Programmare in ...
 by GIUSEPPE CIABURRO     

Lezioni sull'uso dei software più diffusi

MANUALI
CURRICULUM
LA MIA TESI
CHI SONO
TELELAVORO
NOVITA'
ENGLISH
SCRIVIMI
WEBMASTER
XML
Creare un file PDF

I file Pdf per la loro portatilità sulle architetture di sistema più disparate (Unix, Linux, Mac 0S, Windows, e così via) sono ormai largamente diffusi e awiati a diventare uno standard. La loro generazione richiede la disponibilità di Adobe Acrobat, un programma sviluppato dalla Adobe System Incorporated che è, per l'appunto proprietaria del formato Pdf. Chi non disponesse del suddetto programma, però, può ugualmente crearli in modo indiretto utilizzando un qualsiasi visualizzatore di file PostScript. Nel nostro caso, abbiamo utilizzato Ghostview 2.9 (da utilizzare, con Ghostscript) en-trambi scaricabili al seguente indirizzo Internet www.cs.wisc.edu/~ghost/.

Ecco come procedere. Installare nel sistema una stampante che supporti il linguaggio Postscript impostandola come predefinita (se la stampante non è corretta viene esibito in seguito un messaggio di errore). Installare il visualizzatore di file Postscript, aprire il documento da convertire ed eseguirne la stampa su file. A stampa conclusa modificarne l'estensione da Prn a Ps. Aprire il documento con il visualizzatore, e selezionare la voce Print nel menu File.

Nella finestra Device della maschera cui si accede, selezionare Pdfwrìter settando l'opzione di stampa su Print to File. Premere il pulsante Ok per dare il via alla conversione. Se abbiamo operato correttamente il nuovo file potrà essere letto con Acrobat Reader: La procedura descrftta si riferisce a1l'ambiente Windows, ma può essere utilizzata in linea di massima anche con altri sistemi operativi .

MATLAB
FORTRAN 90
TURBOPASCAL
C/C++
PERL
JAVA
JAVASCRIPT
SCILAB
LATEX
FORTRAN 77
LINUX