Rocko Tanica

Roccotanica, Confo, Confo Tanica, Sergione, Renato Tinca, René, Ronco, Total Lover, Bilaccio, Roncobilaccio, Bilama, Alfier

Pianolista

La testa musicale consta in Rocko Tanica, mago delle tastiere, delle pianole, dei campionatori e dei famosissimi Corti.

Ha suonato con Guccini e De Gregori all'inizio della carriera e si arrangia facendo l'arrangiatore a pagamento. In ogni caso il suo debutto come free-lance è stato con i mitici "La bionda". La sua collaborazione con i Righeira gli ha provocato degli strascichi penali. Prima e durante la sua attività con le Storie Tese ha collaborato con diversi artisti tra i quali Vecchioni, Massimo Ranieri, Ricchi e Poveri, Stefano Nosei. Ha debuttato nel cinema con una parte ne "Il cielo è' sempre più blu". Nel film lui è il proprietario, sprovvisto di senso dell'umorismo, di una libreria che rifiuta ad un mitico Bisio di comprargli dei cd (tra cui quello di Sergio Endrigo con tanto di sagoma a grandezza naturale). Rocco chiarisce a Bisio il concetto cosmico di "groppone".

Durante le elezioni politiche del '93 ha realizzato la mitica "Voglia di biscione". Ha partecipato anche a varie canzoni e spettacoli teatrali con Claudio Bisio.

Nato il 13 Febbraio '62 col nome di Sergio Conforti, è arrivato all'ottavo anno di conservatorio per poi fermarsi; ha iniziato un paio di licei senza concludere nulla. Ha lavorato come lavapavimenti in un locale ma e' stato licenziato "perché -racconta Sergione- il proprietario pretendeva che cambiassi l'acqua nel secchio".

Utente Internet (ciao Rocko!), supporta come altri del gruppo il sistema Mac contro le innovazioni Microsoft.

Durante il backstage al concerto del Dicembre ’99 a Crema ho potuto constatare quanto sia …ehm..diciamo silenzioso.

Infatti non mi ha parlato.

 

 

 

 

 

 

Pagina iniziale