Home arte contemporanea
Liceo Scientifico Statale "Ettore Majorana"
Via Carlo Avolio, 111 - Roma
copertina catologo mostralogo del museo
ARTE CONTEMPORANEA 13
Arte/Scienza di Pace
2006 - 2007

Il Liceo Scientifico Statale "Ettore Majorana", attraverso la programmazione dei suoi Organi Collegiali, ha promosso fin dall'a.s. 1994/95 un'azione volta a far emergere, se non risolvere, la necessità d'introdurre elementi di creatività e d'arte contemporanea, con interazioni tra diverse forme espressive e verso un sistema integrato con le istituzioni, nel territorio su cui insiste il suo vasto bacino d'utenza. Ha inteso quindi divenire un centro d'interesse culturale per il settore inserendosi tra gli spazi della promozione culturale alta, tanto che l'azione del liceo compare segnalata da allora in diversi archivi d'arte, in numerose pubblicazioni ed articoli quali gli annuari editi dal "Centro di Documentazione Arti Visive" della GCAM (Galleria Comunale d'Arte Moderna di Roma), su riviste specifiche come "Flash Art", "Next", "Segno" e "Titolo" e sui quotidiani anche nazionali; è, inoltre, stato allestito un centro di consultazione per i cataloghi d'arte presso la Biblioteca d'istituto "Rossi Molinaro". Duecento gli artisti finora transitati in dialogo con i nostri studenti ed il personale, oltre una decina i critici, gli esperti ed i rappresentanti delle istituzioni, decine le stesse istituzioni e gli enti pubblici e privati coinvolti; questa 13 ed. si avvale del contributo, rivolto agli studenti, di un impianto stabile museale, MUDITAC/MAJORANA, "Museo Didattico Territoriale Arte Contemporanea" rivolto a potenziare la didattica museale in rapporto con il sistema anche nazionale. La tematica con cui si apre tale istituzione è "Arte/Scienza di Pace", già delineata alla sua progettazione, rafforzata dal perdurare dell'attuale crisi mediorientale, delle guerre e del terrorismo. Si è vista, in particolare, la necessità, nel futuro della scuola, di divenire soggetto progettuale autonomo cogliendo le caratteristiche (di deficit e di risorse) del territorio, per cui essenziale è stata la sensibilità dei Collegi dei Docenti che oltre ad approvare, ha, come si è visto, fornito dal suo interno i contributi di collaborazione e di partecipazione necessari; inoltre, importante per il consolidamento dell'iniziativa nell'avvicendamento di Presidi e Dirigenti, è rimasta un'illuminata continuità in relazione alla manifestazione, dal prof. Michele Tortrici (che è anche il promotore insieme con il prof. Di Giacomo artista e docente del liceo), al prof. Stefano Bianchi, alla prof.ssa Giulia Di Nicuolo, al prof. Alberto Attenni al prof. Isidoro Tardio, alla prof.ssa Maria Cristina Cigliano, al prof. Giuseppe Aliberti tutti hanno supportato la manifestazione con grande sensibilità. Tra le felici convergenze è da sottolineare l'importanza strategica della collaborazione che sempre ha fornito tutto il personale, scolastico ed amministrativo. Per la divulgazione dell'iniziativa è sempre stata importante la risposta della stampa che, nel tempo, ha iniziato a porre attenzione anche ad aspetti culturali del quadrante di Spinaceto/Tor de' Cenci.

Le edizioni degli "Incontri d'Arte Contemporanea" al Majorana si sono così succedute:

1) - "Arte Contemporanea al Majorana" 1994/95; 2) - "Le Istituzioni Pubbliche e Private" 1995/96; 3) - "Isole, Penisole, Arcipelaghi" 1996/97; 4) - "II Liceo Scientifico per E. Majorana" 1997/98; 5) - "Collezione Aurea - TMT" 1998/99; 6) - "Arte è Utopia?" e Laboratorio studentesco per la "Giornata Nazionale dell'Arte e della Creatività Studentesca" 1999/00; 7) - "biblio.major/polisgramma" 2000/01; 8) - "Arte-Scienza" 2001/02; 9) - "Arte/Scienza di Pace" 2002/03; 10) - "Arte/Scienza di Pace" 2003/04, artisti in Umbria; 11) - "Arte/Scienza di Pace", artisti in Campania; 12) - "Arte/Scienza di Pace", artisti Marchigiani; 13) "Linee di una collezione" MUDITAC/Majorana.

Le manifestazioni sono state realizzate grazie all'impegno degli artisti:

Ali Al jabiri, Claudio Adami, Bruno Aller, Giovanni Albanese, Giuseppe Aliberti, Roberto Almagno, Minou Amirsoleimani, Karin Andersen, Sabato Angiero, Alfredo Anzellini, Massimo Arduini, Paolo Barlusconi, Matteo Basile, Manuela Battistini, Florence Bechu, Rosetta Berardi, Carla Bernabei, Marco Bernacchia, Aldo Bertolini, Paolo Bianchi, Tomaso Binga, Francesco Boccanera, Luigi Boille, Alessandra Bonoli, Giuseppe Boresta, Valeria Brancaforte, Donata Buccioli, Carla Cantatore, Arturo Casanova, Loriana Castano, Elisabetta Catamo, Lucilia Catania, Rosanna Cattaneo, Camilla Cavasola, Ciriaco Campus, Tommaso Cascella, Bruno Ceccobelli, Antonio Celli, Franco Cenci, Pascale Chau Huu, Sara Chiarugi, Antonia Ciampi, Mario Ciaramella, Carlo Grillo, Nito Contreras, Andrea Colombu, Fiorella Corsi, Marzia Corteggiai, Esmeralda Crea, Francesco Cosentino, Laura Cristinzio, Marcella Curti, Gianni D'Anna, Piero De Grossi, Michele De Luca, Eleonora Del Brocco, Vito De Simone, Edith de Hody Dzieduszycka, Francesca Rossi De Gasperis, Luce Delhove, Gabriella Di Trani, Elisabetta Diamanti, Adriano Di Giacomo, Graziano Di Giulio, Gilberto Di Stazio, Stefano Di Norcia, Marcello Diotallevi, Salvatore Dominelli, Rocco Dubbini, Daniele Duranti, Udo Dziersk, Pablo Echaurren, Marilù Eustachio, Marisa Facchinetti, Virginia Fagini, Vittorio Fava, Simonetta Ferrante, Peppe Ferrara, Alfonso Filieri, Roberta Filippi, Danilo Fiorucci, Salvo Fleres, Giovanni Fontana, Ines Fontenla, Andrea Foschi, Chiara Francesconi, Elisabeth Frolet, Giovanni Gaggia, Giovanna Gandini, Fernando Garbellotto, Alberto Gasparri, Francesca Gargano, Pino Genovese, Nella Giambarresi, Annarita Giberti, Veyonne Giostrerà, Guglielmo Girolimini, Tomoko Jindo, Claudio Gentiluomo, Paolo Gobbi, Giuseppe Golletti, Gosti & Sandford, Alessandro Grimaldi, Giuliano Grittini, Nazzareno Guglielmi, Haebel, Francesco Impellizzeri, Lauren E. Kirkman, Robert Lang, Andrea Lanini, Gianleonardo Latini, David Lester Learn, Emilio Leofreddi, Silvana Leonardi, Fulvio Ligi, Tommaso Lisanti, Vincenzo Lopardo, James LoParo, Maria Paola Lucentini, Nazareno Luciani, Susanna Lunini, Enrico Luzzi, Ruggero Maggi, Maicol&Mirco, Luigi Manciocco, Fabio Marchese, Serena M. Marenco, Livio Marino Atellano, Alberto Mariani, Cosetta Mastragostino, Antonello Matarazzo, Ann Matz, Luisa Mazzullo, Francesco Melone, Patrizia Molinari, Daniela Monaci, Marco Monaldi, Bruno Munari, Giorgio Nelva, Luigi Pagano, Antonio Passa, Maria Chiara Passa, Cristina Pavia, Gloria Persiani, Domenico Pesce, Giovanna Picciau, Adriana Pignataro, Lamberto Pignotti, Roberto Piloni, Guido Pini, Gianna Pizzi, Lidia Predominato, Giuseppe Rellini, Alba Savoi, Attilio Pierelli, Annalisa Piergallini, Teresa Pollidori, Gabriella Porpora, Michela Pozzi, Lucilia Ragni, Graziella Reggio, Ascanio Renda, Renzogallo, Virginia Ryan, Maria Luisa Ricciuti, Piero Roi, Anna Ronchi, Laura Rosso, Massimo Ruiu, Umberto Salmeri, Alessandro Sardella, Mario Sasso, Alba Savoi, Chiara Scaglia, Bernardo Scolnik, Eugenia Serafini, Micaela Serino, Grazia Sernia, Loreno Sguanci, Stefano Soddu, Giorgio Soldatini, Paolo Sorgi, Nicola Spezzano, Ivana Spinelli, Antonello Tagliafierro, Mario Teleri Biason, Giovanni Termini, Nello Teodori, Alberto Timossi, Tito, Franco Troiani, Dario Ursella, Mario Velocci, Claudio Verna, Mario Vespasiani, Giampiero Vinciguerra, Rita Vitali Rosati, Luigi Vollaro

alla partecipazione di esponenti della cultura e rappresentanti degli enti come:

Marco Ancona, Giovanni Battimelli, Enzo Battarra, Giovanna Bonasegale, Silvana Bonfili, Giorgio Bonomi, Anna Clemente, Anna Cochetti, Marcella Cossu, Emidio de Albentiis, Luigi De Franco, Arianna Di Genova, Anna Di Stefano, Sandro Felletti, Manuela Filippi, Roberta Gianni, Guglielmo Gigliotti, Luisa Laureili, Mario Lunetta, Giuliana Micacchi, Barbara Martusciello, Cristina Petrelli, Carlo Piantoni, Bruno Russo, Andrea Vinciguerra.

al supporto in patrocini e collaborazioni di:
Assessorato alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma, Presidenza del Consiglio del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, Assessorato alle politiche per le Periferie del Comune di Roma; Municipio XII; Ass. Cult. ArcheoContemporaneo-arte contemporanea, Galleria Comunale d'Arte Moderna di Roma, Accademia di Belle Arti di Roma, Galleria DesArt Roma, Museo Fondazione Burri Città di Castello, Unione Europea, Banca Popolare dell'Emina e del Lazio, ACEA S.p.A., Milan Art Center Milano, Dipartimento di Fisica "La Sapienza" Roma, Unipol Assicurazioni, Assessorato alle Politiche per la Qualità della Vita Regione Lazio, Regione Lazio, Regione Marche, Provveditorato agli Studi di Roma, Uff. Studi e Programmazione, Coop Toscana/Lazio, Museo Laboratorio "La Sapienza" Roma, Ass. Cult. "Paese delle Donne" Roma, Galleria "Giulia" Roma, Galleria "Sala I" Roma, Legambiente Roma, ass. "Viaggiatori sulla Flaminia" di Spoleto».
 alla collaborazione di (oltre quanti già ricordati nel testo):
tutti i docenti che hanno saputo cogliere la valenza del progetto e gli studenti sempre più attenti alla presenza d'arte e creatività sul territorio.
all'attenzione della stampa:
Corriere della Sera, La Repubblica/Trovaroma, II Messaggero/Metrò, II Tempo, L'Unità, Flash Art, RAI3, City, Roma c'è, TimeOut, Artel, Gazzetta Roma12, Leggo, Metro, Titolo Next, Segno, II Manifesto, Roma Giorno&Notte con un particolare ringraziamento a Mario deCandia, Anna Di Biagio, Emma Ercoli, Paola Ermini, Stefania Peccerillo, Lucia Spadano, Marina Boscaino.

E dei siti Internet:
artstudio.it, chronosroma.org, undo.net (press), FIA Fabbrica Italiana d'Arte, artpro-motion.it, extrart, exibart, T9, Teknemedia e altri.
Grazie alle sinergie sopra delineate la manifestazione ha coinvolto finora - oltre gli artisti e i critici - circa 700 alunni ogni anno per un totale di circa 8500 presenze più docenti, genitori e visitatori; la divulgazione sulla stampa, nel tempo, è stata capillare e la presenza al liceo Majorana, rimane costantemente documentata e divulgata sui curricula degli artisti nazionali e internazionali. Il progetto continua pertanto ad assolvere, nel tempo, alle funzioni per le quali è nato: di didattica dal vivo, di contatto tra i cittadini, l'arte contemporanea ed i suoi operatori, le Istituzioni pubbliche e private e di potenziamento dell'offerta formativa sul territorio arricchita di un'attività di progettazione integrata e di potenziamento della didattica museale.

Adriano Di Giacomo

 
Artisti presenti nella 13ˆedizione:
Ali Al Jabiri - Giuseppe Aliberti - Bruno Aller - Minou Amirsoleimani - Chiara Armellini - Micaela Battistoni Rosetta Berardi - Aldo Bertolini - Tomaso Binga - Moreno Bizzarri - Luigi Boille - Stefano Bonacci - Alessandra Bonoli Ciriaco Campus - Mario Ciaramella - Michele Cirrifera - Carlo Cirillo - Andrea Colombu - Edith de Hody Dzieduszycka Elisabetta Diamanti - Adriano Di Giacomo - Graziano Di Giulio - Gabriella Di Trani - Piero Dorazio - Udo Dziersk Marisa Facchinetti - Roberta Fenci - Peppe Ferraro - Marino Ficola - Danilo Fiorucci - Giovanni Fontana - Ines Fontenla Chiara Francesconi - Simona Frillici - Elisabeth Frolet - Giovanni Gaggia - Giuseppe Galletti - Veyonne Giostrerà Guglielmo Girolimini - Paolo Gobbi - Gosti &Sandford - Alessandro Grimaldi - Nazzareno Guglielmi - Tomoko Jindo Robert Lang - David Lester Learn - Fulvio Ligi - Vincenzo Lopardo - James Loparo - Nazareno Luciani - Silvia Macaoni Maicol&Mirco - Alberto Mariani - Livio Marino Atellano - Graziano Marini - Cosetta Mastragostino - Antonello Matarazzo Roberta Meccoli - Patrizia Molinari - Marco Monaldi - Riccardo Murelli - Achille Pace - Monia Pambuffetti - Laura Patacchia Lamberto Pignotti - Attilio Pierelli - Annalisa Piergallini - Teresa Pollidori - Rossana Pontoni - Michela Pozzi Lucilla Ragni - Graziella Reggio - Giuseppe Rei lini - Piero Roi - Maria Teresa Romitelli - Massimo Ruiu - Fausto Segoni Mario Sasso - Bernardo Scolnik - Paolo Sorgi - Ivana Spinelli - Antonello Tagliaferro - Nello Teodori - Giovanni Termini Alberto Timossi - Tomoko Jindo - Franco Troiani - Mario Vespasiani - Luigi Vollaro - Antonella Zazzeras

Organizzazione:
Dirigente scolastico: Giuseppe Aliberti
Curatore: Anna Cochetti
Progetto, coordinamento e grafica: Adriano Di Giacomo
Diffusione e pagine Internet: Daniele Nefasto
Coordinamento Arte/Scienza: Adriano Di Giacomo, Francesca Marasini
Biblioteca/archivio del catalogo d'arte: Leonardo Ciocca
Consulenza, uff. stampa: Ass. Cult. "LM.ArcheoContemporaneo" - Roma
Collaborazione:Janet Cicogna, Palmina D'Ovidio

 

Ringraziamenti:

Enti Territoriali patrocinanti
Artisti partecipanti
Tutti gli intervenuti e quanti hanno collaborato

 

SCUOLA E TERRITORIO - TRENT'ANNI DI MATURITÀ,
TREDICI ANNI DI INCONTRI CON L'ARTE CONTEMPORANEA.


Il Liceo Scientifico "E. Majorana" di Roma - per il trentennale della fondazione dell'Istituto, in occasione della riapertura dei lavori di recupero della Villa Romana di Spinaceto (in collaborazione con la Rete Interscolastica del XII municipio "Scuoleinsieme"), nell'ambito delle iniziative per la IX settimana della cultura indetta dal Ministero per i Beni Culturali ed in collaborazione con la Rete "Biblioteche nelle scuole" del Ministero della Pubblica Istruzione e raccogliendo l'invito del Ministro all'iniziativa "Scuole aperte" organizza la 13' ed. degli "Incontri d'Arte Contemporanea", colgo l'occasione per ringraziare innanzi tutto gli artisti, i critici, il personale docente e non docente dell'Istituto e le numerose personalità succedutesi negli anni con le rappresentanze degli Enti Territoriali, come la Provincia di Roma, Ass. Politiche Scolastiche, il Comune di Roma-Ass. Politiche Culturali e il Comune di Roma- Municipio XII.
Con l'odierna manifestazione giunge al 13° anno l'attività volta ad avvicinare i giovani alle tematiche della cultura del contemporaneo, confermando l'impegno culturale e di ricerca del Liceo, in un territorio in cui rare sono state le occasioni pubbliche o private dedicate all'arte contemporanea, attraverso la riproposizione, nell'incontro degli artisti con gli studenti ed i cittadini, di uno sperimentato e proficuo rapporto divenuto un impegno istituzionale annuale (avviato nel 1994). La 13' edizione presenta la Collezione d'Arte Contemporanea, destinata a costituire l'assetto istituzionale del MUDITAC/MAJORANA, un'esperienza radicata nel XII Municipio ma di respiro nazionale che guarda con interesse al Polo Museale dell'EUR intorno a cui tende territorialmente a gravitare. La possibile collezione è già poggiante su un corpus di settanta opere di artisti italiani e stranieri, per l'avvicinamento alla conoscenza dell'Arte Contemporanea, anche in un'ottica di rete territoriale, che ha visto altresì la prima realizzazione sia di un settore dedicato al Catalogo d'Arte nella Biblioteca d'Istituto quale ipotesi d'archivio dell'arte contemporanea, sia del sito Internet, che documenta le precedenti edizioni.
Intitolata al tema "ARTE/Scienza di Pace", la rassegna, nel proseguire l'analisi sui linguaggi dell'arte come strumento di tensione civile, presenta il corpus di un possibile Museo Didattico costituito dall'ordinamento sperimentale di opere di artisti italiani e stranieri già storicizzati in numerosi contesti e di diverse generazioni. Nello spirito del progetto di Didattica Museale, il Liceo, inoltre, attraverso l'incontro con gli oltre duecento artisti che fino ad ora hanno percorso il territorio di Spinaceto, intende invitare alla conoscenza delle importanti collezioni pubbliche e private, stimolando la curiosità verso una didattica museale di cui gli stessi studenti dovrebbero, in proiezione, essere promotori. Un particolare ringraziamento alla dott.sa Anna Cochetti che, in qualità di critico d'arte, ha saputo catalizzare l'interesse del mondo artistico non solo nazionale e stimolare la presenza ormai permanente del mondo dell'arte sul nostro territorio.
L'auspicio per questa 13a edizione è che le forze politiche e gli enti Territoriali trovino tra loro le necessarie sinergie per avviare una fase nuova nella stabilizzazione di un nuovo e più stabile ordinamento del MUDITAC ove importante diverrebbe la gestione congiunta di cittadini di istituzioni territoriali, compresa la nostra, attraverso un processo di coinvolgimento nella formazione permanente e nella creazione di eventi sempre più numerosi.

Il Dirigente Scolastico
Giuseppe Aliberti



 

NUOVI CONFINI
RIFLESSIONI INTORNO ALLA 13 EDIZIONE
DEGLI "INCONTRI D'ARTE CONTEMPORANEA":
ARTE CULTURA STORIA TERRITORIO MEMORIA
IDENTITÀ CITTÀ CITTADINANZA

""Il punto essenziale è che il patrimonio culturale è un insieme... depositario di una memoria storica che appartiene ai cittadini ed è costitutiva del patto sociale e dei fondamenti istituzionali dello Stato ...un insieme organico (di opere, monumenti, case, paesaggi, città) strettamente legato al territorio che lo ha generato, un elemento portante, irrinunciabile, della società civile e dell'identità civica (cosicchè) è di un 'educazione, di una coscienza diffusa del proprio patrimonio culturale che l'Italia ha bisogno "
(Salvatore Settis, Italia S.p.A, Torino, 2002)
Se al volgere dei mesi e degli anni - non mutando dal 2002 a oggi lo scenario geopolitico della Guerra come facies permanente della globalizzazione - non può intanto che rimanere confermata la necessità etico-politica della permanente intitolazione degli "Incontri d'Arte Contemporanea al Majorana" all"'Arte/Scienza di Pace"; la citazione posta ad incipit Mi tredicesima edizione apre al messaggio forte che si è inteso dare quest'anno con la collocazione nazionale della Manifestazione nell'ambito della IX Settimana della Cultura "C'è l'Arte per te", promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e rinvia, ribadendola al tempo stesso, alla vocazione civile che fondava nel 1994/95 il Progetto stesso degli "Incontri d'Arte al Majorana".
" Vocazione civile" a intervenire, positivamente modificandola, sulla realtà del contesto dato, che ha scelto - perseguendo l'obiettivo della conoscenza come accesso consapevole al diritto di cittadinanza e come strumento di formazione permanente dei giovani e dei cittadini - le pratiche di una "Didattica dell'Arte e del Territorio", da attivare attraverso l'instaurarsi di relazioni tra il territorio metropolitano, come quello che costituisce la città contemporanea in cui è inserito il Liceo Majorana, e il territorio della ricerca artistica in fieri, troppo spesso separato e sconosciuto al contesto stesso in cui opera e al destinatario sociale cui tende, all'interno delle più ampie e diversificate problematiche della contemporaneità, dalla Scienza al Design, dalle Teorie del caos all'Utopia, dalle Biotecnologie e gli OGM all'Europa delle "Isole, penisole e arcipelaghi", dalle tecniche comunicative del Manifesto, della fotografia, della Videoarte, al Libro d'artista - in collaborazione con Istituzioni, Associazioni e Gallerie pubbliche e private - portando la conoscenza del Progetto del Liceo Majorana presso Musei, Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione nazionali ed internazionali.
Gli "Incontri d'Arte Contemporanea al Majorana" giunti alla tredicesima edizione si impongono - e impongono ai destinatari sociali del progetto (studenti, docenti, genitori e cittadini) e agli interlocutori istituzionali - un momento necessario di "riflessione" e di "consolidamento", nel quale tornare a riflettere sulla complessità dei nodi e la molteplicità dei livelli che il progetto stesso sottintende e che è venuto sviluppando. E che - sinteticamente posti in una sorta di sommario per titoli e paragrafi in cui le questioni generali si coniugano e declinano con le variabili particolari - vanno dal rapporto arte-società alla funzione dell'arte, all'intervento sul territorio, al ruolo sociale e all'identità dell'artista, dall'educazione diffusa rivolta alla conoscenza, comprensione e fruizione dell'arte e alla consapevolezza del rispetto e tutela del patrimonio storico-artistico-culturale e paesaggistico tutto, nella sua integrità, all'educazione affettiva ed estetica dei giovani cittadini in formazione (e degli adulti), alla intrinseca qualità utopica dell'Arte, nella società dei diversi fondamentalismi, delle identità disperse e conflittuali, della spettacolarizzazione e dell'esteticità di massa, del pensiero unico e del mercato globale.
D'altro canto - se è importante, in un Paese come l'Italia, agire l'Arte (la circolazione dell'Arte e la conoscenza e fruizione del patrimonio ar-tistico-culturale dall'archeologico al contemporaneo) come uno tra i più potenti fattori d'intervento per riqualificare e riconnettere il territorio in un'idea alta di città/cittadinanza, che sia in grado di produrre e fruire cultura in tutti i suoi livelli e in tutte le sue articolazioni, dal centro alle periferie - quale situazione più eccezionale di quella di Roma - in cui le contraddizioni della modernità segnano la fisionomia delle sue trasformazioni, del suo sviluppo e del suo degrado - e in cui la condizione semplificata di perenne presente, pretesa dal modello culturale della postmodernità, è messa sotto scacco, dovendo implicare la consapevolezza della dimensione storica e della durata, imposta dalla stratigrafica persistenza nel presente del passato, con cui deve necessariamente misurarsi? Anche, e tanto più, in quei territori delle "città periferiche" in cui abitano i cittadini della città contemporanea, la cui ricomposizione con il centro storico può avvenire mediante la ricostituzione di una continuità storica che la modernità ha eluso e manomesso, che fondi il profilo di una nuova cittadinanza la cui identità sia dialogante, inclusiva e democratica.
A distanza di quasi trent'anni, rimane attuale l'utopia progettuale che Giulio Carlo Argan, storico dell'arte e primo Sindaco laico di una Giunta democratica, affidava nel 1979 all'Intervista su Un'idea di Roma (Roma, 1979), per cui "la città è cultura, niente altro che cultura: anche il problema della casa e della disoccupazione sono problemi di cultura ...Se Roma è un bene culturale, e poichè la periferia è parte di Roma, deve essere riscattata alla cultura urbana, evitando che a un centro di grande prestigio culturale seguiti a contrapporsi una periferia-dormitorio. Teatri e Musei non sono il superfluo, sono fattori essenziali della cultura urbana. "
Ben venga dunque la notizia del restauro della Villa romana - frutto dell'impegno educativo e della partecipazione civile della Rete di scuole del XII Municipio - come avvio di un recupero dell'identità storica del territorio e dei cittadini, che può saldarsi con la Collezione d'Arte Contemporanea formata da oltre settanta opere di artisti italiani e stranieri, che costituisce il corpus ie\ MUDITAC/MAJORANA, Museo Didattico Territoriale d'Arte Contemporanea, che - al di lì del suo ordinamento sperimentale - cerca una permanente collocazione istituzionale nel territorio affinchè possa realizzarsi l'utopia civile che ha sostenuto per tutti questi anni lo spirito del Progetto "Incontri d'Arte al Majorana".
L'"emergenza Museo"diviene dunque il tema di questa I3a edizione. Tutto è pronto: le intelligenze ci sono, gli artisti hanno dato prova di generosità sociale mettendo le opere a disposizione, gli Organi Collegiali promotori e gli studenti sono interessati, le associazioni sul territorio vedono con attenzione la nascita di questo nuovo organismo, anche con la possibilità di attivare forme di cooperazione gestionale. Il nodo resta nella localizzazione e sistemazione di uno spazio pubblico nel territorio del XII Municipio: oggi - dopo che l'importante occasione offerta al Municipio ed alla Provincia dal Liceo Majorana è stata colta dagli amministratori con un atteggiamento attento e propositivo - serve una maggiore spinta per un incontro costruttivo di tutte le forze politiche e territoriali competenti, finora difficile da realizzare, per la creazione del MUDITAC/MAJORANA, che si ponga come luogo di incontro e di dibattito, motore di iniziative, vero laboratorio culturale permanente sul territorio e al tempo stesso Centro di documentazione per la conservazione della memoria.
L'"emergenza Museo"che qui viene sollevata si colloca per altro all'interno di un più ampio dibattito politico-culturale che vede in questi giorni impegnata l'Amministrazione comunale intorno a proposte e progetti per l'arte contemporanea e al suo rapporto con la città, per la conoscenza e valorizzazione di un patrimonio di opere disseminato sul territorio grazie al lavoro che gli artisti operanti a Roma continuano con inascoltata generosità a produrre, e che trova ostacolo nella carenza di spazi e strutture dedicate alla ricerca e alla documentazione artistica, mentre potrebbe risolversi in una funzionale dimensione nella più capillare disseminazione Municipale, laddove l'invenzione di piccoli Musei/Laboratorio dall'archeologico al contemporaneo ricucirebbe lo iato di identità storico-culturale del territorio che il processo di modernizzazione/globalizzazione ha causato, con i conseguenti processi di degrado sociale, quali intolleranza, violenza, xenofobia. A conclusione, necessariamente provvisoria, della riflessione sulla I3a edizione degli "Incontri d'Arte Contemporanea al Majorana", un ringraziamento e un auspicio a tutti gli artisti e i critici, oltre duecento, che finora hanno percorso Via Carlo Avolio e collaborato al progetto: che il generoso impegno dispiegato in questi anni non vada disperso.

Anna Cochetti
 

 


1° MEETING DELLE SCUOLE - XXII MUNICIPIO -
PALAZZO DELL'ARTE ANTICA ALL'EUR
Alcuni stand al Meeting delle scuole del XII Municipio una panoramica dello stand del nostro liceo
Alcuni stands al meeting delle scuole del XII Municipio(2006) Una panoramica dello stand
Meeting delle scuole del XII municipio (200) Il ministro Fioroni e la Presidente del Municipio Prestipino, accolti da docenti e alunni (2006)
"Al meeting delle scuole hanno partecipato numerosi istituti ed un foltissimo pubblico (2006) Il ministro Fioroni e la Presidente del Municipio Prestipino visitano lo stand del liceo, accolti da docenti e alunni (2006)
   

NUMEROSE PERSONALITÀ SI SONO SUCCEDUTE NEGLI ANNI
Cristina Petrelli, Daniela Monteforte, Anna Cochetti,sullo sfondo l'opera di R. Dubbini. Marcella Cossu,Cristina Petrelli, Patrizia Prestipino, Anna Cochetti.
Cristina Petrelli, Daniela Monteforte, Anna Cochetti,sullo sfondo l'opera di R. Dubbini. Marcella Cossu,Cristina Petrelli, Patrizia Prestipino, Anna Cochetti.
Sul tavolo l'opera di Fulvio Ligi, (sullo sfondo quella di R. Dubbini)
Tra gli artisti marchiggiani Attilio Pierelli. Da sinistra il Maestro, Marcella Cossu. Al centro l'Ipercubo dell'artista e sullo sfondo un'opera di G. Termini e di P. Roi. La 9 ed. ha visto numerose presenze, nella foto: Ali Al Jabiri, L. Boille, A. Pace, A. Cochetti, T. Binga, L. Pignotti, G. Reggio (2003)
Tra gli artisti marchiggiani Attilio Pierelli. Da sinistra il Maestro, Marcella Cossu. Al centro l'Ipercubo dell'artista e sullo sfondo un'opera di G. Termini e di P. Roi. La 9 ed. ha visto numerose presenze, nella foto: Ali Al Jabiri, L. Boille, A. Pace, A. Cochetti, T. Binga, L. Pignotti, G. Reggio (2003)
altri interventi nella 9 ed.: T. Binga, L. Pignotti, G. Reggio, E. de Hody Dzieduszycka, T. Pollidori, A. Di Giacomo, M. Amirsoleimani, P. Prestipino, B. Scolnik, C. Cirillo, (2003). Performance di T. Binga (2003)
altri interventi nella 9 ed.: T. Binga, L. Pignotti, G. Reggio, E. de Hody Dzieduszycka, T. Pollidori, A. Di Giacomo, M. Amirsoleimani, P. Prestipino, B. Scolnik, C. Cirillo, (2003). Performance di T. Binga (2003)
Nell'edizione dedicata alle Marche, sono presenti opere di P. Gobbi, A. Pierelli, un progetto in coll. tra le Un. di Ancona e Napoli di L. Nefasto (studi per artisti) nel porto di Ancona. Il plastico realizzato per il progetto internazionele da L. Nefasto (risistemazione di una area del porto di Ancona per gli studi degli artisti) nell'edizione 2006.
Nell'edizione dedicata alle Marche, sono presenti opere di P. Gobbi, A. Pierelli, un progetto in coll. tra le Un. di Ancona e Napoli di L. Nefasto (studi per artisti) nel porto di Ancona. Il plastico realizzato per il progetto internazionele da L. Nefasto (risistemazione di una area del porto di Ancona per gli studi degli artisti) nell'edizione 2006.
Il sindaco di Roma Walter Veltroni, nella visita alla città Educativa, nella esposizione degli esiti dell'arte al Majorana delle edizioni precedenti(su invito del Consorzio Gioventù Digitale). Dall'edizione "Isole, Penisole, Arcipelaghi" del 1997, la postazione di Lega Ambiente durante la mostra.
Il sindaco di Roma Walter Veltroni, nella visita alla città Educativa, nella esposizione degli esiti dell'arte al Majorana delle edizioni precedenti(su invito del Consorzio Gioventù Digitale). Dall'edizione "Isole, Penisole, Arcipelaghi" del 1997, la postazione di Lega Ambiente durante la mostra.

LE STRUTTURE DEL LICEO E L'ARTE CONTEMPORANEA

 

Uno spaccato dell'ordinamento provvisorio del MUDITAC interno del museo didattico
Uno spaccato dell'ordinamento provvisorio del MUDITAC/Museo Didattico Territoriale d'Arte Contemporanea del liceo Majorana, nel Laboratorio 2 di Disegno e Storia dell'Arte. Altra vista parziale dell'ordinamento provvisorio del MUDITAC
interno del muditac Una lezione nell´ambiente mostra dell'aula magna durante la 12 edizione 2006
Altra vista parziale dell'ordinamento provvisorio del MUDITAC Una lezione nell'ambiente mostra dell'aula magna durante la 12° edizione(2006)
vista primo piano con lavori degli allievi vista primo piano con lavori degli allievi
Una vista del primo piano con pannelli realizzati nei laboratori autogestiti. Angolo particolarmente dedicato al tema ambientale
Due alunni (Tabellario e Grassi) hanno appena finito la loro suggestiva opera sull'ambiente
L'atrio del Liceo è stato riverniciato dalla Provincia di Roma con una colorazione ispirata a Sol Lewitt e Piero Dorazio, un percorso didattico degli studenti si dipana lungo le pareti (2005) Due alunni (Tabellario e Grassi) hanno appena finito la loro suggestiva opera sull'ambiente.
atrio del liceo lavori sui fumetti degli allievi
   
Particolare di uno dei corridoi policromi (2005). Giovani all'opera in uno dei laboratori autogestiti di pittura
Particolare di uno dei corridoi policromi (2005). Giovani all'opera in uno dei laboratori autogestiti di pittura.
Alieni appaiono in aula. Anche negli uffici rielaborazioni dei ragazzi del 1990 (Ufficio A. Casale)
Alieni appaiono in aula. Anche negli uffici rielaborazioni dei ragazzi del 1990 (Ufficio A. Casale).
In un importante momento di attenzione per la risorsa acqua, l'Istituto è stato invitato alla rassegna "l'Acqua a Roma" promossa dalla Provincia di Roma e la Galleria d'Arte "Sala I" (2005). Partecipazione del Liceo anche a concorsi di grafica: Sicurezza stradale, indetto dalla Provincia di Roma. Bozzetti inviati tra i numerosi elaborati degli alunni (2006)
In un importante momento di attenzione per la risorsa acqua, l'Istituto è stato invitato alla rassegna "l'Acqua a Roma" promossa dalla Provincia di Roma e la Galleria d'Arte "Sala I" (2005). Partecipazione del Liceo anche a concorsi di grafica: Sicurezza stradale, indetto dalla Provincia di Roma. Bozzetti inviati tra i numerosi elaborati degli alunni (2006).

ASPETTI DELLE OPERE E AMBIENTI NELLE PRECEDENTI EDIZIONI

 

L'installazione di maria Lucentini nel 1999. n primo piano l'opera di Francesco Meloni.
L'installazione di maria Lucentini nel 1999. In primo piano l'opera di Francesco Meloni.
Alcuni manifesti del "Gruppo 12 - Polisgramma". "Biblio.major" e "Polisgramma" 7 del 2001. Vista della sezione Libro d'Artista nella Biblioteca "Rossi-Molinaro" dell'Istituto.
Alcuni manifesti del "Gruppo 12 - Polisgramma". "Biblio.major" e "Polisgramma" 7 del 2001. Vista della sezione Libro d'Artista nella Biblioteca "Rossi-Molinaro" dell'Istituto.
Uno scorcio dell'11 ed. con artisti della Campania: Ferraro, Casciello, Casanova, Matarazzo (2005). Nell'Aula Magna del Liceo gli artisti hanno creato anche installazioni d'arte particolari, in questa immagine l'autore è l'artista Fausto Segoni, dalla 10° edizione (2004).
Uno scorcio dell'11 ed. con artisti della Campania: Ferraro, Casciello, Casanova, Matarazzo (2005). Nell'Aula Magna del Liceo gli artisti hanno creato anche installazioni d'arte particolari, in questa immagine l'autore è l'artista Fausto Segoni, dalla 10° edizione (2004).
   
   

Edizione © 2007 Liceo Scientifico Statale “E. Majorana” Roma
Home arte contemporanea