Applicazioni di spettroscopia
 

 

I Grandi Costruttori di Spettroscopi

 
 

Questa sezione vuole esser un omaggio a coloro che hanno contribuito alla realizzazione di spettrografi e dei loro dispositivi ottici.

 

 

Vengono riportati alcuni cenni biografici dei grandi costruttori di strumenti nonché una selezione di link a documenti storici, cataloghi delle più antiche case produttrici di ottiche, raccolte di dati sugli spettrografi.

Lewis Morris Rutherford (1816-1892)
  • Un' altro grande pioniere nella spettroscopia stellare è stato l' astrofilo (ancora un' altro!) americano Lewis Morris Rutherford (1816-1892), il quali all' oscuro dei lavori di Padre Secchi (fare iperlink) è giunto anche egli ad una classificazione delle stelle, seppur in misura più ridotta dei quest' ultimo, in tre grandi famiglie. Essendo allora i reticoli pochi e costosi, nel 1863, intraprese la costruzione di reticoli, realizzando i suoi propri attrezzi di incisione. Nell' arco di dieci anni divenne divenne il il distributore dei migliori reticoli per il mondo astronomico.

 

INAF-OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PALERMO - GIUSEPPE S. VAIANA

Una splendida raccolta di cataloghi di strumenti scientifici, non solo spettrografi, nella biblioteca dell' Osservatorio Astronomico di Palermo, curata da G. Foderà, F. Martines e D. Randazzo, Nuncius IX, 1994

" ... Questo catalogo presenta le schede di 147 pubblicazioni commerciali relative a strumentazione scientifica, possedute dall'Osservatorio astronomico di Palermo, un numero molto alto considerata la natura tradizionalmente "effimera" di tale materiale. Di queste, 73 sono anteriori al 1915 e le rimanenti posteriori; la divisione è per analogia con la Handlist of Scientific Instrument-Makers Trade Catalogues, 1600-1914, pubblicata nel 1990 da R.G.W. Anderson, J. Burnett, B. Gee, di cui il presente catalogo vuole essere un'aggiunta. L'ordinamento è innanzitutto alfabetico per nome della ditta e all'interno di ogni ditta cronologico. Per la descrizione è stato utilizzato lo standard ISBD, che prevede la divisione della scheda in aree secondo una precisa sequenza e con l'utilizzo di una punteggiatura convenzionale. Si è inoltre tentato di fornire sempre una datazione, per quanto approssimativa, delle singole pubblicazioni, basandosi su elementi interni al testo esaminato"

 

Louis Jules Dubosq (1817 - 1886)

Jules Dubosq (1817 - 1886) fu istruito all' ottica come apprendista da Jean-Baptist Soleil (1778 - 1878) e ne sposo la figlia Rosalie nel 1839. Dallo suocero eredito l' officina nella quale produsse strumenti per i successivi 40 anni. La sua riputazione di costruttutore di strumenti fu ineguagliabile e ricordato dai più grandi scienziati Francesi (Pasteur, Jamin, Babinet, Bertin, Crova, Violle, Becquerel) e stranieri. Realizzo il regolatore elettromagnetico e l' eliostato per Leon Foucault. Ebbe molti riconoscimenti, tra cui la Legion d' Honneur e le medaglie delle esposizioni di Londra del 1851, di Parigi nel 1855 e1856.

Duboscq è generalmente ricordato per aver inventato la fotografia stereoscopica ed il metodo colorimetrico basato sul confronto dell' opacità di due soluzioni.

Dopo la morte di Soleil,sa società si fuse con la Pellin diventando Duboscq-Pellin e dopo la morte Duboscq fu interamente acquisita dalla Pellin.

Un bellissimo catalogo del 1885 con i prodotti della Duboscq

http://www.sil.si.edu/digitalcollections/trade-literature/scientific-instruments/files/51748/
IL "Catalogue Raisonné des Spectroscopes" del 1870 da Duboscq http://www.sil.si.edu/digitalcollections/trade-literature/scientific-instruments/files/51758/
Una esaustiva biografia scientifica della famiglia di ottici francesi Soleil-Duboscq http://www.uvm.edu/~dahammon/museum/Soleil-Duboscqhistory.pdf
Il catalogo della Pellin http://www.sil.si.edu/digitalcollections/trade-literature/scientific-instruments/files/51750/

 

Adam Hilger
 

La Higler è stata fondata nel 1874 da due tecnici tedeschi Adam e Otto Higler. E' sempre stata considerata una dei grossi nomi nella fornitura di strumenti ottici di precisione.

Fuggiti dalla Germania per motivi religiosi, approdarono in Gran Bretagna. La produzione si sviluppo a Londra con pochi dipendenti esperti nel maneggiare ottiche di precisione e strumenti meccanici.

Nei dieci anni successivi svilupparono molti metodi di analisi spettrochimica usando varie tecniche compreso la spettroscopia infrarosso.


 

Harvard-Smitsonian Collections
Una fantastica raccolta di cataloghi di strumenti scientifici e di dati tecnici della Harvard-Smitsonian Collections, con dettagliata documentazione di spettrografi della Hilger ed altri.

http://web4.si.edu/sil/scientific-instruments/SIsingle-record-subject.cfm?sub_01=Spectroscopy

 

 

 
   
 
 
© 2004
Pierfranco Bellomo
Home
<<<
>>>
Storia
Teoria
Applicazioni
Links
Contatti