Promozione della cultura della donazione nella Scuola.

DALLA SOLIDARIETÀ ALLA CULTURA DEL DARE: ITINERARI FORMATIVI PER UN’ETICA CONDIVISA

Baldacci M.C.^, Bajorek M.*, Corrias C.**, Guaita C.**, Zucchelli P.^

^ Servizio di Immunoematologia e Trasfusione AUSL Città di Bologna; *Servizio Immunoematologia e Trasfusionale Ospedale “Brotzu” Cagliari; **Istituto Professionale IPSIA "G.Ferraris" Iglesias (CA).

Per una sensibilizzazione interregionale al dono del sangue, secondo un’etica della vita che dia opportunità anche a soggetti svantaggiati quali i talassemici, dopo il Congresso SIMTI 2000, si sono coinvolte e “gemellate” aggregazioni di varie aree culturali in Emilia Romagna e Sardegna. Come esperienza pilota e reiterabile in altri contesti, nell’anno scolastico 2000-01, è partito un progetto didattico per le scuole: "La cultura del dare: donazione di sangue", inserito in un più vasto piano di formazione alla socialità. Si è iniziato con le 4° e 5° classi dell’Est.. Professionale, I.P.S.I.A. "G. Ferraris", di Iglesias (costituito da 33 classi con elevata percentuale di maggiorenni già nelle prime). Una II° Alberghiero di 20 alunni, dopo aver visitato il Centro Trasfusionale di Iglesias, svolto alcune lezioni "tecniche" con la docente di scienze e dibattiti sull'importanza del "dare" nel comportamento sociale, con l'insegnante di italiano, ha elaborato un questionario ed un foglio di raccolta dati per maggiorenni disponibili alla donazione. Si è somministrato il questionario a tutti i ragazzi presenti a Scuola il 26/2/00: raccolti 400 questionari e 40 "foglietti per maggiorenni". Il Preside ha redatto una circolare per predisporre docenti e studenti all'accoglienza dei ragazzi "rilevatori". Dopo l’elaborazione dei dati è seguita la discussione sui risultati e la pubblicizzazione, attraverso cartelloni e CD. Il Primario del Centro Trasfusionale ha incontrato a Scuola 60 ragazzi maggiorenni e selezionati in base al reale interesse all’approfondimento. Attraverso l'Avis, questi alunni disponibili, si sono recati a gruppi di 10 al Trasfusionale per i prelievi di idoneità e per la donazione.                                                                    Il sito www.donazionedisangue.too.it del Trasfusionale dell’Ospedale Brotzu di Cagliari (sede del CRCC, visitato dalle classi), si è rivelato valido strumento di formazione a distanza.  La peculiarità del progetto è di aver coinvolto e integrato docenti delle diverse discipline con compiti specifici, in un contesto sociale complesso e con alta  percentuale di alunni con grave disagio scolastico. Sono state trasmesse informazioni sanitarie, statistico-epidemiologiche e di scienza della comunicazione: approccio a un’etica della vita trasversale alle diverse antropologie di riferimento. Si riproporrà il modello nella programmazione 2002-2003, possibilmente pure in Emilia.

SI PRESENTA INTEGRALMENTE LA DESCRIZIONE DEL LAVORO SVOLTO AD IGLESIAS

“Nell’ambito delle attività di  promozione e sensibilizzazione alla cultura della donazione, siamo stati interpellati per l’attivazione nell’autunno 2000 e nei primi mesi del 2001 di un progetto didattico per le scuole dal titolo “ La cultura del dare: donazione di sangue”, inserito in un più ampio piano di formazione alla socialità.

Si è iniziato con le quarte e le quinte classi delle scuole superiori dell’Istituto Professionale, I.P.S.I.A. "G. Ferraris", con sede ad Iglesias, comprendente 33 classi con gli indirizzi meccanico, elettrico, elettronico, turistico, alberghiero.

Essendo molti dei ragazzi anche delle prime classi maggiorenni, il terreno è parso particolarmente adatto. Una seconda alberghiero, composta da 20 ragazzi frequentanti, dopo aver visitato il centro trasfusionale di Iglesias, svolto alcune lezioni "tecniche" con l'insegnante di scienze e alcune discussioni sull'importanza del "dare"- come modalità di comportamento sociale con l'insegnante di italiano - ha elaborato un questionario ed un foglio di raccolta dati per maggiorenni disponibili
alla donazione. Il questionario è stato proposto a tutti i ragazzi presenti a Scuola il 26 febbraio, da gruppi diversi della classe, in modo che la raccolta avvenisse nella stessa fascia oraria. In tal modo sono stati raccolti circa 400 questionari e una quarantina di "foglietti per maggiorenni", molti dei quali non hanno mai donato il sangue.

In tale occasione il Preside ha redatto una circolare per predisporre docenti e studenti all'accoglienza dei ragazzi che dovevano raccogliere i dati. Attraverso il docente di matematica, si è proceduto al calcolo e alla descrizione dei dati. Seguirà la discussione dei dati stessi e la pubblicizzazione, attraverso cartelloni. Contemporaneamente è stato fissato un momento di incontro con il Dott. Biolchini, primario del centro trasfusionale di Iglesias, che è venuto a Scuola e ha incontrato circa 60 ragazzi, quasi tutti maggiorenni e selezionati in base al reale interesse all’approfondimento.  Attraverso l'Avis, i ragazzi che hanno dato la disponibilità alla donazione, si recheranno in gruppi di 10 al Centro trasfusionale per i prelievi volti alla valutazione della reale possibilità di diventare donatori.

 Si è passati  poi alla donazione vera e propria. Questa parte è stata curata anche dalla Docente di lettere, ma in primis da quella di Scienze. Il Preside ha proposto che si pongano le basi per un lavoro di sensibilizzazione costante, come già si fa in altre Scuole della Provincia. La peculiarità della proposta è quella di aver ha coinvolto i docenti delle diverse discipline (lettere, religione, scienze e anche matematica per l’elaborazione dei questionari) che si sono integrati  a tal fine, con compiti specifici in un contesto scolastico particolarmente complesso. Si è colta l’occasione per trasmettere informazioni non solo sanitarie, ma anche statistico-epidemiologiche e di scienza della comunicazione. Sono state coinvolte complessivamente 33 classi . Nel lavoro ci si è avvalsi anche del Sito Internet del Trasfusionale dell’Ospedale Brotzu,  www.donazionedisangue.too.it curato dal Dott. Giovanni Atzeni.”

Per informazioni sul "Progetto Scuola" è possibile scrivere alla Dott.ssa M.Cristina Baldacci, a questo indirizzo e-mail:

             baldafox@iol.it 

ALLEGATI: Questionario e modulo per maggiorenni

QUESTIONARIO

SESSO:                 M                F                      ETA’_______

 

1)     SAI  QUAL E’ IL TUO GRUPPO SANGUIGNO? (indicalo)______________

                       

                                                                                                   

2)      SEI FABICO?                              SI                NO                        NON SO         

 

3)     SEI PORTATORE SANO DI  ANEMIA MEDITERRANEA?

           SI               NO                           NON SO

 

4)     HAI MAI PENSATO DI DONARE IL SANGUE?

     SI, MA NON LO POSSO DARE                            NO, NON CI HO MAI PENSATO

      SI, L’HO DATO                                                   NO, NON MI INTERESSA

SI, MA E’ RIMASTA UN’IDEA                         NO, MA ADESSO POTREI PENSARCI

5)     VORRESTI SAPERNE DI PIU’ SULLA DONAZIONE?         NO                 SI                  

 

6)  SAI QUALI SONO LE MALATTIE TRASMISSIBILI CON IL SANGUE?

             SI                      NO        SE  SI’  FAI  UN ESEMPIO ______________________

 

 

7)     DEVI  AVERE PARTICOLARI REQUISITI PER POTERE  DONARE IL SANGUE?

                                                                                    

 SI                NO             NON SO

 

8)     SAI  QUALI SONO I MALATI CHE  HANNO BISOGNO DELLA TRASFUSIONE  DEL SANGUE?

 

SI                 NO           SE  SI’  FAI  UN ESEMPIO     ___________________

 

9)NELLA TUA FAMIGLIA CI SONO DONATORI?                      SI                  NO

 

10) SECONDO TE QUALI TRA QUESTE CATEGORIE DI PERSONE NON POSSONO MAI  DONARE IL SANGUE? (INDICALE CON UNA CROCETTA)

                                                       

FABICI               BAMBINI             DIABETICI               OMOSESSUALI               INVALIDI

 

MAGGIORENNI               SIEROPOSITIVI                   ANORESSICI                

 

PERSONE CON TATUAGGI

 PERSONE CHE HANNO UN TATUAGGIO REALIZZATO NEGLI ULTIMI 12 MESI

 

 

PER I MAGGIORENNI

 

Verso la metà del mese di Maggio, un gruppo di alunni verranno accompagnati all’ospedale “F.lli. Crobu” per donare il sangue.
Se anche tu vuoi partecipare, compila questo tagliando con i tuoi dati.
 
COGNOME__________________NOME______________________

CLASSE :_________________ETA’ :________

                                                                          

Sarebbe la tua prima donazione?           Si            No

 
N.B.: L’assenza dalla scuola sarà giustificata !!!

Grazie per il tuo aiuto!

Per tornare alla pagina iniziale fare clic qui