linguistico
Home scientifico psicoped linguistico scsociali

 

Liceo  Linguistico

Il corso risponde alle nuove necessità della società contemporanea ed in particolare all'esigenza di assicurare ai giovani un'acquisizione di ampia cultura caratterizzata in larga misura dallo studio delle lingue; una formazione, quindi, da liceo linguistico non da mera scuola di lingue.

Si tratta d un corso sperimentale ministeriale che nel biennio presenta un equilibrio fra le grandi aree fondamentali (linguistico- espressivo - giuridico, matematico - informatico - scientifico, storico - filosofico), mentre nel triennio la specificità dell'indirizzo viene assicurata con lo studio razionale di tre lingue europee (inglese-francese-una terza lingua a scelta ) in continuo confronto con italiano e latino: questo permette il costituirsi di un asse formativo di ampio respiro culturale.

Al termine dei cinque anni gli studenti conseguono un diploma ad indirizzo "linguistico" che prepara non solo alla prosecuzione degli studi in tutti i corsi di laurea ma anche a sbocchi intermedi post-diploma e d apre in maniera competitiva ai Progetti formativi europei (es.Erasmus). Il profilo curricolare è inoltre ben spendibile sul mercato europeo, in quanto coerente con gli analoghi percorsi culturali e formativi in atto presso i più importanti Paesi della CEE.

   

BIENNIO

TRIENNIO

   

I

II

III

IV

V

  EDUCAZIONE FISICA

2

2

2

2

2

  RELIGIONE/Att.alternat.

1

1

1

1

1

  ITALIANO

5

5

4

4

4

  LINGUA STRANIERA 1

3

3

3

3

2

  LINGUA STRANIERA 2

4

4

3

3

3

  LINGUA STRANIERA 3    

5

5

4

  LATINO

4

4

3

2

3

  GEOGRAFIA

2

2

     
  MUSICA

2

2

     
  STORIA DELL’ARTE    

2

2

2

  STORIA

2

2

3

3

3

  FILOSOFIA    

2

3

3

  DIRITTO ED ECONOMIA

2

2

     
  DIRITTO E LEG.SOC.        

2

  MATEMATICA E INFORMATICA

4

4

3

3

3

  SCIENZE DELLA TERRA

3

       
  BIOLOGIA  

3

   

2

  FISICA      

3

 
  CHIMICA    

4

   

Per ogni lingua straniera è prevista la compresenza di un'ora settimanale con l'insegnante madrelingua e l'uso del laboratorio multimediale.