
JVM
JVM
Java Virtual Machine (macchina virtuale Java). La parte dell'ambiente runtime
Java responsabile per l'interpretazione dei bytecode Java.
lessicale
Si riferisce al modo in cui i caratteri del codice sorgente vengono convertiti
in token (elementi) che possono essere elaborati dal compilatore.
linker
linker
Un modulo che crea un programma eseguibile completo, a partire dai componenti
di moduli in linguaggio macchina. Il linker Java crea un programma eseguibile
a partire dalle classi compilate. Vedere anche compilatore, interprete, sistema runtime.
literal
letterale
La rappresentazione di base di qualsiasi valore intero, in virgola mobile
o di carattere. Ad esempio, 3,0 è un letterale in virgola mobile a precisione
semplice e "a" è un letterale di carattere.
variabile
locale
Dati disponibili in un blocco di codice ma inaccessibili dall'esterno. Ad
esempio le variabili definite in un metodo Java sono locali e non possono
essere utilizzate al di fuori del metodo.
metodo
Una funzione definita in una classe. Vedere anche metodo dell'istanza, metodo di classe. Se non è specificato esplicitamente
un membro non è statico.
Mosaic
Un programma che fornisce una interfaccia utente grafica (GUI) semplice, che
consente di accedere con facilità ai dati memorizzati in Internet. Questi
dati possono essere semplici file o documenti ipertestuali. Mosaic è stato
scritto da un team presso la NCSA.
multithreaded
multithreaded
Descrive un programma progettato in modo che parti del codice vengano eseguite
contemporaneamente. Vedere anche thread.
oggetto
Uno dei blocchi principali che costituiscono i programmi orientati agli oggetti.
Ciascun oggetto è una unità di programmazione che consiste di dati (variabili di istanza) e funzionalità (metodi dell'istanza). Vedere anche classe.
object-oriented
design
progettazione
a oggetti
Un metodo di progettazione software che modella le caratteristiche di oggetti
astratti o reali tramite classi e oggetti.
ottale
Sistema di numerazione che utilizza 8 come base e i numeri da 0 a 7 come cifre.
Nei programmi Java, i numeri ottali devono essere preceduti da 0. Vedere anche
esadecimale.
overloading
overloading
Utilizzare un identificatore per fare riferimento a più elementi nello stesso
ambito. In Java è possibile fare l'overloading dei metodi ma non delle variabili
o degli operatori.
overriding
overriding
Fornire una diversa implementazione di un metodo in una sottoclasse della
classe che ha definito originariamente il metodo.
peer
Nei sistemi di rete, qualsiasi unità funzionale che si trova nello stesso
livello di un'altra entità.
PersonalJava(TM)
PersonalJava(TM)
Un ambiente runtime Java per applicazioni di rete su dispositivi personali
del consumatore, a casa, in ufficio e per l'utilizzo mobile.
pixel
pixel
L'elemento più piccolo di immagine su un monitor o su una pagina stampata.
POSIX
POSIX
Portable Operating System for Unix (Sistema operativo portabile per Unix).
Uno standard che definisce l'interfaccia di linguaggio tra il sistema operativo
Unix e i programmi applicativi attraverso un set minimo di funzioni supportate.
root
Nella gerarchia degli oggetti è quello da cui discendono tutti gli altri.
Sopra la root non vi sono elementi della gerarchia. Vedere anche gerarchia, classe, pacchetto.
RPC
RPC
Remote Procedure Call. L'esecuzione di una normale chiamata procedurale (o
chiamata al metodo) inviando pacchetti di rete ad un host remoto.
sistema
runtime
L'ambiente software in cui possono essere eseguiti i programmi compilati per
la macchina virtuale Java. Il sistema runtime comprende il codice necessario
per caricare i programmi Java, collegare dinamicamente i metodi nativi, gestire
la memoria, le eccezioni e un'implementazione della macchina virtuale Java,
che può essere un interprete Java.
Sandbox
Comprende un certo numero di componenti di sistema che cooperano tra loro,
a partire dai gestori della sicurezza eseguiti come parte dell'applicazione,
fino alle misure di sicurezza incorporate nella macchina virtuale Java e nel
linguaggio stesso. Il sandbox fa in modo che un'applicazione non affidabile
e forse anche pericolosa non possa accedere alle risorse del sistema.
scope
ambito
La caratteristica di un identificatore che determina dove può essere utilizzato.
In Java, gran parte degli identificatori hanno un ambito di classe o locale.
Le variabili di istanza e di classe hanno un ambito di classe e possono essere
utilizzate al di fuori della classe e delle relative sottoclassi solo facendole
precedere da un'istanza della classe o (nel caso di variabili e metodi di
classe) dal nome della classe. Tutte le altre variabili sono dichiarate all'interno
dei metodi e hanno un ambito locale; quindi possono essere utilizzate solo
all'interno del blocco che le comprende.
Secure
Socket Layer (SSL)
Secure
Socket Layer
Un protocollo che consente di cifrare le comunicazioni fra un browser e un
server Web per ragioni di riservatezza.
precisione
semplice
Nella specifica del linguaggio Java, descrive un numero in virgola mobile
con 32 bit di dati. Vedere anche precisione doppia.
SGML
SGML
Standardized Generalized Markup Language. Uno standard ISO/ANSI/ECMA che specifica
un modo per dotare documenti di testo con informazioni sui tipi di sezioni
di un documento.
supertipo
I supertipi di un tipo sono tutte le interfacce e le classi che sono estese
o implementate da quel tipo. Vedere anche sottotipo, superclasse.
switch
switch
Si riferisce agli argomenti della riga di comando, ad esempio -r, -d, ecc.
Swing Set
Una raccolta di componenti Java della interfaccia utente grafica (GUI) eseguiti
uniformemente su qualsiasi piattaforma nativa che supporti la macchina virtuale
Java (JVM). Poiché sono scritti interamente in linguaggio Java, questi componenti
possono fornire funzionalità superiori e più innovative rispetto a quelle
fornite dai componenti della piattaforma non nativa. (Confronta con AWT.)
Il protocollo Transmission Control Protocol basato su IP. È il protocollo
Internet che consente di inviare in modo affidabile dati da un host all'altro.
Vedere anche IP.
Thin Client
Thin Client
Un sistema equipaggiato con un sistema operativo molto leggero privo di amministrazione
di sistema locale che esegue applicazioni Java trasmesse sulla rete.
thread
L'unità base dell'esecuzione di un programma. Un processo può avere diversi
thread che vengono eseguiti contemporaneamente, ciascuno dei quali è impegnato
a eseguire un processo diverso, ad esempio attendere che si verifichi un evento
o eseguire un processo che richiede molto tempo in modo che il programma non
sia tenuto a completarlo prima di continuare. Dopo aver completato il suo
processo, un thread viene sospeso o distrutto. Vedere anche processo.
Unicode
Un insieme di caratteri a 16 bit definiti in base alla norma ISO 10646. Vedere
anche ASCII. Il sorgente di Java è scritto in Unicode.
URL
URL
Uniform Resource Locator. Uno standard per la scrittura di un riferimento
testuale a una qualsiasi fonte di dati nel WWW. Gli URL hanno il formato "protocollo://host/informazionelocale"
dove "protocollo" indica il protocollo che si deve utilizzare per ottenere
l'oggetto (ad es. HTTP o FTP), "host" specifica il nome Internet dell'host
su cui trovarlo e "informazionelocale" è una stringa (spesso il nome di un
file) passata al gestore del protocollo sull'host remoto.
macchina
virtuale
Una definizione astratta di un dispositivo di elaborazione che può essere
implementata in modi diversi, nel software o nell'hardware. La compilazione
nell'insieme di istruzioni di una macchina virtuale è analoga alla compilazione
nell'insieme di istruzioni di un microprocessore. La macchina virtuale Java
è composta da un set di istruzioni bytecode, un set di registri, uno stack,
un heap di dati superflui, e un'area per la memorizzazione dei metodi.
wait
Un comando UNIX che attende che tutti i processi eseguiti in background siano
completati e segnala lo stato del loro completamento.
world readable
files
file leggibili
da tutti
File di un file system che possono essere visualizzati (letti) da qualsiasi
utente. Ad esempio: i file residenti su server Web possono essere visualizzati
da utenti Internet solo se le loro autorizzazioni sono state impostate in
modo da essere universalmente leggibili.
wrapper
wrapper
Un oggetto che incapsula e delega ad un altro oggetto il compito di modificare
in qualche modo la sua interfaccia o il suo comportamento.
WWW
WWW
World Wide Web. Il Web di sistemi e relativi dati che costituisce Internet.
Vedere anche Internet.