PERCORSO III: DA SAVONA A CADIBONA
Percorso adatto per chi ha poco tempo e vuole allenarsi: impegnativo per le gambe più che per la tecnica.
Si parte da corso Ricci, in Savona: percorretelo in direzione monte fino alla fine, dove inizia la statale del colle di Cadibona. Girate a destra e, prima di attraversare il ponte, subito a sinistra. La strada asfaltata sale immediatamente con una discreta pendenza ma vi conviene risparmiare le forze per quando si farà più dura. Dopo una serie di strappi piuttosto brevi arrivate a questo incrocio. Prendete a destra, la stradina in salita e continuate ad arrampicare diritti.
Dopo un lungo e ripido tratto asfaltato trovate questo bivio: a destra inizia una sterrata con fondo sconnesso e sassoso.
Il tratto sterrato è piuttosto breve e sfocia in un'altra strada asfaltata, dove si deve girare a sinistra (in salita, ovviamente). Prima però ci si può fermare ad ammirare questo scorcio di Savona dall'alto.
Dopo un ultimo tratto asfaltato, che si fa ripido solo verso la fine, si arriva ad un tornante verso sinistra seguito da questo incrocio: a destra le prime due strade sono asfaltate, mentre la terza è sterrata.
Dopo questo tornante a destra la strada diventa più ripida per qualche centinaio di metri; a sinistra la strada si perde nel bosco, ma se riuscite a seguirla arriverete, dopo un tratto molto ripido, ad uno degli incroci successivi.
La strada passa accanto ad un piazzale, che si trova a destra; a sinistra la freccia rossa indica la strada corrispondente a quella indicata a sinistra al tornante di prima.
Finalmente raggiungiamo questo ponticello che scavalca la funivia del carbone, da qui in poi il percorso è più facile e tendenzialmente in discesa.
Dal ponte in poi seguite sempre la strada principale, non ci sono particolari difficoltà.
Altro incrocio a cui si prosegue diritti.
Questo è l'unico bivio che può dare problemi, ovviamente andate a sinistra...siamo quasi in fondo!!!
Questo non è un incrocio: in corrispondenza della freccia si trova l'ingresso del terreno di una casa isolata: quando la casa è abitata ci sono due cani in agguato che aspettano i ciclisti di passaggio, vi aggrediranno da dove indica la freccia, ma di solito basta proseguire ignorandoli. Comunque è necessario essere pronti per evitare di cadere.
Ed eccoci a Cadibona: sulla statale girate a destra se volete proseguire per Altare, a sinistra per tornare verso Savona (ovviamente potete anche rifare il percorso in senso opposto).
Questo è il castello di Altare: dopo le gallerie sotto di esso trovate la fine del percorso 1 sul lato sinistro della strada.