IL DOLORE DI AMARE

 

 

L'amore può salvarci l'anima

o dannarla per sempre...

 

 

 

Il dolore di amare è dato dalla consapevolezza dei nostri limiti; dalla nostra sete di verità e dalla delusione di non riuscire a spiegare né a capire ciò che ci circonda; dall'impossibilità di essere noi stessi così come vorremmo.

Il dolore di amare è dato dall'uomo: l'uomo che non vuole abbandonare il proprio egoismo, che sfrutta l'altro uomo, che ammazza; dall'uomo che abbandona ogni ideale, per vivere la vita più banale e sterile; dall'uomo che si elegge giudice di altri uomini, che condanna, nega la libertà, uccide la verità. In un mondo che da millenni inculca la stupida religione della potenza, individuale o collettiva, il sentimento base è l'odio, l'astio più profondo; si tende poi alla soppressione di ogni sentimento, all'indifferenza più totale.

E' inutile nasconderci dietro la vita, rifugiarci in una felicità apparente, negare la verità. Non possiamo rifiutare il dolore di amare, se vogliamo essere noi stessi, se vogliamo capire il perché della vita; il dolore di amare è il dolore stesso di vivere e di sentirci finito, di fronte all'Infinito.

Il dolore di amare

Gli altri

Solitudine

Il tempo

I tuoi occhi

La fuga

La mia vita

L'amore

Il silenzio

L'attesa

Ti amo

L'addio

 

I commenti sono graditi mailto:gianni.giannobi@tin.it 

I miei link preferiti:

Hai bambini? La maestra virtuale

Ami l'arte? Quadri e parole..

Altre poesie… ed altre… …ed altre ancora… e se non sei ancora stufo…

Dal 1° gennaio 1999, questa pagina e' stata visitata volte