2° concorso fotografico

Fotografa la Valle dei Laghi

tema: il vento

CATEGORIA COLORE

Belle, originali, di ottimo livello artistico le foto del concorso fotografico “Fotografa la Valle dei Laghi”, tema “Il vento”, 71 quelle presentate, un buon numero, visto il non certo facile tema che doveva, tra l’altro, avere soggetto ambientale in Valle dei Laghi. Il concorso è stato proposto dal gruppo culturale “Nereo Cesare Garbari” del Distretto di Vezzano, in collaborazione con la biblioteca intercomunale di Vezzano, Padergnone e Terlago e ha goduto del patrocinio della Commissione culturale intercomunale e della Cassa rurale della Valle dei Laghi e del contributo del Consorzio turistico della Valle dei Laghi.

Tutte le foto sono state messe in mostra nella sala consiliare del Comune di Vezzano. La giuria ha premiato 5 foto nella sezione colore, 5 per quella in bianco-nero, segnalando altre 5 foto.

1° classificato

Autore MARCO BERTEOTTI di Vezzano

Data scatto: settembre 2007 - luogo Vezzano

Titolo: “resistere al vento”

Descrizione dell’autore: il vento fa il suo prezioso lavoro privando quasi completamente di tutti i semi il “soffione”. Anche il penultimo seme si stacca e va incontro al suo destino, ma uno rimane saldamente attaccato alla corona e dimostra tutta la sua forza, la sua ostinata capacità di resistere al vento. Quanto resisterà…?

Motivazione della giuria: l’ottima messa a fuoco sull’oggetto su cui si vuole mostrare l’azione del vento, la conseguente scomparsa di tutto ciò che è in secondo piano,  evidenzia gli ultimi due semi portati dal vento con un bell’effetto paracadute che rende l’idea della spinta ricevuta e della proiezione del movimento. Il primo piano calamita l’osservatore su un evento naturale che solo al distratto sembra ovvio, ma che in realtà, nella sua delicatezza, è carico di significati.

2° classificato

Autore MARIO FAES di Fraveggio

Data scatto: settembre 2007 - luogo Fraveggio

Titolo: “bucato al sole e al vento”

Descrizione dell’autore: panni mossi da forte vento e ripresi in controluce per evidenziare i vivaci colori.

Motivazione della giuria: l’abile inquadratura dal basso, in controluce, accentua la rappresentazione dell’azione di asciugatura del bucato data dal vento e facilitata dal sole: la sua luce quasi abbagliante abbinata alla vivacità dei colori in movimento, sembrano trasmettere gioiosità. Una rappresentazione teatrale applicata ad un gesto quotidiano.

3° classificato

Autore ATTILIO COMAI di Ciago

Data scatto:  gennaio 2004 - luogo Monte Gazza                                

Titolo: “bufera sul Gazza”

Descrizione dell’autore: Monte Gazza – lotta contro il vento per traversare il Monte Gazza.

Motivazione della giuria: un vento “visibile” grazie alla neve, una tormenta palpabile, in una evidente atmosfera invernale che, con la presenza umana, diventa ostile. Immagine suggestiva.

4°classificato

Autore STEFANIA RICCADONNA di Preore

Data scatto:  estate 2007 - luogo Fraveggio

Titolo: “ma il drago esiste”

Descrizione dell’autore: quando lo vedi, non avere paura, ti porterà in volo, in un  cielo stellato.

Motivazione della giuria: suggestivo gioco di nuvole create dal vento che riempie in modo armonico lo spazio dell’inquadratura dove il blu molto intenso fa risaltare il movimento dei cirri. Le nu     vole “disegnate” dal vento diventano un elemento nel quale la fantasia spazia in raffigurazioni variamente interpretabili. In questo scatto, l’interpretazione è condivisibile con l’autrice che ha avuto anche il merito di “cogliere l’attimo” la cui ripetizione è improbabile.

5° classificato

Autore PIETRO AVANZI di Rovereto

Data scatto:   settembre 2007 - luogo  Lago di Toblino

Titolo: “piccolo atollo”

Descrizione dell’autore: foto scattata nel lago di Toblino; l’effetto è dovuto al vento di Maestrale.

Motivazione della giuria: le increspature dell’acqua dovute al vento generano giochi di sfumature ed una particolare lucentezza; il taglio della foto crea un ambiente particolare, la cui dimensione può essere diversamente interpretata.

CATEGORIA BIANCO e NERO

1° classificato

Autore MARIO FAES di Fraveggio

Data scatto: agosto 2007 - Luogo  Monte Bondone

Titolo: “folata di vento”

Descrizione dell’autore: semi di cardo dispersi dal vento.

Motivazione della giuria: il movimento dei semi è ben evidenziato sia dal tempismo dello scatto che dall’esposizione, che esalta con una particolare lucentezza i semi illuminanti l’inquadratura. Foto tecnicamente perfetta.

2° classificato

Autore FRANCESCO CHEROTTI di Fiavè

Data scatto: giugno 2007 - Luogo Laghi di Lamar

Titolo: “raffiche”

Descrizione dell’autore: filtro infrarosso del canneto spazzato dal vento.

Motivazione della giuria: il movimento dato dal vento sul canneto in primo piano, è messo in risalto con abilità dal contrasto con uno statico bosco sullo sfondo, del quale ne è esaltato il fascino, per la ricchezza di luci ed ombre alternate; i due piani sono nettamente separati dalla linea scura del lago che si frappone ad essi. Una bella visione d’insieme di natura quasi selvaggia.

3° classificato

Autore CARMEN BUFFA di Padergnone

Data scatto: aprile 2007 - Luogo Castello di Toblino                         

Titolo: “la forza”

Descrizione:

Motivazione della giuria: inquadratura suggestiva che evidenzia il passaggio del vento fra le canne, bello l’effetto siluette in controluce con, sullo sfondo, un cielo di nuvole spazzolate che filtrano la luce del sole.

4° classificato

Autore STEFANIA RICCADONNA di Preore

Data scatto:   estate 2007 - Luogo  Fraveggio

Titolo: “palloncini di pura magia”

Descrizione dell’autore: rotolare in un mare così…che leggerezza! Che meraviglia, è pura magia…distesa, abbracciata da palloncini di luce, baciati dal sole, perfetti rotondi, che al sol tocco di un dito, un soffio di vento, un alito di labbra socchiuse, esplodono, spruzzate come stelline, si appiccicano tra i capelli o sui vestiti, restano lì a far compagnia..

Motivazione della giuria: immagine suggestiva, bel gioco fra soffioni statici in primo piano e soffioni mossi dal vento sullo sfondo, immagine piena e romantica che induce al sogno, ottima la gestione dei tempi di scatto.

5° classificato

Autore ANDREA LIVIO VOLPATO di Baselga

Data scatto: agosto 2007 – Luogo: lago Santo di Lamar

Titolo: “movimento”

Descrizione dell’autore: canne al vento.

Motivazione della giuria: la doppia esposizione effettuata con abilità, crea una suggestiva ed originale immagine di movimento.

Le foto segnalate sono: “Il vento ci piega”  di Pietro Avanzi, “Un lieve soffio di vento” di Carmen Buffa, “Semi dispersi dal vento” di Mario Faes, “Sentinelle in bilico” e “Il tempo immoto” di Francesco Cherotti.
Il presidente del gruppo culturale Fabio Trentini ha rimarcato l’originalità e la qualità delle foto che prevedevano un tema “Il vento” piuttosto difficile ed impegnativo. Trentini ha ringraziato la Commissione culturale intercomunale e la Cassa rurale della Valle dei Laghi, che hanno patrocinato il concorso, il Consorzio turistico della Valle dei Laghi, il Comune di Vezzano ed in modo particolare il gruppo culturale e la biblioteca intercomunale.