Internet

Il sito

Come deciso all'assemblea del gruppo culturale, ho preparato questo sito non solo per farci conoscere all'esterno e per informare tutti gli interessati, soci e non soci, delle nostre iniziative, ma soprattutto per provare a creare un'ulteriore occasione di dialogo con chi condivide le nostre finalità, raccogliere materiali, idee e stimoli da chi non frequenta direttamente il gruppo.
Ho quindi cominciato a girare per  internet, aggiornandomi sul mondo del web in particolare utilizzando  wikipedia, enciclopedia aperta gestita da editori volontari, ed il motore di ricerca google per procurarmi tutti gli strumenti necessari a produrre un sito  a spese zero.
Siamo un'associazione di volontariato e mi è sembrato giusto e bello impiegare software sviluppati dalla comunità disponibili a tutti, e utilizzare spazi gratuiti.
Ho cominciato con Nvu, un programma per creare siti.
A sito ultimato, ho creato una casella di posta elettronica ed ottenuto uno spazio web gratuito da Virgilio.
Per pubblicare il sito ho utilizzato Filezilla, per creare il contatore di visitatori ShinyStat, per i gruppi (mailing list e forum)  Google gruppi.
Non sempre è stato facile, ma la curiosità e la voglia di fare, oltre a qualche aiuto di mio figlio Giorgio che mi ha affiancato nei momenti in cui proprio me la vedevo brutta e che perciò ringrazio pubblicamente, hanno portato alla realizzazione di questo sito che ora attende i vostri suggerimenti per essere migliorato e la vostra partecipazione attiva per non rendere inutile il lavoro fatto.

I gruppi: la newsletter e il forum

Ho creato una newsletter alla quale puoi iscriverti all'unico scopo di ricevere una e-mail che ti informerà ogni volta che il gruppo culturale farà una nuova proposta od aggiornerà il sito. 
Ho creato un forum che potrà diventare un interessante luogo di discussione e confronto sui temi che ognuno potrà proporre ma che naturalmente dovranno essere in linea con le finalità del gruppo culturale.  Chiunque potrà entrare nel forum per leggere le mail scritte dagli altri ma chi vorrà intervenire nelle discussioni dovrà iscriversi. Gli indirizzi di posta elettronica utilizzati dagli iscritti potranno essere visti solo uno alla volta da chiunque visiti il forum per cui non vi saranno messaggi pubblicitari inviati a tutti ma ogni singolo indirizzo di posta elettronica potrà essere visto da chi vorrà; chi non desiderasse far conoscere a degli sconosciuti il proprio indirizzo dovrà perciò crearsi un altro indirizzo di posta elettronica con cui iscriversi.

Per usufruire di entrambi i servizi è necessario iscriversi (sempre gratuitamente) a Google Gruppi.

Rosetta Margoni