1° concorso fotografico

Fotografa la Valle dei Laghi

tema: l'acqua

Un concorso fotografico di successo.

    Il concorso fotografico “Fotografa la Valle dei Laghi”, tema “L’acqua” ha riscontrato un lusinghiero successo di pubblico e di critica. Il concorso è stato proposto dal gruppo culturale “Nereo Cesare Garbari” del Distretto di Vezzano, in collaborazione con la biblioteca intercomunale di Vezzano, Terlago e Padergnone, con il patrocinio del Consorzio dei Comuni del Bim Sarca, Mincio e Garda ed il contributo del Consorzio turistico della Valle dei Laghi.
    Nella sala consiliare del comune sono stati premiati i migliori scatti, oltre 200 quelli pervenuti. Tutte le foto sono state esposte nella sala consiliare e nell’atrio del municipio.
La giuria, presieduta da un fotografo professionista, ha scelto 5 foto per la sezione bianco e nero, 5 per quella a colore ed ha segnalato per l’originalità altre 5 foto.
    Nella sezione bianco-nero primo posto per Mario Faes con la foto dal titolo “Giochi con l’acqua”.
Questa la motivazione della giuria: “L’acqua è vita anche come fonte di gioco, dà gioia di vivere, esprime la vita nella sua essenza, la foto ricorda tempi in cui i giochi erano semplici, puri e lontani da tecnologie, lasciando un po’ di nostalgia”. Secondo posto per Loris Rosa con “M’illumino d’immenso”, davanti a Irene Andermarcher con “Linee parallele sull’acqua”, Nicola Tavernini con “Forza eterna”, Thomas Fedrizzi con “L’acqua tra i merli”.
    Nella sezione colore ha primeggiato Nicola Tavernini con “Mondo sommerso”. “Qui - afferma la giuria - l’elemento acqua è protagonista assoluto in quanto l’intera immagine è acqua: l’effetto specchio increspato esalta il colore dell’ambiente esterno al lago, un eccezionale ambiente naturale in fusione indissolubile con la fonte di vita”.
Gli altri premiati sono: Daniele Micheletti con “Sole d’onde”, Attilio Comai con “Simmetrie-riflessi”, Pietro Avanzi con “Cristalli contigui e anatra solitaria”, Renzo Caliari con “Muschio ed acqua - la vita”.
    Le  opere segnalate per l’originalità sono: “Acqua in gabbia” di Luca De Feo, “Foglia nel ghiaccio” e “Riflessi d’autunno” di Mario Faes, “L’acqua nel bicchiere” di Loris Rosa, “Ghiaccioli danzanti” di Marco Berteotti.
    Il presidente del gruppo culturale Fabio Trentini ha espresso la viva soddisfazione per la qualità delle foto e la presenza di autori sia della Valle dei Laghi che di altre località. Ha ringraziato il Consorzio dei comuni del Bim Sarca, Mincio e Garda che ha patrocinato il concorso, il Consorzio turistico della Valle dei Laghi, il comune di Vezzano.
    La vicesindaco di Vezzano Luciana Rigotti ha evidenziato l’importanza del “tema dell’acqua” e la valorizzazione del rapporto tra acqua e Valle dei Laghi che le foto e la mostra hanno messo in risalto. Il successo di questa prima edizione del concorso fotografico sarà lo stimolo per proporne altre.

Enzo Zambaldi