Lo scenario economico attuale è caratterizzato da una competizione sempre più accanita che sta provocando la più profonda trasformazione degli ultimi decenni e coinvolge tutti gli aspetti della gestione: i rapporti con clienti e fornitori, i processi, il ruolo delle risorse umane e l'utilizzo del suo potenziale, il concetto di produttività, gli obiettivi di breve e lungo termine e le strategie.
Cambiano le logiche competitive, i modi di produrre;
cambia la struttura dei costi, la natura degli investimenti;
cambiano in modo particolare i termini di confronto: confrontarsi con gli altri diventa più importante che con se stessi.
E' una constatazione che un importante svantaggio competitivo della maggioranza delle imprese italiane è rappresentata dall'arretratezza dei sistemi di controllo di gestione.
In altri paesi, infatti, da diversi decenni sono di uso generale i meccanismi più classici di analisi, programmazione e controllo di gestione: cento anni per i sistemi di contabilità analitica, ottanta per il budget, settanta per i sistemi di incentivazione, quaranta per il capital budgeting.
Tale "gap" si riscontra in particolar modo per le aziende di minori dimensioni, dove nella pratica quasi sempre si riscontra che l'imprenditore viene assorbito dal "day by day" e raramente riesce a programmare e controllare la gestione con efficacia, pur avendone la capacità e conoscendo il proprio settore meglio di qualunque altro.
La nostra proposta di consulenza nel controllo di gestione è finalizzata a fornire all'impresa, con interventi ad "hoc" personalizzati in dipendenza dalle esigenze aziendali e dalle situazioni concrete, gli strumenti necessari a garantirle un vantaggio competitivo a costi veramente contenuti.
Pagina precedente

STUDIO DI CONSULENZA AZIENDALE - Dott. Giovanni Mazzanti -
Strada Maggiore, 50 - 40125 Bologna - tel. 051/265824 e-mail:gmazzanti@tin.it