Briatico, 31.01.2000

 

Al Dirigente Scolastico

Direzione Didattica “A. Anile” - Briatico

p.c. Consiglio di Circolo

 

Al Dirigente Scolastico

Scuola Media “Lombardi Satriani” - Briatico

p.c. Consiglio d’Istituto

 

e per conoscenza

 

Al Presidente                                

Associazione Oratorio San Nicola - Briatico

                                                                                               

 

 

 

Concorso “Tania”

 

Al fine di diffondere la cultura della donazione ed il valore della vita, io e la mia famiglia, proponiamo alle SSVV lo svolgimento di un “concorso premio” in memoria di nostra figlia Tania, nel rispetto della libertà organizzativa e didattica delle Scuole da Voi dirette.

 

Proponiamo il presente concorso rivolgendoci ai singoli studenti delle scuole elementari e medie del nostro comune, dove Tania ha studiato e vissuto gran parte della sua intensa se pur breve vita.

 

Chiediamo l’adesione e la collaborazione Vostra, della classe docente e di quell’amministrativa per la buona riuscita dell’iniziativa. In particolare chiediamo che venga tenuta, se possibile, qualche ora d’informazione e dibattito sul tema del valore della vita, sia spirituale che materiale, con cenni sulle donazioni tra vivi e tra estinti e vivi (sangue e suoi derivati, midollo osseo, organi o parti di essi), prima di tenere il concorso.

 

Il concorso, a nostro parere, deve consistere nel libero svolgimento, da parte dello studente, di una pagina di pensieri o poesie inerenti al tema che proponiamo. Restiamo comunque disponibili a contributi di merito per rendere più semplice ed efficace il concorso.

 

Il primo livello di valutazione dei testi dovrà avvenire nelle scuole da parte di una commissione liberamente scelta al proprio interno.

 

La valutazione finale e la premiazione sarà effettuata da una Giuria Presieduta dal Presidente l’Associazione Oratorio San Nicola e composta da due membri componenti il Consiglio Direttivo della stessa Associazione, dai signori riceventi gli organi di Tania, da un rappresentante per ogni ordine di scuola, da un rappresentante l’Amministrazione Comunale, da un rappresentante l’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia e da un rappresentante della famiglia di Tania.

 

 

 

./..  


La raccomandazione che sentiamo di fare alle commissioni e alla giuria è che privilegino, nell’esame dei testi, il contenuto e l’originalità rispetto alla forma grammaticale e all’estetica.

 

La premiazione si terrà giorno 5 agosto 2000, presso l’Oratorio San Nicola di Briatico.

 

Saranno premiati i primi tre classificati d’ogni ordine di scuola partecipante.

 

I premi potranno consistere in materiale elettronico, multimediale, editoriale e sportivo (a nostro carico).

 

Nel ringraziare per la cortese attenzione e per la collaborazione che sarà data per condurre a buon fine quest’iniziativa, porgo distinti saluti.

 

 

Giuseppe Conocchiella (papà di Tania)

 

 

 

 

Allegato: libretto “I pensieri e le poesie di Tania”


Scheda sintetica

 

 

PRESENTAZIONE

Il concorso, indetto dalla famiglia, con l’adesione dell’Associazione Oratorio San Nicola di Briatico, della Direzione Didattica “A. Anile” e della Scuola Media “Lombardi Satriani”, si pone l’obiettivo di sensibilizzare e sollecitare gli studenti ad una riflessione sul valore della vita e delle donazioni.

 

 

TEMA

Unico per i due livelli di scuole: "Una vita tante vite. La scelta di darsi agli altri dopo la propria vita”.

 

 

DESTINATARI

Possono partecipare al Concorso i singoli studenti della Scuola Elementare (secondo ciclo) e della Scuola Media del Comune di Briatico.

 

 

CARATTERISTICA DEI LAVORI

Il tema proposto potrà essere sviluppato con pensieri o poesie.

Il testo non dovrà superare una pagina.

 

 

TEMPI

Lo svolgimento dei lavori potrà avvenire, secondo i programmi che le scuole decideranno in autonomia, non oltre il 30 maggio 2000.

Le commissioni scolastiche selezioneranno i migliori 15 lavori per la Scuola Elementare e 10 per la Scuola Media.

I lavori selezionati dovranno essere, contrassegnati con un numero unico a cui su un foglio a parte sarà abbinato il Cognome, Nome, data di nascita, classe e scuola frequentata, e, consegnati, in busta chiusa, al Presidente della Giuria per la selezione finale, entro il 30 giugno 2000.

La premiazione sarà effettuata il 5 agosto 2000, coincidente con il 1° anniversario della morte di Tania, nei locali dell’Oratorio San Nicola di Briatico.

 

 

GIURIA E PREMIAZIONE

La Giuria sceglierà e premierà i primi tre classificati per ogni ordine di scuola partecipante.

 

I premi consisteranno in materiale elettronico, multimediale, editoriale e ludico sportivo, offerti dalla famiglia di Tania.