scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

I 6 dadi
Un gioco "casuale".

Ludus Gladiatorius
Divertimento nell'Arena.

Nim
Biglie, fiammiferi o carte.

Volpe e oche
Un gioco medioevale.

Fuga del Re
Rompicapo scacchistico.

Forma o Colore
Posizionamento e strategia.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
Lam Turki
Autore: ? - Giocatori: 1 - Durata media: 5 min - Anno: ?


Lam Turki
di F. Germanà

Il Lam Turki (o solitario a stella) è un gioco semplice, per una persona, proveniente dalla tradizione ludica del Bengala. Normalmente viene giocato all'aria aperta, tracciando lo schema per terra ed adoperando dei sassi, tuttavia può essere giocato anche con carta e penna.

Lo schema sopra rappresentato riproduce una stella a 5 punte, su ogni intersezione (sono 10) viene collocata una pedina (ad esempio delle monete). Si toglie una pedina qualsiasi e si comincia la partita, catturando un pezzo alla volta "a salto", sin tanto che non rimane una sola pedina.
Supponiamo di aver tolto la pedina collocata nella posizione 6, e di aver cominciato la partita. La pedina che sta nella posizione 9 salta nel posto libero 6 eliminando la pedina che si trova in 8: 9-8-6, 5-6-8, 2-10-9, 3-4-6, 7-8-10, 9-10-2, 1-2-4, 6-4-3 lasciando l'ultima pedina nella posizione 3.

Il solitario conosciuto come Lam Turki inverso o Pentalfa si presenta con caratteristiche simili e opposte a quelle appena descritte. In questo caso lo scopo del gioco consiste nel posizionare sul piano di gioco nove pedine.

 
Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
VOTO 5
 
 
 
 
 
   

GiocoLab