Gli alunni sono andati alla scoperta della città, attraverso attività di ricerca, incontri, dibattiti con operatori, esperti, responsabili di Enti pubblici e privati…, raccogliendo notizie, dati, conoscenze in forma diretta e coinvolgente.
La rielaborazione di idee, esperienze, attività si è tradotta in elaborazioni, proposte, progetti…che a fine anno hanno costituito la trama di un’interessante mostra didattica di Istituto, nella scuola "L. Masciangioli", tuttora aperta e visitabile.
Il progetto ha coperto finalità alte quali la conquista del rispetto di sé e degli altri, la maturazione del senso civico a livello individuale ed interazione con coetanei ed adulti, un profondo senso democratico in cui la diversità diventa valore.
In tale ampia progettazione si è inserita la fase di scoperta dei centri culturali della città, e fra questi del Centro Servizi Culturali.
Gli alunni interessati delle classi 4a C e 4a D sono usciti da scuola e sono andati ad intervistare gli operatori del Centro, per sapere, sentire, vedere da vicino, rendersi conto della tipologia di servizio e di offerta che il Centro propone sul territorio.
Gli alunni, tornati in classe, hanno esaminato i dati, le informazioni raccolte, hanno confrontato diversi punti di vista…hanno individuato carenze nel servizio offerto dal Centro Servizi Culturali rispetto ai loro bisogni e alle loro esigenze di bambini.
Sono quindi tornati nel Centro per dibattere con gli operatori le loro idee e proposte. Infine, hanno sintetizzato il lavoro in progetti realizzabili con la volontà e l’attenzione che il Comune di Sulmona ha dimostrato di voler dare, rispondendo alle aspettative e ai desideri dei bambini della città, promuovendo già la costituzione di un Consiglio Comunale Baby.