ANTICHE LAMPADE AD OLIO ITALIANE IN ARGENTO
(LUCERNA)

home page l'origine della mia ricerca breve storia della lampada ad olio
English version
Una selezione di antiche lampade ad olio Italiane in argento (lucerne)

Dopo molti secoli in cui la lampada ad olio era caduta in disuso, la lucerna Ŕ divenuta nuovamente popolare intorno alla metÓ del XVIII secolo nella forma di un manufatto in argento consistentein un serbatoio di olio applicato ad un lungo stelo sostenuto da una larga base normalmente zavorrata con una sagoma in legno. La produzione di queste lampade fu per˛ circoscritta all'Italia, soprattutto a Roma e nello Stato Pontificio, con una produzione pi¨ limitata a Napoli, Milano, Genova, Venezia e Firenze. Alcuni esemplari hanno anche punzoni di Malta relativi ad una produzione probabilmente destinata a Napoli e ad altre cittÓ dell'Italia meridionale.
All'inizio dell'800 il diffondersi del gusto neo-classico ha portato alla produzione di lucerne con figure, nelle quali il serbatoio Ŕ sorretto da figure umane (abbigliate soprattutto come gli antichi egiziani), DivinitÓ Greche e Romane (soprattutto Mercurio) e, in qualche caso, animali.shade of a silver oil lampsilver oil lamp: snuffer, tweezers, estinguisher

La maggior parte delle lampade era dotata di un paralume e avevano una ricca dotazione di attrezzi per la manutenzione e lo spegnimento della lampada pendenti da catenelle applicate sul fusto o sul serbatoio. La produzione delle lucerne d'argento Ŕ cessata nel tardo '800 allorchŔ si ebbero a disposizione sistemi di illuminazione pi¨ efficienti, anche se una limitata produzione ad uso decorativo sopravvisse nel XX secolo. Alcune di queste lucerne sono illustrate nelle foto qui sotto.


silver oil lamp -silversmith Vincenzo Bugarinishade of silver oil lamp-silvesmith Vincenzo BugariniRoma 1807/1837, argentiere Vincenzo Bugarini. Quattro beccucci in forma di teste di animale. Il paralume Ŕ decorato con lo stemma della famigli Chigi.


Roma, intorno al 1780, argentiere Vincenzo Belli. Paralume decorato con due farfallesilver oil lamp - silversmith Vincenzo Belli
silver oil lamp - Rome circa 1835silver oil lamp: figural finialRoma, intorno al 1835, puntale in forma di un angelo con uno scudo
shade of silver oil lampRoma, intorno al 1820, argentiere Filippo Pacetti. La lampada ha parti fatte da altri argentieri, lo stelo Ŕ di Vincenzo Bugarini, il paralume a forma di farfallaha un punzone non chiaro, le pinzette sono di G.L. Valadier, le forbici e lo spegnimoccolo sono di epoca pi¨ tardasilver oil lamp - silversmith Filippo Pacetti
silver oil lamp - silversmith Vincenzo Parentisilver oil lamp - lyre finialRoma, intorno al 1820, argentiere Vincenzo Parenti, forbici e paralume di altri argentieri. La lanýmpada ha un puntale a forma di lira analogo al mio (vai al link l'origine della mia ricerca).
Genova, punzone del 1752. La lampada ha un serbatoio in cristallo. L'uso del cristallo per il serbatoio della lucerna Ŕ tipico delle lucerne genovesi.Genoa silver oil lamp 1752
Roma, 1825, argentiere Girolamo Menazzi. Lo stelo ha la forma di una colonna che sostiene il serbatio dell'olio con quattro beccucci in forma di testa umana. La lampada ha le catenelle per sostenere gli accessori di manutenzionesilver oil lamp - silversmith Girolamo Menazzi
silver oil lamp - Rome 1830Roma, 1830. serbatoio a beccuccio unico sostenuto da una figura su un globo

Roma, 1814, argentiere Antonio Mattei. Mercurio Ŕ stata una delle divinitÓ preferite ed Ŕ usata di frequente nelle lucerne "figurate".  Mercury oil lamp - silversmith Antonio Mattei


Roma, 1820, argentiere Roberto Tombesi. La figura femminile che sostiene il serbatoio Ŕ in bronzo. Il paralume era coperto di cartapecora (ora mancante)      silver oil lamp -silversmith Roberto Tombesi
Roma, 1805, argentiere Antonio de Caporali. Argento, bronzo e marmi policromi. Un tipico esempio dello stile "retour d'Egypte" diffusosi dopo la campagna Napoleonica in Egitto  retour d'Egypte silver oil lamp
Roma, 1810, argento e bronzo. Un altro esempio dello stile "retour d'Egypte"      retour d'Egypte silver oil lamp
Perugia, 1830, argentiere P.P. Rancini. Un Cupido alato sostiene il serbatoio a beccuccio unico e il paralume a forma di farfalla              winged Cupid silver oil lamp - silversmith P.P. Rancini

home page l'origine della mia ricerca breve storia della lampada ad olio
questo sito fa riferimento a

UNA PICCOLA COLLEZIONE DI ARGENTO ANTICO ED ALTRO ANCORA

una vasta selezione di oggetti di antiquariato