logo scuola
MPI Ministero della Pubblica Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale Lazio

LICEO SCIENTIFICO STATALE "E. MAJORANA"
Via C. Avolio, 111 – 00128 ROMA– XX Distretto Tel 06-5084274 Fax 06-5085101 –
E-mail: etmajora@tin.it

 

“INCONTRI D’ARTE CONTEMPORANEA” 12^ ed.

 

a cura di Anna Cochetti
“Arte/Scienza di Pace”
MUDITAC/MAJORANA-ROMA
MUSEO DIDATTICO TERRITORIALE ARTE CONTEMPORANEA

 

dal 6 al 15 maggio 2006 Aula Magna tutti i giorni 8.30-13.30 (chiuso festivi)
incontro con gli artisti/dibattito,
inaugurazione: sabato 6 Maggio ore 10,30

testi critici di Anna Cochetti e Cristina Petrelli

Marco Bernacchia - Marcello Diotallevi - Rocco Dubbini – Daniele Duranti - Chiara Francesconi – Giovanni Gaggia Paolo Gobbi - Alessandro Grimaldi - Nazzareno Guglielmi - Fulvio Ligi - Vincenzo Lopardo - Nazareno Luciani Maicol&Mirco - Alberto Mariani – Marco Monaldi – Attilio Pierelli – Annalisa Piergallini – Michela Pozzi -  Piero Roi  Mario Sasso –  Loreno Sguanci - Ivana Spinelli – Giovanni Termini -  Mario Vespasiani 

COMUNICATO STAMPA

 

Il Liceo Scientifico “E. Majorana” di Roma – in coincidenza con il centenario della nascita di Ettore Majorana - organizza la 12^ ed. degli “Incontri d’Arte Contemporanea” a cura di Anna Cochetti, con il contributo critico di Cristina Petrelli, gli interventi di Giuseppe Aliberti, Marcella Cossu (Direttore Raccolta Manzù di Ardea)   e di rappresentanti degli Enti Territoriali, con il patrocinio di: Regione Lazio, Presidenza; Regione Marche, Presidenza; Provincia di Roma, Ass. Politiche Scolastiche; Comune di Roma – Ass. Politiche Culturali;  Comune di Roma – Ass. Politiche della Scuola; Comune di Roma – Municipio XII;.

           Con l’odierna manifestazione  giunge al 12° anno l’attività volta ad avvicinare i giovani alle tematiche della cultura del contemporaneo, confermando l’impegno culturale del Liceo, in un territorio in cui rarissime sono le occasioni pubbliche o private dedicate all’arte contemporanea, attraverso la riproposizione, nell’incontro degli artisti con gli studenti ed i cittadini, di uno sperimentato e proficuo rapporto divenuto un impegno istituzionale annuale (avviato nel 1994). La 12^ edizione della rassegna amplia la Collezione permanente d’Arte Contemporanea, destinata a costituire l’assetto istituzionale del MUDITAC/MAJORANA, già poggiante su un fondo di settanta opere di artisti italiani e stranieri, per l’avvicinamento alla conoscenza dell’Arte Contemporanea, anche in un’ottica di rete territoriale, che ha visto altresì la prima realizzazione sia di un settore dedicato al Catalogo d’Arte nella Biblioteca d’Istituto quale ipotesi d’archivio dell’arte contemporanea, sia del sito Internet, che documenta le precedenti edizioni.

 Intitolata dalla 9^ ed. al tema “ARTE/Scienza di Pace”, la rassegna, nel proseguire l’analisi sui linguaggi dell’arte come strumento di tensione civile, dopo le sintetiche ricognizioni dedicate all’Umbria e alla Campania, presenta alcuni aspetti che documentano la qualità e la vivacità della ricerca e dell’attività artistica svolta da un nucleo di artisti nati nelle Marche, artisti di diverse generazioni, esperienze, linguaggi e tecniche, dai nomi storicizzati ai giovani e giovanissimi.
Nello spirito del progetto di Didattica Museale, il Liceo, inoltre, attraverso l’incontro con gli artisti marchigiani, intende invitare alla conoscenza delle importanti collezioni pubbliche e private delle Marche.
Infine, proseguendo nella presentazione, già avviata lo scorso anno, di Tesi di ricerca di giovani in relazione a temi ed aspetti dell’arte contemporanea, verrà presentata la recente tesi progettuale dell’arch. Luigi Nefasto su studi per artisti nell’area del porto di Ancona.

Catalogo in mostra

Uff. Stampa:
Ass. ArcheoContemporaneo/arte contemporanea – Roma.
Organizzazione:
Dirigenza: Giuseppe Aliberti;
Progetto e coord. interno: Adriano Di Giacomo;
Diffusione Internet: Daniele Nefasto;
Rapporti Arte/Scienza: Adriano Di Giacomo/Francesca Marasini;
Biblioteca/archivio catalogo: Leonardo Ciocca.
Indietro