scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Mappe
Una guida per auto-costruirle.

Gioco del 15
Un gioco curioso di tessere.

Rane e Rospi
Curiosi animaletti.

Stratego
Strategia allo stato puro.

Orda
Una variante scacchistica.

Somma Gauss
Un enigma interessante.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
Quattro File
Autore: ? - Giocatori: 1 - Durata media: 5/6 min - Anno: ?


Come sempre accade nei solitari, si parte da una situazione caotica in cui le carte sono sistemate in maniera casuale, per raggiungere uno stato ordinato in cui le carte sono posizionate secondo uno schema preciso (quasi sempre in un ordine crescente o decrescente, divisi per seme).

Nel solitario "Quattro File" bisogna disporre 36 carte coperte in quattro righe successive, tenendo da parte e coperte le rimanenti 4 carte.
Lo scopo del gioco è riuscire a scoprire tutte le carte, disponendole per seme ed in ordine crescente.
Dopo aver sistemato tutto sul tavolo dovrebbe presentarsi come segue:

Il gioco comincia
Il gioco comincia girando una delle 4 carte coperte (come si vede in basso a destra nella figura).

Questa carta va posizionata nella prima fila partendo dal basso, nella posizione corrispondente al valore raffigurato, sostituendo un'altra carta che andrà girata.
Il seme della prima carta inserita in una fila diventa il seme di quella fila, e pertanto potrà ospitare carte solo di quel tipo. In questa maniera avremo una fila per i denari, una per i bastoni, una per le coppe, ed una per le spade. Le nuove file vanno "aperte" progressivamente partendo dal basso.

Un esempio servirà a chiarire le idee:

Il Due di spade viene sistemato nella prima fila in basso nel posto 2. La carta che ha appena sostiuito è un Cinque di coppe che viene posizionato al posto 5 della seconda fila partendo dal basso. La carta scoperta è un Sei di spade che viene messo nel posto 6 della fila destinata a contenere le spade (in questo caso la prima fila). La carta scoperta è un Re di spade che viene messo nell'ultimo posto (vuoto) nella prima fila.
Viene girata una delle carte in basso a destra per poter continuare la partita: è un Quattro di spade che verrà messo nel posto 4 della quarta fila. Si continua in questa maniera.

L'arrivo del Re
Quando viene scoperto un Re questo viene messo nella posizione n.°10 della fila di pertinenza - un posto vuoto, dove non ci sono carte da sostituire.
Dopo aver posizionato il Re è possibile girare una delle 4 carte rimaste e continuare la partita.
Se tutti i Re vengono scoperti prima che tutte le altre carte siano girate ... il solitario non è riuscito, altrimenti avrete vinto.

Non resta che augurare in bocca al lupo.

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
VOTO 7
 
 
 

 

 

   

GiocoLab