HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Spettacoli 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Innovazione
 Informatica
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Docenza
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

 

Lettere al Direttore

 

Affidamento Condiviso per la salute dei Figli dei genitori separati

Spett.le Redazione,
dopo aver letto alcuni articoli apparsi pochi giorni fa su alcune riviste, riguardanti possibili dubbi sull'esigenza dell'approvazione e dell'applicazione della nuova proposta di Legge, più nota come P.d.L. 66, sull'Affido Condiviso dei figli nelle cause di separazione giudiziale e non, vorrei avere la possibilità di esporre la mia posizione, sia personale che come referente del Ge.Fi.S. - Genitori di Figli Sequestrati - Comitato Senza Scopo di Lucro, il quale da anni si batte per il rispetto dei Diritti di entrambi i Genitori nei casi di separazione e affido dei minori, la cui attività è visionabileall'indirizzo internet: http://xoomer.virgilio.it/geni_e_figli .
Innanzi tutto occorre precisare che, allo stato attuale, l'affidamento dei figli è concesso ad un solo genitore (in genere alla madre) nel 90% dei casi di separazione, nonostante le innumerevoli, e sempre crescenti, richieste dei padri ad avere almeno l'affidamento congiunto.
E' oltremodo vero che, allo stato attuale, l'Affidamento Congiunto è previsto dalla Legislazione italiana, ma di fatto esso non è quasi mai applicato, nonostante venga sempre più richiesto dai padri nelle cause di separazione.
Già questo fatto di per se stesso rappresenta una presa di posizione ingiusta nei confronti di uno dei due genitori, ma peggio ancora nei confronti dei figli, coinvolti loro malgrado nella separazione. Infatti non bisogna mai dimenticare che i figli sono di entrambi i genitori ed essi vogliono bene ad entrambi, senza distinguere chi paga regolarmente l'assegno di mantenimento o chi perde la casa.
La differenza nei loro confronti la fanno quei genitori che, attraverso le loro affermazioni, sminuiscono il genitore non affidatario soltanto perchè non paga regolarmente l'assegno di mantenimento o perchè è andato a vivere dalla loro nonna, dato che non ha nemmeno i soldi per permettersi un'altra casa in affitto, o perchè convive con un'altra donna che gli vuole magari più bene di quella che lo ha cacciato di casa.
QUESTE sono le affermazioni che convincono i figli a non voler più avere a che fare con i padri, e di questi casi ne abbiamo una notevole varietà, tutti documentati e dei quali potrete prenderne visione nel suddetto nostro sito internet.
Per ciò che riguarda la psicologia, che ultimamente sembra essere tanto in voga e che in effetti stà rovistando, a volte anche troppo pesantemente, nei rapporti familiari, è univoca nel precisare che i rapporti tra i figli ed entrambi i genitori devono essere paritari, soprattutto per il fatto che i figli, indipendentemente dal loro sesso, hanno bisogno di entrambe le figure genitoriali, dato che è dalla presenza costante di entrambe che formeranno il loro carattere.
E' scientificamente provato infatti che, seppure in tenera età, i figli apprendono da entrambe le figure genitoriali e si forgiano il loro carattere anche con la vicinanza del padre, il quale rappresenta per loro la sicurezza, così come la vicinanza della madre.
Allora perchè non si deve applicare l'affido Condiviso ?
Quanti sono oggi i padri che curano i propri figli facendogli il bagnetto, cambiandogli il pannolino, vestendoli, dando loro da mangiare e curando il loro ombelico appena nati o seguendoli durante i compiti scolastici e gli impegni sportivi?
Sono moltissimi.
Allora perchè, se le donne hanno raggiunto la parità dei diritti nell'ambiente lavorativo, politico, religioso e sociale, i padri non possono avere un pari trattamento nei casi di separazione ed affido dei minori?
Tanto più che la realtà della condizione femminile in Italia, come nel resto del mondo occidentale, è divenuta quella della donna/lavoratrice/madre, ovvero uguale a quella dell'uomo/lavoratore/padre.
Allora dove stà la differenza ?
Forse la differenza si trova nel fatto che oggi si vuole far pagare alla figura maschile i secoli di sottomissione da parte dell'altrosesso ?
Allora dove sono finite le lotte femministe per la parità dei Diritti tra Uomo e Donna?
Proprio per supportare ulteriormente quest'ultima considerazione vorremmo portare a conoscenza dei lettori e delle lettrici che una famosissima femminista americana Wendy Mc Elroy si è apertamente schierata a favore dei movimenti per la pari genitorialità al fianco degli innumerevoli movimenti maschili che stanno denunciando il non rispetto dei Diritti dell'Uomo, come si può agevolmente leggere nel nostro archivio dedicato alla Stampa Internazionale.
Come è successo in passato per le Donne, le quali hanno, giustamente, manifestato un loro disagio, nonostante tutti pensassero che andava tutto bene per quei tempi, se ora ci sono dei Padri che si lamentano attraverso continue manifestazioni, articoli di giornale, trasmissioni dedicate all'argomento "Disparità di trattamento nelle cause di separazione ed affido minori", qualche ingiustizia e disagio sociale ci sarà veramente !!
Perchè fare della filosofia spicciola, minimizzare, chiudere gli occhi e le orecchie ed aprirle soltanto quando si hanno fatti di sangue dove la madre uccide i figli con i sistemi più barbari, come metterli in lavatrice, strangolarli, affogarli, accoltellarli, buttarli dal terrazzo ed altri ben archiviati nella nostra raccolta di articoli di giornale dedicati all'argomento "Separazioni" e liberamente consultabile nel nostro sito internet.
E' anche giusto affermare che gli uomini in alcuni casi uccidono le donne a seguito delle separazioni ed affido dei minori, ma lo fanno perchè sono estasiati dalle lungaggini burocratiche delle cause di separazione e soprattutto dal fatto che tanto sono ben consapevoli che quando compariranno davanti al Giudice, quest'ultimo nel 90% dei casi deciderà a favore della madre e l'uomo/padre diverrà soltanto una macchina da soldi con, nella realtà dei fatti, più nessun diritto sull'educazione dei figli.
E diverrà per giunta un "Senza Casa".
Occorre infatti far notare che tutti gli "Uomini/Mostri", , che hanno messo in atto l'omicidio nei confronti della ex coniuge, e più raramente nei confronti dei figli, prima della separazione erano rispettabilissimi cittadini/lavoratori/amici/padri attaccati ai figli ed alla Famiglia.
Ovviamente ad esclusione di coloro che soffrivano già di conclamati problemi di salute mentale e per questo erano in "osservazione" da parte delle Istituzioni preposte.
Non è inasprendo ulteriormente le pene per i coinvolti che si eviteranno questi fatti di sangue, e neppure aumentando la presenza di Istituzioni che si intromettono all'interno dei nuclei familiari e delle scuole, che si otterranno migliori risultati.
I problemi, in questo caso, vanno affrontati alla base, ristabilendo cioè le parità dei Diritti tra i Genitori, anche se non più coniugi, per il bene dei loro figli e, di conseguenza, della futura società, indipendentemente dalle ideologie politiche di coloro che sono chiamati, per volontà del popolo sovrano, a legiferare.
L'affidamento Condiviso tende a ristabilire le funzioni genitoriali responsabilizzando entrambi i genitori, e soprattutto ridando le figure genitoriali ai figli onde evitare che, appena raggiunta l'età di 10-13 anni, gli stessi cadano nella depressione e nella sfiducia verso il prossimo, che l'affidamento monogenitoriale ha loro trasmesso.
Ricordiamoci sempre che aldilà delle belle parole, che spesso riempiono la bocca degli "addetti ai lavori" che le pronunciano, nonchè le affermazioni che, secondo alcuni, dovrebbero essere prese per oro colato, soltanto perchè chi le ha pronunciate, magari, ha una Funzione Pubblica di notevole potere, c'è il futuro dei Figli.
I Figli rappresentano il Futuro della nostra società italiana. Distruggendo la sicurezza della Famiglia e dei Figli verrà distrutto il futuro della società, e di questo già ne stiamo avendo le prove tangibili.
Con la speranza di aver potuto chiarire la posizione dei Genitori non affidatari italiani e, soprattutto, dei loro Figli porgo i miei più distinti saluti.
Fausto Paesani - cell. 3478473605 - Ge.Fi.S. - Genitori di Figli Sequestrati- Comitato Senza Scopo di Lucro
http://xoomer.virgilio.it/geni_e_figli

Perchè soltanto attraverso l'Informazione si combatte l'Ingiustizia!!

Confusione sull’affidamento condiviso

Gentile direttore,
nell'area "attività" del sito dell'on. diessina Beatrice Magnolfi,
link al sito leggiamo un comunicato, firmato dalla stessa assieme all'on. Marcella Lucidi, che vuole essere una sentenza contro il testo di legge 66 "dell'affidamento condiviso".
Le due motivano la suddetta opposizione partendo dalla seguente considerazione:
"Il testo modifica alcuni articoli del codice civile e del codice di procedura civile, prevedendo il modello del cosiddetto "affidamento condiviso" in sostituzione di tutte le altre soluzioni attualmente contemplate dall'ordinamento (affidamento monogenitoriale, alternato o congiunto)".
Niente di più inesatto.
Il progetto di legge 66 infatti non sostituisce le odierne forme di affido congiunto e alternato con alcunchè, ma aggiunge ad esse un nuovo modello di tipo bigenitoriale: il cosiddetto affido condiviso.
Inoltre l'affidamento monogenitoriale non viene escluso ma delimitato al caso che sia stata accertata l'inidoneità di un genitore con un provvedimento ai sensi degli articoli 330 e 333 del Codice Civile.
Ci si chiede che valore possa avere un documento che parte da considerazioni completamente inesatte?
Zero o .. zero?

Giuseppina C.

Turismo in Calabria?
No grazie, il pedaggio è troppo costoso

Spett.le Redazione,mi chiamo Fabrizio, vi scrivo anche a nome di amici per un piccolo sfogo. Noi non siamo Calabresi ma almeno due volte l'anno ci piace visitare la vostra bella regione per fare turismo in moto e questo è il quinto anno ormai. Normalmente non si viaggia da soli siamo sempre non meno di tre moto. La nostra domanda è: possibile che ogni volta che ci si muove sulla famigerata ss106 si debba subire agguati dagli autovelox perfettamente occultati? L'ultimo è stato dalla Polizia Municipale di Amendolara per fortuna solo a due di noi che viaggiavano alla "folle" velocità di 74 km/h. La sanzione? 144 euro e due punti in meno sulla patente (ovviamente a moto). Possibile che sia stata reinserita la tassa di transito per ogni comune che si attraversa? E quanto dobbiamo mettere in preventivo per venire due volte l'anno? Spiacenti ma a queste condizioni conviene andare all'estero, almeno anche se si spende uguale non si perdono i punti...
Grazie.
Lettera firmata

Smaltimento dei rifiuti e non aumento delle discariche

Caro Direttore,
trasmetto nota sulla questione rifiuti in Calabria redatta sulla base dei dati agli atti della Commissione bicamerale d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e dell'Ordinanza del marzo 2004 n.2873 del Commissario Delegato pe l'emergenza ambientale pubblicata dal BUR del 16.04.2004.
La stessa nota trae spunto dagli interrogativi al centro del convegno svoltosi di recente nel comune di Pianopoli dove la società ECOINERTI s.r.l. di Vercelli intende costruire una discarica di rifiuti speciali.
Mario Pileggi, geologo.

INTERVENTI PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI E NON L'AUMENTO DELLE 696 DISCARICHE PER LA VALORIZZAZIONE DEL PREZIOSO PATRIMONIO DI RISORSE NATURALI E GEOAMBIENTALI DELLA CALABRIA

Il convegno e gli interrogativi sulla recente autorizzazione ad una società di Vercelli di aprire una discarica di 500 mila metri cubi nel centro della regione e nel contesto di un territorio ad alto pregio geoambientale nel comune di Pianopoli della provincia di Catanzaro, richiamano all'attenzione la questione più complessiva dei rifiuti in Calabria.
In tale contesto appare evidente come la realizzazione di una discarica di dimensioni paragonabili ad una collina artificiale, alta 50 metri ed estesa dalla base alla vetta dieci mila metri quadrati, di rifiuti speciali provenienti da fuori regione assuma una rilevanza non limitata nei confini comunali.
L'idea del contesto si ottiene tenendo conto sia della realtà geoambientale e della localizzazione delle preziosissime e specifiche risorse naturali disponibili nella regione, sia dei dati agli atti della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti. Dati come quelli contenuti nella Relazione approvata dalla stessa Commissione nella seduta del dicembre scorso, e dove, tra l'altro, si legge: "Nei 409 Comuni calabresi sono stati censiti ben 696 siti potenzialmente inquinati di rifiuti con volumi superiori ai 250 mc.. Le discariche dotate delle opere necessarie a prevenire l'inquinamento sono appena 39 (5,6%) e il 63% delle discariche è ubicato a meno di 150 metri dai corsi d'acqua. Dati allarmanti soprattutto per il grave inquinamento del suolo e delle acque sotterranee e del concreto pericolo, sotto l'aspetto sanitario, per le comunità interessate.
Si riscontrano nella regione un elevato numero di siti utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti, spropositato rispetto alla popolazione residente - una discarica ogni 2974 abitanti - il che induce ad ipotizzare possibili coinvolgimenti, nel passato, di smaltimento di rifiuti pericolosi provenienti anche da altre regioni o dall'estero con l'inserimento della criminalità organizzata, sempre tempestiva nell'utilizzare tutte le opportunità per diversificare i propri illeciti interessi.
Le situazioni di degrado ambientale, riconducibili al disinteresse di molte delle amministrazioni locali, hanno favorito, certamente in passato, ma sussistono tuttora i rischi, le ecomafie e le attività di operatori senza scrupoli, che hanno inquinato terreni e canali con i residui delle proprie attività (settori agroalimentari, frantoi ed edilizia), come è stato ampiamente relazionato dal Corpo Regionale della Forestale e dalla Capitaneria di Porto di Gioia Tauro."
Nella citata relazione si legge anche che "il Commissario delegato ha approvato un piano di bonifiche per le discariche, prevedendo una classificazione dei 696 siti censiti per tipologia dei rifiuti smaltiti e per pericolosità. Delle 696 discariche del piano bonifiche, redatto dalla struttura commissariale, 58 risultano attive, 636 dismesse, 17 in costruzione."
In base al rischio sono stati classificati:37 siti a rischio marginale; 261 siti a rischio basso; 40 siti a rischio medio. I siti ad alto rischio sono aree con enormi volumi di rifiuti, costituiti da grosse discariche dismesse, per lo più a ridosso di corsi d'acqua ed a breve distanza dalle foci di fiumi e canali, con danno ambientale in atto ed elevato rischio per la salute delle popolazioni interessate. In particolare: 240 discariche sono utilizzate solo per R.S.U. (non viene esclusa però la presenza di rifiuti urbani pericolosi); 4 discariche sono costituite da rifiuti speciali pericolosi; 5 discariche sono costituite da rifiuti ingombranti; 4 discariche di inerti e materiale da demolizione. Il resto è rappresentato da discariche utilizzate per smaltire R.S.U., rifiuti ingombranti, materiale da demolizione. Due delle quattro discariche utilizzate per smaltire rifiuti speciali pericolosi sono abusive. L'amianto è molto diffuso sul territorio ed in forme non molto concentrate; i tempi per un adeguato intervento di bonifica saranno pertanto inevitabilmente lunghi e costosi.
La relazione sottolinea come non sono da trascurare i comportamenti incivili di molti abitanti che hanno disseminato sul territorio materiale di ogni tipo, soprattutto inerti ed amianto, derivanti da demolizioni e dall'attività di ristrutturazione edilizia. E che l'utilizzazione di aree non idonee alla localizzazione delle discariche, anche a ridosso di canali, torrenti o ai margini di alvei fluviali, in terreni senza recinzione ed impermeabilizzazione del sottofondo, privi di impianti di canalizzazione delle acque piovane e della raccolta del percolato, hanno provocato gravi ripercussioni sotto l'aspetto ambientale ed igienico-sanitario. Le discariche abusive si trovano soprattutto sul territorio pianeggiante, e cioè nella ristretta fascia delle pianure costiere e nelle vallate fluviali che separano le catene montuose principali.
Sempre nell'ambito dell'attività della commissione bicamerale sul ciclo dei rifiuti, il 20 novembre scorso, nell'audizione del commissario delegato per l'emergenza rifiuti in Calabria, Giuseppe Chiaravalloti, e del responsabile unico del procedimento per l'emergenza rifiuti in Calabria, Giovan Battista Papello quest'ultimo ha dichiarato: ": " Con riferimento ai rifiuti speciali preciso che da noi non c'è una grandissima produzione di questo tipo di rifiuti e ci sono alcuni impianti di trattamento." Per uno di questi impianto abbiamo un problema, che stiamo affrontando con risorse regionali, nel comune di Locri, dove una vecchia fabbrica di trattamento di rifiuti speciali è fallita: siamo andati sul posto e abbiamo trovato di tutto; quindi c'è stata necessità di un intervento urgente di bonifica. Ci sono alcuni impianti per il trattamento di rifiuti speciali o discariche di categoria 2B o 2C; non c'è in Calabria una grandissima produzione. C'è stato qualche problema con alcune aziende, a volte sottoposte a misure da parte delle forze dell'ordine o delle procure, ma le notizie che abbiamo noi (che sono, però, di natura prettamente amministrativa, non avendo capacità di incidere dal punto di vista dell'indagine penale) sono abbastanza tranquillizzanti. "In generale, dai dati di cui disponiamo risulta che siamo importatori di rifiuti speciali che vengo trattati, più che produttori di rifiuti speciali che vengono esportati".
L'inesistenza di necessità e urgenza a realizzare discariche in particolare nei territori del settore centrale della regione, viene ribadito più volte nella citata relazione del luglio 2003 dove si afferma: "Le motivazioni che inducono a ritenere ormai conclusa e non più prorogabile l'esperienza del Commissariato straordinario e dei poteri delegati per la gestione del ciclo dei rifiuti in Calabria sono riconducibili alle seguenti considerazioni: .Il sistema Calabria centro è stato già ultimato ed è in funzione"
La mancanza di necessità ed urgenza di discariche appare più evidente se la situazione calabrese è inquadrata nel contesto nazionale. Infatti, il numero di discariche censite in Italia è di 6.286:se questo numero viene diviso per il numero delle regioni si ottiene circa 315, il numero di discariche che ogni regione avrebbe se il totale fosse ripartito in parti uguali. Ma la distribuzione delle discariche, come la distribuzione di tanti altri indicatori, è a svantaggio della Calabria dove di discariche ne sono state censite 696, più del doppio della teorica ed equa ripartizione.
Va precisato che non si può fare come la Regione Veneto che ha tentato di dotarsi di una legge per impedire di far entrare rifiuti da fuori della stessa regione.
Va tuttavia considerato che i dati sulla quantità e localizzazione delle discariche non sono separabili dai fenomeni d'inquinamento delle acque ed in particolare di quelle marine. In proposito va evidenziato il rilevante aumento dei divieti di balneazione che, rispetto all'inizio di maggio, si è registrato alla fine della stagione balneare 2004. Va tenuta presente lanche a fonte degli stessi, e questo anche in considerazione del fatto che c'è sempre qualche amministratore comunale o regionale distratto che, dopo la pubblicazione del nostro rapporto sullo stato di salute del mare predisposto sulla base dell'esame dei dati ufficiali della regione si affretta a dichiarare l'inesistenza o l'irrilevanza dell'inquinamento, lasciando intendere, a qualche lettore pure distratto, che la nostra analisi dei dati di fonte regionale sia un commento a risultati di altre analisi delle acque, diverse da quelle ufficiali.
Così come va considerato che l'area dove la società di Vercelli vuole depositare una collina di rifiuti speciali oltre che ben visibile dal finestrino degli aerei che atterrano all'aeroporto di Lamezia Terme è un'area posta al centro della Calabria in un contesto geoambientale unico in tutta la catena appenninica, tra i due mari che bagnano i golfi di Sant'Eufemia e di Squillace separati dal più stretto lembo di rocce con impressi i segni che testimoniano nascita ed evoluzione di tutta la storia geologica d'Italia.
È un'area di un contesto ambientale sempre abitato dall'uomo con testimonianze archeologiche di tutte le età ed a partire dal Paleolitico: nella zona centrale del territorio di Italo che ha dato il nome a tutta la Nazione, e, secondo il prof. Armin Wolf dell'Università di Francoforte, nella zona centrale del ricco territorio dell'evoluto popolo dei Feaci descritto da Omero.
È un'area al centro della regione con la più alta disponibilità di sorgenti naturali e falde idriche con acqua potabile d'ottima qualità e tra le migliori d'Europa.
Considerare tutto ciò, la sismicità e le caratteristiche idrogeologiche dei terreni che caratterizzano l'area è doveroso ed utile per evitare interventi dannosi e favorire la valorizzazione del territorio al fine di migliorare la qualità della vita di chi ci vive. Per tal fine occorre tener conto anche delle più realistiche ed avanzate indicazioni per risolvere il problema dei rifiuti come , ad esempio, i dai dati contenuti nel Sustainable Use of Resources in Europe a cura del Coordinamento Europeo degli Amici della Terra con il Patrocinio della DG XI dell'Unione Europea; ed in particolare i dati contenuti nel "Rapporto Italia" che, tra l'altro, evidenzia come: "L'aumento della quantità di rifiuti prodotti dalla moderna civiltà dei consumi è dovuto principalmente a metodi di produzione inefficienti e ad un abuso di energia e di materiali. Un forte impegno nella prevenzione, un elevato rendimento del recupero e del riciclaggio, l'affermarsi di un mercato dove le materie recuperate si integrino di nuovo nel ciclo produttivo sono azioni che riducono i rifiuti e, contemporaneamente, il prelievo di risorse naturali; un elemento, questo, molto importante per l'Europa e particolarmente per l'Italia, che è povera di materie prime. Il metodo dello Spazio Ambientale, che fissa precisi obiettivi per la riduzione dell'impiego di materie prime nei paesi industrializzati in periodi determinati, rappresenta uno strumento efficace per una politica di riduzione dei rifiuti, inserita in uno scenario di sviluppo sostenibile. Applicando il metodo dello Spazio Ambientale, gli Amici della Terra hanno calcolato che uno sviluppo sostenibile del sistema economico italiano comporterebbe, entro il 2010, una riduzione del fabbisogno di materiali del 25%.
Le politiche ambientali del nostro paese stentano ad integrare la gestione dei rifiuti con l'uso razionale delle risorse e con sviluppo sostenibile. Certamente, un governo settoriale può essere più agevole e meno impegnativo in termini di rispetto degli obiettivi fissati. Ma in questo modo si priva la politica dello sviluppo di elementi essenziali di innovazione di sistema e non si danno indicazioni valide per orientare in modo eco-efficiente gli investimenti.
La speranza che le iniziative più avanzate già adottate in molti altri paesi europei costringeranno l'Italia ad accodarsi, sia pure in un secondo tempo, non è consolante. Anche perché è prevedibile che, ancora per lungo tempo, occorrerà fronteggiare le emergenze, pagando un alto prezzo in termini di degrado ambientale, di costi sociali, di riduzione della qualità della vita e di perdita di competitività del sistema produttivo in uno scenario di crescente mondializzazione dei mercati."
Ignorare tutti questi dati e continuare a fare come gli struzzi favorendo l'aumento delle discariche può portare gli stessi "struzzi di Calabria" ad infilare la testa non più nella preziosa terra della regione ma nei rifiuti speciali provenienti da fuori regione.
Geologo Mario Pileggi presidente Amici della Terra Lamezia Terme

Nessuna polemica tra Rende e Cosenza

Caro direttore,
apprendiamo da organi di stampa del clima che si respira nelle due città, dove sta crescendo una impensabile e incredibile lotta tra rendesi e cosentini. Come discendenti di Virgilio e Paucezio ci sentiamo in dovere di difendere lo spirito di appartenenza alla nostra città.
Il tutto nasce da una rivalità calcistica.
Il Rende dopo anni di anonimato nel calcio dilettantistico ritorna a pieno titolo nei campionato professionistici, il Cosenza Calcio, invece, anche con i suoi 90 anni di storia, si ritrova, a torto o a ragione, nei campionati dilettantistici. Bisogna dire che questo sta nelle regole del gioco.
Quello che non riesco a capire è il perché si vuole svilire una storia millenaria come quella della gloriosa Arintha, solo per dare risalta alla figura della storica Cosenza.
Come rendesi, e come associazione la quale porta il nome Rende, desideriamo far capire che dire “Rende è Cosenza” è profondamente sbagliato, per due motivi.
In primo luogo l’Area Urbana è una cosa, l’unione è un’altra.
I cittadini rendesi e cosentini lavorano insieme, parlano insieme, mangiano insieme nei ristornati rendesi e poi trascorrono il resto della serata nel centro storico cosentino, ma questo non vuol dire che siamo in presenza di una città unica. Se dicessimo questo peccheremmo di scarsa riflessione, e si arriverebbe ad una sorta di cretinismo che vuole che il pesce grande mangi quello piccolo.
In secondo luogo così si arriverebbe a distruggere il lavoro condotto da uomini che hanno amato e continuano ad amare Rende, sempre e contro tutto.
Ritornando al principio della nostra discussione, crediamo che il Rende Calcio sia un patrimonio della rendesità, che i cittadini rendesi porteranno avanti sempre e con coraggio.
In queste ultime settimane, contro la tifoseria e la società di C.Menotti si sta disputando un vero e proprio gioco al massacro da parte di giornalisti che vorrebbero le fusioni delle società perché il Cosenza è il Cosenza.
Io rispondo a questo dicendo che Rende è Rende, e che il Rende è il Rende.
Signori giornalisti chiedo di non alimentare questo fuoco distruttivo tra due cittadine che devono collaborare e crescere insieme, ma non lottare l’una contro l’altra.

Rende 26 ottobre 2004

Luca Lombardo, Presidente dell’Associazione “Rende Giovani”

Al Teatro Rendano succede che ……

Come faccio da oltre 20 anni mi sono recata al Botteghino del Teatro Rendano per il rinnovo, per me e per la mia famiglia, degli abbonamenti per la prossima Stagione Lirica 2004.
A parte ogni e qualsiasi considerazione sulla circostanza per cui si va a rinnovare un abbonamento completamente “Al buio” nel senso che non è dato conoscere il cast di ogni rappresentazione ( dal Direttore di Orchestra, all’Orchestra, ai Cantanti, al Regista, allo Scenografo etc.) dal momento che ad oggi si è sforniti del cartellone, fatto molto grave se si pensa che dopo l’incendio del Petruzzelli a Bari, il nostro Teatro di Tradizione è uno se non il più antico del Meridione, ma il fatto più grave è stato quello del momento del pagamento.
Infatti, al botteghino, dove, nell’era della comunicazione mediale mancava anche un computer con un programma consono alla visualizzazione della pianta del Teatro ed alla verifica dei posti dei vecchi abbonati, mi sono sentita dire che potevano accettare il pagamento in contanti o con assegno tratto sulla Banca CARIME.
Avendo sempre pagato con assegno della mia Banca, in assenza di un posse per la Carta di credito o similari, ho chiesto di parlare con Direttore, Dott. Annarita Callari, la quale in presenza di testimoni, mi comunicava che il Direttore della Carime di Via XXIV Maggio, dove, per chi non lo sapesse, ha sede la Tesoreria dell’Ente – Comune di Cosenza, le avrebbe comunicato che per l’accredito di ogni assegno di Banca diversa dalla Carime, il Comune si sarebbe dovuto fare carico di una spesa di € 25,00!
Ora va bene che gli Istituti bancari non sanno più come oberare i correntisti, ma questo è veramente troppo soprattutto perché la gente, per giunta qualificata parla con troppa facilità non pensando che chi ha di fronte è titolare di conto corrente né più e né meno del Comune di Cosenza!
In questo modo se veramente le Banche arrivassero a tanto non sarebbe meglio ritornare ai tempi del Baratto?
Ovviamente il mio amore per la lirica in particolare e per il teatro in generale mi hanno fatto sottostare, e recatami nuovamente il giorno dopo ho pagato in contanti, ma ancora più meravigliata mi sono sentita dire che mi avrebbero rilasciato una ricevuta e che avrei dovuto provvedere al ritiro degli abbonamenti dopo il 22 ottobre prossimo!
Il mio senso civico, il mio spirito campanilistico e soprattutto l’amore che nutro per la mia città natale mi hanno spinto a scrivere, aggiungo solo che non vorrei essere mai smentita dal direttore della Carime, mentre alla Dirigenza del Teatro Rendano suggerisco: “Ha nelle mani l’amministrazione di un bene prezioso, non renda i pochi piaceri della vita dei dispiaceri, o meglio delle cose spiacevoli “.

Cosenza 11 ottobre 2004

Avv. Daniela Mascaro

Nella foschia.

E' quando c'è foschia, cala la nebbia, quando il silenzio rimbomba, che si attivano i manovratori nei palazzi per progettare la violenza sul territorio, cementificando ulteriormente la nostra città. Viale Mancini ha mutato la geometria della città, però il cemento e i cartelloni pubblicitari spuntano come i funghi. Gli interessi dei gruppi di potere di sempre! Ci sono solo loro, o quasi, nella programmazione triennale, da 361 milioni di euro, della città che sta cambiando volto. Fino ad oggi non c'è stato alcun caso, nella nostra area urbana, di riconversione di strutture preesistenti in spazi pubblici liberamente fruibili dai cittadini; solo la Casa delle Culture ed un timido recupero dei locali dell'ex stazione ferroviaria, al momento però non inserita in un programma chiaro a tutti (anche alla luce del ticket). E pensare che si ipotizza la costruzione di un grattacielo tipo "pirellone" ai piedi del futuro ponte di Calatrava! Non è accettabile, non è possibile sempre e solo abbattere, demolire e innalzare nuovi edifici fatti di tondini, cemento, sabbia e sfruttamento della manodopera. E la sostenibilità di cui tanto si parla, di cui anche la nostra amministrazione è promotrice, che fine ha fatto? Il messaggio che deve passare è "no alla cementificazione, sì alla riconversione". Beninteso, se c'è da utilizzare il cemento che lo si utilizzi, ma con parsimonia! Considerando il problema del degrado e abbandono dell'area, l'occupazione pacifica che noi precari sociali di questa città stiamo mettendo in atto oggi, non deve essere considerata un'azione illegale, bensì fondamentale per sottrarla alla speculazione edilizia e restituirla alla collettività. La nostra azione vuole riportare il dibattito pubblico su temi concreti: la qualità della vita, la lotta alla cementificazione, l'urgenza di rimuovere l'amianto che provoca il cancro ai polmoni. Non possiamo permettere che questioni come il nome da dare a piazza Fera, o il trasferimento delle "aquile" di piazza Kennedy, dirottino l'attenzione generale dei cosentini. Chiediamo che in questa, come in altre aree, siano previsti spazi di uso sociale e collettivo. Rilanciamo progetti di gestione partecipativa della città, che vadano al di là delle chiacchiere. Costruire la nuova officina sociale della città, questo è l'obiettivo. Una struttura viva in cui non si facciano solo concerti di musica per "gente strana", da mettere a disposizione della gente del quartiere, dei lavoratori, dei disoccupati, degli studenti, dei migranti, dei giovani, dei pensionati per ritrovarsi, discutere insieme dei propri problemi, socializzare, creare, suonare, mangiare, ridere, organizzarsi e lottare in difesa dei propri bisogni e delle proprie condizioni di vita.
Cosenza 9 ottobre 2004

FEDERAZIONE DEI SENZA NOME

Lettera aperta al Sindaco sui mille problemi dell’ultimo lotto di via Popilia

Lettera aperta
Il sindaco di Cosenza non finisce di stupire quando afferma che “l’episodio di martedì ci dà l’esatta misura di come si sia superato il livello di guardia e genera uno stato di tensione e di allarme di fronte al quale tutti, istituzioni in testa, dobbiamo reagire energicamente”.
Stupisce poiché è puntualissima nel prendere le distanze da fatti criminosi ma nell’agire pratico nulla fa se non invocare pateticamente una ‘reazione energica’ da parte di quelle istituzioni di cui ella stessa fa parte.
Oltre due anni fa invitavo con due lettere l’attuale sindaco a monitorare lo stato di abbandono e di abusivismo in cui versa l’ultimo lotto di via Popilia, dandole “l’esatta misura” della vulnerabilità di questo popoloso quartiere e descrivendo dettagliatamente le aree a rischio: aree in cui le aiuole pubbliche sono state arbitrariamente recintate e di fatto diventate proprietà privata dei rom, ma anche degli alloggi Aterp deturpate dalle baraccopoli e da lavori esterni mai autorizzati. Per non parlare di una scarsissima attenzione rispetto al territorio dove oltre ai pusher impazzano le auto ad alta velocità e gli schiamazzi pomeridiani e notturni della cosiddetta “famazza urbana”. Lettera morta; da allora nulla è successo se non quel oggi è desolatamente sotto i nostri occhi: via Popilia è diventata terra di nessuno dove regnano incontrastati i rom ospitati con la premessa che dovevano integrarsi e che non si sono mai integrati. Non è sufficiente togliere dall’isolamento urbanistico un quartiere se poi non si è capaci di porre rimedio all’isolamento morale.
Sappia il sindaco, giacché non s’è accorta, ma lo sappia anche il prefetto, qualora non vi sia stato nessuno ad informarlo, che il livello di guardia in via Popilia è stato ampiamente superato, che il controllo del territorio da parte delle istituzioni avviene in e da siffatti contesti. I crimini che si sono consumati negli ultimi tempi sono anche, anzi, direi soprattutto, il frutto della inadempienza istituzionale. Via Popilia non è stata mai un isola felice, ma non vi si trovano solo delinquenti arroganti e trafficanti di droga. In via Popilia vi abitano anche famiglie e persone per bene, dignitose e per questo degne di rispetto; vi sono giovani che si guadagnano da vivere onestamente e che nonostante le mille difficoltà quotidiane, frequentano con profitto le scuole e l’università, gente insomma che nella cosiddetta società civilizzata ha fatto una scelta di campo. Di giudizio. Ha fatto una distinzione tra il bene e il male. E invece per tutta risposta siamo spesso costretti a serrare i nostri figli in casa per timore delle contaminazioni.
Reagisca energicamente il sindaco, trovi il coraggio e ritagli un po’ del suo prezioso tempo per dedicare attenzione in via Popilia, cominciando a spazzare quei contesti di abusivismo e di illegalità, ma senza convocare tavoli sulla sicurezza di cui tutti siamo stufi.
Non ci vuole “la zingara” per sapere che il problema dell’illegalità diffusa esiste e va affrontato. Affrontato di petto e autorità, certamente insieme alle forze dell’Ordine, che espletano il loro dovere, di già, con diligenza e ottimo spirito di servizio, talvolta rischiando la vita, come è accaduto al giovane carabiniere. Anche i pattugliamenti sono da potenziare e non di poco, magari introducendo i poliziotti di quartiere. E' risaputo che non è sufficiente invocare la presenza dello Stato se alle parole poi non seguono i fatti. Al costo di intimorire. Al costo di vedersi sotto pressione. L’educazione alla legalità comincia col far rispettare i diritti più elementari. Ecco le risposte concrete che i cittadini aspettano.
Questo è un appello nella speranza che stavolta non rimanga lettera morta.

Federica


(La lettera aperta è stata inviata a: Al Signor Sindaco di Cosenza dr.ssa Eva Catizone e Al Prefetto di Cosenza Dott. Diego D’Amico e per conoscenza
Al Signor Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Al Ministro dell’Interno On. Giuseppe Pisanu, Ai Membri della Commissione Parlamentare Antimafia On. Angela Napoli, On. Antonio Gentile, Al Procuratore della Repubblica di Cosenza Dott. Alfredo Serafini, Alla Direzione Distrettuale Antimafia Dott. Eugenio Facciola, Ai Consiglieri Comunali di Cosenza, Ai Consiglieri Provinciali di Cosenza, Ai Consiglieri Circoscrizionali di Cosenza, Al mondo politico tutto Ai Cittadini, Ai Mass Media con la preghiera di voler tenere viva l’attenzione)

 

Con le colombe spostato un simbolo della città

Che tristezza vedere le colombe di Piazza Kennedy imbracate e pronte per essere, oramai, portate via dal loro luogo naturale. Prende il volo un simbolo della nostra città, un monumento che ha scandito per decenni la vita di Cosenza e sotto il quale si sono intrecciate migliaia e migliaia di storie: appuntamenti, discussioni, amori, confidenze di generazioni e generazioni di cosentini. “Ci vediamo a Kennedy”, “Piazza Kennedy? Quella con le colombe”: quante volte, tutti noi, abbiamo pronunciato queste frasi a volere identificare un punto di riferimento. Dopo il mitico Manna (ma quello è un discorso legato all’economia), va via anche l’altro simbolo di una piazza per decenni punto di aggregazione della città, dove noi giovani parlavamo con gli amici dei nostri problemi, delle nostre ansie, dei nostri progetti; dove si parlava di tutto e si ci confrontava in un’epoca in cui, ancora, la tecnologia non aveva stravolto abitudini e ritmi. Le colombe vanno via non per essere sottoposte ad un restilyng e poi tornare ma, ahimè, per una decisione unitaria, dittatoriale, del Sindaco che, non curante delle lamentele e delle proteste di un’intera città, tira diritta per la sua strada non pensando che, scelte palesemente impopolari come questa, rimangono ben impresse nella mente dei cittadini i quali (questa si che è democrazia!), hanno dalla loro il diritto-dovere del libero voto. Volano via le colombe di Kennedy, verrano posizionate all’inizio di viale Giacomo Mancini (che errore l’indicazione del suo successore!) perché così vuole il Sindaco! Lasciano in tutti noi un vuoto che non è solo fisico e visivo ma, soprattutto, affettivo e di ricordi. Ma in questa città, purtroppo, c’è chi a queste cose non guarda suscitando, personalmente, grande compassione.

Cosenza 25 agosto 2004

ROBERTO BARBAROSSA

Incredibili politiche vessatorie della Telecom

Caro Direttore,
vorrei con la presente segnalare quanto accaduto ad un’anziana signora di Dipignano, N.I., che da quasi due anni sta combattendo una dura e lunga battaglia legale contro il gestore della telefonia fissa italiana. La storia mi è stata riportata, con dovizia di particolari e documenti, da un amico avvocato al quale la signora si è rivolta dopo che, da quasi due anni, si vede praticamente vessata e chiamata più volte a dovere pagare una bolletta esorbitante ma, soprattutto, non relativa alla sua, effettiva, utenza telefonica. Ad inizio del 2003, la simpatica vecchietta, trova nella sua cassetta postale la consueta bolletta che, però, riserva un’inattesa quanto spiacevole sorpresa: pur essendo a lei intestata, si riferisce ad un numero non suo presentando un importo da pagare di gran lunga superiore a quello abituale ed agli effettivi consumi della signora. Iniziano le proteste nei confronti dell’operatore che, nonostante ripetute assicurazioni, disattiva l’utenza. Dopo qualche mese, finalmente, la questione si ricompone e l’anziana signora può riprendere ad utilizzare il telefono per lei molto importante vista l’età avanzata. Quando tutto sembra essersi definitivamente risolto, nel mese di febbraio di quest’anno, la storia si ripete con le stesse, precise, modalità. Ecco che, N.I., decide di rivolgersi ad un legale per fare valere i suoi diritti e potere, nuovamente, utilizzare la linea telefonica. La battaglia (perché di questo si tratta) sta ancora andando avanti con tutto ciò che ne consegue. Può capitare anche questo nella nostra Italia: vedersi addebitati dei consumi non propri e doversi affidare ad un valente avvocato per vedersi riconosciuto un sacrosanto diritto.

Cosenza 22 luglio 2004

Lettera firmata

 


 Ultime Notizie
 
 Spettacoli

Cinema

Teatro

Concerti

 

Web TV -  Video Notizie

Video: La manifestazione dei noglobal a Cosenza


Intervista Guido Chiesa (lavorare con lentezza)
- il forum sul film


Inaugurazione Piazza Gigino Lupo (30/10/04)


Montezemolo a Cosenza 7/10/04 (video integrale)

Operazione antidroga a Piazza Autolinee

La presentazione dell'operazione StarPrice3- Il video dell'operazione StarPrice3

A fuoco lo sfascio di carlino

Iil filmato dell'incendio di "Carlino" (in formato Windows Media Player 9)

Il video della conferenza di presentazione del nuovo Questore di Cosenza Marino.

Taglio del nastro
Il filmato della inaugu-razione della nuova Galleria Serra Spiga sulla A/3

Assemblea con i tifosi dei legali del Cosenza Calcio : avv.Carratelli - avv. Enrico Lubrano - Prof. Filippo Lubrano

Calcio: festeggiamenti a P.Fera e a P. dei Bruzi

Calcio: la festa a Piazza Fera

Riunione CDL
Giunta Catizone in crisi. manca un consigliere. Il video della conferenza della CDL

Attentato a Principe: la dchiarazione di D'Alema

Attentato Principe: la dichiarazione di Boselli

Vincenzo Adamo

L'intervento di Vincenzo Adamo e Giacomo Mancini nel consiglio comun ale Filmato

Il Filmato della confrenza del Sindaco Catizone

Video intervista a Pagliuso, accompagnato dal Presidente Domma, dopo la donazione delle quote. Presidente è lecito sperare? Il filmato

 Cultura

Landolfi, Pietro Mancini, Gianni De Michelis

La lacerazione tra Craxi e Mancini determinò la lacerazione dei socialisti. Presentato il libro di Pietro Mancini su suo padre. Video: Pietro Mancini - Armando Veneto - Gianni de Michelis

Freschi di stampa: Dal giornale al portale di Domenico Nunnnari per i tipi di Rubettino Editore

Focus: JONATHAN COE E IL THATCHERISMO “Se l’immaginazione è la linfa vitale del popolo e il pensiero del nostro ossigeno, allora sta di fatto che lui ha ostruito la circolazione sanguigna e lei ha fatto in modo che fossimo tutti morti dal collo in su. E così loro stanno tranquilli nelle loro case a rimpinguare i profitti, e noi siamo tutti qui. I nostri affari (continua)

Musica: I "coram populo" gruppo musicale multi-etnico. Due brani del gruppo sono in allegato alla rivista musicale "Indipendent music" di Marzo 2004 ed in edicola per tutto il mese di Aprile

Spettacoli e Concerti:

29 dicembre ore 20

Auditorium liceo Classico

Modena City Ramblers

in concerto


Prevendite:
Bar Tosti: 0984 24989
Inprimafila: 0984 795699


Mostre: Personale di Daniela Posterivo Casa delle Culture 15-22 Marzo

Convegni: Sabato 13 marzo "Stranieri in casa" ex Deposito FS Piazza Matteotti

 

 Sport

 Lo Sport  Pallanuoto: Sicurnet Vittoriosa nelle ultime due gare. Calcio: Il Cosenza vince con il Pro Favara. Pallavolo: Eurosport retrovessa Rugby: Al Rugby Cosenza il derby .Equitazione: 64° concorso nazionale di salto a ostacoli

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2004 Nuova Cosenza. Testata Giornalistica online
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia una risoluzione minima di 800x600 punti