La mia EKE 505 xl elegance





in questa sezione ho cercato di raccontare e descrivere cosa comporta avere un quadriciclo
leggero, o per i "profani" una vetturetta che si guida senza patente. Ho cercato inoltre di
desciverla bene e in ogni dettaglio per dare una chiara idea di come è e come và.

sito ufficiale casa produttrice auto
sito ufficiale casa produttrice motore


Il quadriciclo leggero


il quadriciclo leggero per legge è una vetturetta del peso inferiore a 350 kg e con motore
a benzina di qualsiasi potenza ma limitato a 50 cc o con motore diesel di qualsiasi cilindrata
ma limitato a 4 kw. Si guida a 14 anni con il patentinio per gli scooter 50 e come tale viene
considerato. La spesa per il bollo e l 'assicurazione è la stessa di un ciclomotore (quindi
per un' auto molto bassa). A bordo si ha l' obbligo delle cinture di sicurezza come sulle normali
vetture. Se il conducente è maggiorenne sono omologate per il trasporto di 2 passeggeri.

Introduzione


La Grecav eke è un quadriciclo leggero tutto italiano, Prodotta a mantova è una delle vetturette
più vendute nelle grandi città, e spesso scelta per le sue doti tecniche. Mentre le comuni vetturette
utilizzano la maggior parte del peso consentito di 350 kg per gli arredi interni e per il confort di
bordo Grecav Eke li utlizza per irrigidirsi e irrobustire la sua scocca, interamente in alluminio,
e unica nel genere. E' molto resistente e bella alla vista

Gli interni


Anche se gli interni non sono in radica ma in semplice ABS la plancia e gli arredi sono gradevoli
e comodi, specialmente i sedili che nella mia versione la XL elecance full optional sono in pelle
nera molto bella. il bagagliaio è molto capiente, molto più della simile smart, dato che eke ha
il motore anteriore, ed è di facile accesso. anche l' abitacolo è di facile accesso grazie all'
ampio angolo d' apertura delle porte. Il tachimetro e tutta la strumentazione di bordo è collocata
al centro del cruscotto per dare una idea di maggior grandezza dell' abitacolo. La dotazione del
pannello di controllo è essenziale: Tachimetro fino a 80 kmh, spie dell' olio, del carburante, dell'
usura dei freni, delle posizioni dei fanali, e degli indicatori direzionali, quindi si può però
criticare l 'assenza di un termometro della temperatura del motore (molto importante dato che è diesel)
e la mancanza del contagiri. La colonnina che termina nel tunnel centrale è la medesima montata
sulla collaudata UNO della fiat: in alto trovano posto gli interruttori dei fendinebbia, delle 4 feccie
d' emmergenza e dello spannatore posteriore, subito sotto ha 2 griglie di ventilazione, poi ha gli
interruttori del clima poi, un pò più in basso trova alloggiamento la radio, e infine un portaoggetti
aperto. Sotto a questa c' è un portamonete chiuso a estrazione e subito sotto, prima del tunnel centrale
c' è un' accendisigari. sul tunnel è collocata la leva del cambio e termina dove inizia il bagaliaio.
lo spazio per le gambe è assicurato anche a persone di alta statura, come me che sono 1 e 88, che
comodamente guido la mia eke giornalmente. la mia come optional ha anche il tetto apribile in vetro scuro,
molto comodo in estate, dato che la vetturetta è sprovvista di aria condizionata. Da criticare è l'assenza
ingiustificata di un cassetto portaoggetti sulla parte del cruscotto lato passeggero, dato che dietro
lo spazio non manca.

Motore e Tecnica


Eke monta un motore italiano, Il collaudato Lombardino Focs 505 cc bicilindrico 4 tempi a ciclo diesel
con ignezione indiretta (mediante pompa e con candelette di pre riscaldamento) di origine agricola, un
motore robusto e collaudato con oltre 32 anni di servizi agricoli compiuti con successo. Per essere
montato sulle vetturette è stato modificato in alcune sue parti come la coppa dell' olio, che dalla
capienza di 2.8 kg è stato ridotto a 1.8 kg.

Dati tecnici del motore nella versione per vetturette:


impianto frenante, sospensioni e gomme


L'impianto frenante è a circuito sdoppiato a azione incrociata ed è molto efficiente mentre le sospensioni,
a nteriori di tipo Mac Pherson sono ottime, mentre le posteriori , indipendenti anchèsse, a bracci oscillanti
con molle e ammortizzatori sono molto duri e rumorosi poichè arrivano subito a fine corsa. Eke monta gomme
da 12 pollici della michelin (michelin copact) di serie e sono ottime per il bagnato

Specifiche:


impianto elettrico


L'impianto elettrico è della stessa potenza di una normale vettura. Eke monta una batteria comune da 12 volt
da 210 amper, ma personalmete io consiglio una batteria di potenza maggiore (300 ampere) poichè alle basse
temperature facilita molto l' accemsione.

altri dati:


Le dotazioni


Le dotazioni di serie sono sicuramente sufficenti: accendi sigari, alette parasolecon specchio, cappeliera,
chiusura centralizzata con telecomando, borchie ruote, fari fendinebbia e retronebbia, insonorizzazione
vano motore, maniglia di sicurezza, rivestimento porte, tetto e pavimento, tappetini, tergicristallo posteriore
con lavavetro posteriore, vernice pastello. il mio modello però è il full optional, XL elegance ed in più ha
alzacristalli elettrici, tetto apribile, cerchi in lega leggera 145/60 R13 insonorizzazione vano motore
migliorata e radio di serie.

la manutenzione effettuata in 16.000 km di attività


In 16.000 km percorsi in un anno e mezzo, ho perato purtroppo una manutenzione irregolare che mi hanno
causato dei problemi di grave entità, ma poi risolti, tutti dovuti a problemi con i meccanici, ma una volta trovato
il meccani co giusto tutto è stato risolto, e tuttora la macchina va benissmo, e da ora in poi tutti i controlli
sono svolti regolarmente. Durante questo periodo ho sostituito numerosi pezzi del motore previsti nella manutenzione,
come filtro dell' aria, del gasolio, e dell' olio; ho sostituito l' olio motore 4 volte, e sostituito la cinchia a
10.000 (si usura facilmente data la grande coppia del motore e la rozzezza della trasmissione a variatore, secondo
me inadeguata per la vettura), ho sostituito anche delle guarnizioni del vetro del portellone del bagagliaio, e
prossimamente cambierò le pasticche dei freni.

le esperienze


Di esperienze ne ho avute tante con la mia piccola amica, che in una occasione mi ha anche salvato la vita.
Avevo sugli 8000 km, quando un pomeriggio mentre mi recavo a nuoto una tempra sw mi ha speronato nel lato
passeggero a una velocità di 80 kmh. Eke ha avuto un danno corposo, ma non devastante e io ne sono uscito illeso,
ma se fossi stato con il mio scooter ora non sarei più a questo mondo. La colpa dell' incidente, che a mio avviso
era del conducente della tempra, dato che sorpassava da destra un tipo che si era fermato in una fila per farmi
passare, mi fu addossata da due stupide vigilesse, che molto ignorantemente, senza valutare minimamente la
situazione mi gettarolo la colpa addosso solo perchè non avevo la patente (un ennesimo esempio di incompetenza
dei nostri corpi di polizia stradale). Passata questa piccola avventura e dopo avere ripagato i danni alla tempra
(non feci la contro denuncia perchè sarebbe stato economicamente svantaggioso) e alla mia eke ( portiera lato
passeggero nuova con vetro, tutto il resto è stato salvato) sono statoi curioso di saper quanto fosse la velocità
della mia eke senza i fermi, allora una mattina d' estate con l' aiuto di un amico gli ho tolti poi mi sono
recato in piccolo circuito privato vicino a casa per provarla: andava incredibilmente veloce, oltre 80 kmh, ma data
l' instabilità dovuta agli ammortizzatori tarati per andare a 45 kmh ho deciso immediatamente di ripristinare la
impostazioni originale, e sconsiglio vivamente a chiunque di andare in giro senza i fermi previsti dalla legge
perchè è davvero pericoloso, eke perderebbe tutta la sicurezza che ha.

consigli

I consigli che posso dare a chi vuole comperare una eke o già ce l' ha sono pochi ma importanti: andate
sempre da un meccanico di fiducia, comprate la versione a voi più consona e guidate con prudenza, e la
vostra eke vi porterà sempre dovunque!

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