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31 marzo - 8 aprile 2000
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Minou Amirsoleimani
Nata ad Amol (IRAN), ha studiato all'Università delle Arti Ornamentali di Teheran, grafica all'Istituto di Triveni Kola-Sangan di New Delhi e si è diplomata in decorazione presso l'Accademia di Belle Arti di Roma.
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" ... ... ... l'arte non è utopia perchè
progettazione di un luogo impossibile o di qualcosa di impossibile, ma
è piuttosto il rendere visibile l'impossibile" (Minou Amirsoleimani)
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Alfredo
Anzellini
Nato a Civita Castellana, Viterbo, dove vive e lavora (t.0761517802)
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"Affinché il mutamento avvenga è
però necessario una tensione utopica, una immaginazione creativa,
un entusiasmo rivoluzionario che si manifesta anche nei sogni, nei desideri,
nelle illusioni, ma soprattutto nelle opere d'arte ...;
(Alfredo Anzellini da M. Perniola, U. Eco, M. Costa) |
Luce Delhove
Nasce a Uccle (Belgio), vive e lavora a Roma e a Milano dove è titolare della cattedra di tecniche dell'incisione presso l'Accademia di Belle Arti di Brera.
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"L'arte non è una utopia: è una realtà quotidiana" (Luce Delhove)
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Edith
de Hody Dzieduszycka
Nasce a Strasburgo dove compie studi classici.
Nel 1968 si trasferisce in Italia, Firenze e Milano dove si diploma all'Accademia
di Arti applicate. Dal 1979 vive e lavora a Roma.
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"Utopia è guardare oltre il reale Utopia è scavalcare le frontiere del possibile, del ragionevole, dell'ormai acquisito e scontato Utopia è cercare, rimescolare, provare gli ingredienti e materiali di sempre per inventare nuove ricette Utopia è aprire nuove finestre su paesaggi e scenari sconosciuti Utopia è smentire i luoghi comuni, sviare i soliti percorsi dei pigri e degli scettici Utopia è stupire, stimolare, a volte scandalizzare Utopia è la spinta necessaria per volare verso mete lontane e magiche Utopia è tingere di verde, di blu, dì rosa la vita degli uomini Arte è tutto questo Utopia è arte" (Edith de Dzieduszyck) |
Udo Dziersk
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"Il caos come ciclo storico e vitale.., un
caos 'fecondato da un crash salvifico': che è poi di fatto la forza
immaginifica del messaggio artistico" (Udo Dziersk, da A Marino)
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Gilberto
Di Stazio
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"In questo mondo sempre più virtuale,
dove il progresso tecnologico produce trasformazioni profonde nella società,
l'arte ha la funzione di trasmettere un messaggio interiore fino a trasformarsi
in meditazione sull'essere, spingendo l'uomo alla riflessione e ad una
maggiore comunicazione" (Gilberto Di Stazio)
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Alberto
Gasparri
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"Arte
un significato dì valore perduto.
…Se il linguaggio tornasse ad essere valore, alla domanda "Arte è Utopia?" risponderei, si, è l'Utopia più intensa e profonda che è dato vivere ad un essere umano" (Alberto Gasparri)
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Pino
Genovese
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L'utopia: forse è quella di credere
ancora in questa opportunità
'fuori luogo e fuori tempo'
(Pino Genovese)
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Guglielmo
Girolimini
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(Guglielmo Girolimini)
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Tomoko Jindo
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(Tomoko Jindo)
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Fabio Marchese
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"Omettere verità in arte non solo non è etico, è soprattutto inutile e non appagante. Creare opere d'arte che contengano verità obbliga l'artista ad un'analisi profonda sulla cosa che sta facendo e sul modo di eseguirla L'arte può esistere solo quando ha vita
e anima propria, che sia contenitrice dì verità oggettive
e soggettive non solo per il fatto dì essere materialmente
presente"
(Fabio Marchese)
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Cosetta Mastragostino
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"Utopia o Agatopia. Per cosa vale la pena dì vivere e/o morire?"
(Cosetta Mastragostino)
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Teresa Pollidori
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"UTOPIA:
(Teresa Pollidori)
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Virginia
Ryan
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"Come fenomeno culturale, l'arte contemporanea
illude all'Utopia (linguaggio universale - villaggio globale). Può
essere un inganno pericoloso. Credo di più nella fragilità
nella diversità e nella natura nevrotica e frammentaria delle cose
e del mondo (Virginia Ryan)
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Mario
Teleri
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(Mario Teleri Biason)
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Alberto Timossi
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"Evidentemente no, se sì parte dal presupposto che chi si dedica all'arte lo fa con un preciso e chiaro Intendimento, quello di soddisfare un'esigenza di espressione che nasce ancor prima del dato culturale, dal piacere di lavorare, di impastare la materia e di ragionarci sopra.. Se si passa dal micro al macro, il contesto esterno, si può dare il caso che l'arte sì avvicini all'utopia Preferisco credere dì no... L’opera d'arte ...può giungere al livello dell'utopia, di una sorta di isola nella quale approdano i pensieri dell'artista, silenziosamente, e che si colloca su un livello diverso.., rispetto al vivere quotidiano... Accortici che lo sguardo va posto verso 'interno, messe da parte le riflessioni sulle mode, sulle correnti, sulle suggestioni tecnologiche, resta da riflettere sul ruolo dell'arte, se essa non sia utopia, e si riparte da capo." (Alberto Timossi)
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Mario Velocci
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(Mario Velocci)
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Rita
Vitali Rosati
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"Avevo vomitato da poco. per di più ero sola in casa; perché costringermi a parlare? Dopotutto non mi interessava fare la Fata Morgana, poteva squillare il telefono da un momento all'altro ed io così conciata, un po’ spettrale, un po’ comica come avrei potuto rispondere, cosa avrei potuto dire di più che già tutti (ma proprio tutti) sanno? Ciao Rita, farfugliai, che palle, però!" (segue necessariamente un sospiro). (voce fuori campo) "Dai, non fare troppo la prof." (Rita Vitali Rosati)
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Organizzazione: Liceo Majorana Roma Preside: Alberto Attenni Coord. interno: Adriano Di Giacomo Diffusione Internet: Daniele Nefasto Curatore mostra: Anna Cochetti Consulenza, uff. stampa: Ass. "LM. ArcheoContemporaneo" - Roma Ultimo aggiornamento 05/10/02 Indietro |