3) Perché serve il sangue

Esistono malattie nelle quali i pazienti necessitano di trasfusioni di sangue: leucemie, linfomi e anemie di tipo ereditario, tra le quali l'anemia mediterranea o microcitemia, o anemie acute (emorragie post-traumatiche o in corso d'interventi chirurgici); questi pazienti vivono grazie al sangue loro trasfuso.

Una delle regioni che necessita di molto sangue è la Sardegna a causa dell'alta incidenza di microcitemia: nell'isola infatti il numero dei pazienti anemici è alto rispetto alla popolazione sana. Problemi del tutto simili si hanno in molte regioni del meridione. Per questa ragione una parte del sangue prelevato nel Nord Italia (dove la talassemia è rara) viene spedito spedito nel Sud. Per completezza ricordo che la Sardegna ha, tra le regioni italiane, uno dei più alti indici di donazione (numero di donatori per numero di abitanti): nonostante ciò il sangue locale non è mai sufficiente dato l'elevato numero di anemici.

Per le ragioni sovraesposte risulta importante recarsi periodicamente a donare il sangue non soltanto nelle regioni meridionali ma anche in quelle dove esiste una minore incidenza di microcitemia: per es. Piemonte, Lombardia, solo per citarne alcune; una parte di questo sangue, prelevato nelle città del nord Italia, viene spedito nelle regioni meridionali per i microcitemici: senza questo sangue i talassemici come farebbero anzi, come vivrebbero? Infatti il sangue "locale" non basterebbe. I pazienti anemici cronici hanno necessità di tre, quattro sacche di sangue al mese al mese.


Per tornare alla pagina iniziale, fare clic qui.