Regolamento della Biblioteca "Loredana Rossi Molinaro"

Art. 1- Premessa
1 La Biblioteca del Liceo "E. Majorana", dedicata alla professoressa Loredana Rossi Molinaro, oltre alle sue naturali funzioni, si configura come centro di ricerca, informazione, aggiornamento professionale e sostegno delle attività culturali promosse all'interno dell'Istituto.
2. La biblioteca rivolge i suoi servizi principalmente agli studenti, ai docenti e al personale non docente della scuola.

3. La biblioteca fornisce servizi volti a:

a.  instaurare un rapporto di stretta collaborazione con la didattica;
b.      promuovere la lettura del libro e l'utilizzo di tutte le fonti e gli strumenti di approfondimento culturale e informativo, qualsiasi sia il supporto o il mezzo tecnico utilizzato (strumenti multimediali, reti telematiche, etc.)

c.      soddisfare e stimolare i bisogni e le curiosità informative e culturali

d.      orientare nella ricerca, anche attraverso le risorse fornite dalle reti telematiche

e.      collaborare con altre istituzioni culturali presenti nel territorio e con altre biblioteche (soprattutto scolastiche), studiando i modi di rendere comuni risorse e servizi.

 
Art. 2 -Informazioni bibliografiche e cataloghi

1.      Il personale di biblioteca fornisce informazioni bibliografiche di carattere generale

2.     È presente in biblioteca un catalogo cartaceo per autori e per titoli e uno per materia (entrambi sono lacunosi).

3.      È possibile consultare un catalogo informatico delle nuove acquisizioni

4.     È possibile, infine, operare ricerche a vista sugli scaffali, in base alla collocazione libraria basata sulla classificazione per materia Dewey.

 
Art. 3 - Servizio di consultazione in sala lettura

1.      Nella sala di lettura della biblioteca è possibile consultare tutti i volumi e i documenti disponibili, salvo differente e motivata indicazione del personale di biblioteca.

2.      I volumi presi dagli scaffali vanno lasciati sui tavoli. Il personale di biblioteca si occuperà della loro corretta ricollocazione

 

Art. 4 - Servizio di consultazione in classe

Bisogna avvalersi dell'apposito modulo prestampato. Il richiedente deve compilarlo e firmarlo e, se si tratta di uno studente, prima di ritirare il volume deve farlo firmare dal docente della classe che avalla la richiesta.

 
Art. 5- Servizio di prestito
1.      Il prestito è possibile per un massimo di due volumi o periodici per volta.
2.      Il prestito dei volumi dura 30 giorni ed è rinnovabile per altri 15 giorni se il volume in questione non viene richiesto da altri utenti.
3.      Il prestito dei periodici dura 8 giorni e non è rinnovabile.
4.      Non è possibile effettuare il prestito di dizionari, enciclopedie, opere rare o in cattivo stato di conservazione e di opere di particolare valore o di consultazione generale. Per alcune di queste opere (i dizionari per es.) è possibile usufruire della consultazione in classe, regolata dall'art. 4 del presente regolamento.
5.      La mancata restituzione di opere prestate,  o il danneggiamento delle stesse comporta l’esclusione dai servizi della biblioteca e un risarcimento in pari valore.
6.      Per usufruire del servizio di prestito è necessario possedere la tessera della biblioteca. La tessera viene rilasciato previa esibizione di un documento di riconscimento (con foto).
7.       Per ottenere il prestito di un volume bisogna compilare e firmare l’apposito modulo.
 
Art.6 - Norme generali
1.      In biblioteca è necessario mantenere il silenzio o, comunque, parlare a bassa voce per non disturbare gli altri utenti.
2.      Gli apparecchi di telefonia cellulare devono essere spenti.
3.      Chiunque si rechi in biblioteca per usufruire dei suoi serviziè pregato di compilare il "Registro delle presenze". Tale adempimentoè indispensabile al fine di elaborare statistiche riguardanti l’utenza e, di conseguenza, migliorare i servizi.
4.      Chi volesse suggerire acquisti per la biblioteca può farlo compilando il "Registro dei desiderata"

 

Indietro