HOME

L'EDUCAZIONE ON LINE

 
Educare.it Community
 

  Benvenuti nella sezione forum di Educare.it
Sabato 11 Marzo 2006, 23:18
Ultime novità: Entra a far parte della Community di Educare.it!!


Indice del Forum Aiuto Cerca Login Registrati
  Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati.

  Educare.it
  Argomenti
  L'AltraNotizia
(Moderatore: Redazione)
  Affido dei figli: cambia la legge. Divisi sì, ma genitori sempre
« precedente successivo »
Pagine: [1] Fine Pagina Risposta Abilitare la notifica Invia il Topic Versione stampabile 
   Autore  Topic: Affido dei figli: cambia la legge. Divisi sì, ma genitori sempre  (letto 202 volte)
Redazione
Amministratore

*****

Offline

Post: 96



l'educazione on line!




100% Completo ;)


Guarda il Profilo E-Mail
Finalmente approvata la legge sull’affidamento condiviso
« data: Mercoledì 01 Febbraio 2006, 10:16 »
Rispondi citando

Dopo più di tre anni di travagliata gestazione in Parlamento, è stata finalmente approvata la Legge sull’Affidamento Condiviso dei figli nei casi di separazione dei genitori. Questa nuova Legge, pur con le sue innegabili limitazioni, dovute alle continue smussature praticate trasvelsamente dai Deputati nei vari stadi di discussione in Parlmento, rappresenta il primo passo verso un fondamentale cambiamento in tema di Diritto di Famiglia e della mentalità, ormai radicata da decine di anni, che i figli dovevano per forza essere affidati ad un unico genitore, dove l’altro era rilegato quasi esclusivamente ad una funzione di bancomat e niente più.
Per rigore di cronaca occorre dire anche che prima avevamo già una Legge che permetteva ai genitori di avere l’affido congiunto, ma questa e ra rimasta quasi sempre inapplicata nelle aule giudiziarie, in quanto i giudici, per motivi che ancora oggi risultano misteriosi, non le applicavano neppure se richiesta dai genitori in separazione.

Con la nuova Legge abbiamo alcuni punti fondamentali di miglioramento e che costituiscono una vera svolta:
1) il maggiore controllo sull’educazione, la salute ed il divertimento dei figli, da pa rte di entrambi i genitori, opportunità che si tramuta in un tempo maggiore di contatto con gli stessi;
2) il Diritto fondamentale dei nonni, e dei familiari più stretti, ad avere un contatto continuativo con i propri nipoti, mentre prima non erano contemplati dalla precedente Legge ed il suddetto Diritto era soltanto a discrezione del genitore affidatario, ma il più delle volte si ritrovano a vedere i nipoti soltanto nei ritagli di tempo in cui gli stessi erano dal genitore non affidatario;
3) la perdita del Diritto all’affidamento della casa coniugale da perte del coniuge affidatario che convive con altri, mentre prima i genitori non affidatari erano costretti a lasciare la casa coniugale, anche se di loro esclusiva proprietà, per non farvi, effettivamente, mai più ritorno e a subire l’ulteriore beffa di vedere un altro che prendeva tranquillamente, e gratuitamente, il loro posto.
Nonostante le sue lacune questa Legge rappresenta un pas so avant i verso la completa uguaglianza dei Diritti e dei Doveri, più comunemente chiamata «parigenitorialità», di entrambi i genitori nei confronti dei propri figli, i quali devono sempre essere tenuti al centro dell’attenzione. Naturalmente proprio per il bisogno di cercare di perfezionare ancora questa Legge, tutte le Associazioni di genitori separati, che come noi del Ge.Fi.S - Genitori di Figli Sequestrati, hanno lottato per svariati anni, al fine di vedere un cambiamento epocale nel Diritto di Famiglia, vigileranno constantemente per garantire che le nuove norme vengano rispettate dai genitori coinvolti, ma anche dai giudici dei Tribunali Italiani, affinchè questa volta non accada quello che è già successo con la precedente Legge, dove l’applicazione del principio della parigenitorialità è stato completamente disatteso, causando, all’interno del nucleo familiare coinvolto, delle fratture incolmabili.
Fratture delle quali la società sta pagando, e continuerà a pagare per qualche anno, attraverso l’aumento delle problematiche giovanili legate alle separazioni dei genitori dove, fino ad oggi, non si è realmente garantito un contatto paritario tra tutti i coinvolti.

Fausto Paesani
Associazione genitori di figli sequestrati

pubbicato su: L'Arena IL GIORNALE DI VERONA
Lunedì 30 Gennaio 2006, Pagina 46
Segnala al moderatore   Loggato
Redazione
Amministratore

*****

Offline

Post: 96



l'educazione on line!




100% Completo ;)


Guarda il Profilo E-Mail
Affido dei figli: cambia la legge. Divisi sì, ma genitori sempre
« Risposta #1 data: Mercoledì 01 Febbraio 2006, 10:12 »
Rispondi citando

Inserito il principio della "bigenitorialità": mai più decisioni unilaterali. La nuova legge suggerisce ai giudici di affidare il minore a entrambi i separati.

La nuova legge stabilisce il principio della bigenitorialità, e cioè che madre e padre possono lasciarsi, separarsi o risposarsi, ma restano entrambi e per sempre genitoridei propri figli, con gli identici diritti e i medesimi doveri. Non più ore, giorni, settimane dell'anno precise nelle quali poter stare con il bambino; non più un solo genitore (quello affidatario) a decidere e assumersi la responsabilità delle scelte più importanti nella vita dei figli. "D'ora in poi - sottolinea la senatrice Baio Dossi correlatrice del testo - in casi di separazione anche se conflittuale il giudice opterà per affidare il minore a tutti e due i genitori. Va da sé che poi il figlio vivrà prevalentemente presso uno dei due. Ma nel rispetto dei comuni accordi. E dove l'accordo non c'è, nei casi di grave conflitto interverrà il giudice. E' una scelta coraggiosa - conclude la senatrice - che dice sì ad una legge destinata a modificare una società senza padri. Fino ad oggi il genitore affidatario, in circa l'84% dei casi, è stata la madre. Non si tratta di costringere i genitori ad andare d'accordo, ma di attuare scelte responsabili e di porre in essere comportamenti civili al solo fine di salvaguardare i figli".

Fonte: La Repubblica - 25 gennaio 2006
Segnala al moderatore   Loggato
Pagine: [1] Inizio Pagina Risposta Abilitare la notifica Invia il Topic Versione stampabile 
« precedente successivo »
Vai in:
Risposta Rapida
Accetta tutti i tag ubbc e smileys
Messaggio:



Login con username, password e durata della sessione

Powered by MySQL Powered by PHP Educare.it | Powered by YaBB Italian Team © 2001-2002
Original Project by YaBB SE Dev Team. All Rights Reserved.
Valid HTML 4.01! Valid CSS!

 

 

 

Copyright © 2002 YaBB.it - Tutto il materiale non prodotto da YaBB.it (immagini, programmi, ecc..) è © dei rispettivi autori.
Nessuna infrazione di questi copyright è pertanto intesa. - La riproduzione, anche se parziale, dei testi o della parte grafica del sito è vietata.