- Sulmona -

Sulmona (25mila abitanti circa), provincia di L'Aquila, nella regione Abruzzo. Situata all'estremità meridionale della Conca Peligna, Sulmona è una bella e simpatica città. Esisteva già al tempo dei Romani, ma ti diremo di più: Sulmona vanta origini leggendarie e, prima ancora di essere romana, fu un importante centro del forte e bellicoso popolo dei Peligni, che abitava questa conca.
 
 
 
 


 

Nella nostra bellissima città nacque Publio Ovidio Nasone (43 a.C.- 16 d.C.), uno dei più puri ed armoniosi poeti latini, che scrisse, tra l'altro, quella frase che ora attraversa lo stemma rosso di Sulmona: S.M.P.E. = "SULMO MIHI PATRIA EST" (Sulmona è la mia patria).
 
 
 
 
 
 
 

Manifestazione caratteristica della nostra città è la "Madonna che scappa", che si svolge la domenica di Pasqua nella piazza principale di Sulmona, Piazza Garibaldi. La sacra rappresentazione ha inizio con la processione che esce dalla Chiesa di Santa Maria della Tomba e che accompagna la statua del Cristo risorto, seguita da quelle di San Pietro e San Giovanni. All'acquedotto la statua del Cristo si ferma, mentre quella dei due santi proseguono verso la chiesa di San Filippo Neri, per dare a Maria l'annuncio gioioso di suo figlio risorto. Il portale della chiesa si dischiude ed appare Maria, che incredula si dirige verso il luogo indicatole da Giovanni, lentamente, poi resasi conto che il figliolo è veramente risorto, comincia a correre. I portatori, a questo punto, corrono velocissimi mentre l'emozione della folla aumenta. Negli ultimi metri la Madonna perde il manto nero ed appare in tutto il suo splendore e, mentre un volo di colombi si alza in cielo, Maria incontra Gesù risorto.
 
 

Passiamo ora ai....dolci!. Altra gloria di Sulmona, dopo Ovidio, sono i confetti. I confetti di Sulmona si distinguono da quelli prodotti altrove per la particolare lavorazione. Il nucleo centrale del confetto - mandorla, cioccolato o cannella - viene avvolto nello zucchero che può essere anche colorato, secondo la destinazione: nascita, matrimonio, laurea, ecc. Sembra quasi un'esagerazione, ma esistono più di 50 tipi di confetti per festeggiare le varie ricorrenze. A Sulmona c'è addirittura il Museo d'Arte e Tecnologia del Confetto.

home page