scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Torre di Hanoi
Un vero rompicapo.

Nim
Fiammiferi, carte o biglie.

Cubo di Rubik
Un classico rompicapo 3D.

Nascondino
Gioco all'aria aperta.

LOA
Lines of Action.

MatematicaMente
Numeri menzogneri.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
COSTRUIRE: I Cavalli di Dudeney
di F.Germanà


I cavalli di Dudeney è un interessantissimo solitario/rompicapo che abbiamo avuto modo di trattare qui.
Ne costruiamo una versione da tavolo (o da tasca, visto le ridotte dimensioni) con ben cinque differenti schemi caratterizzati da crescenti livelli di difficoltà.
Come sempre utilizzeremo materiali estremamente poveri e di facile reperibilità. Scaricate questo file che contiene le cinque immagini in formato PNG necessarie per realizzare il gioco.

Stampate e ritagliate lasciando un certo margine bianco attorno alle figure. Incollate tutto su cartoncino. Noi abbiamo usato della colla vinilica sul fondo di una scatola di cioccolatini. Se ne avete a disposizione, è preferibile usare una colla spray. Dopo l'incollatura tenete tutto sottopressione per almeno una decina di minuti. Con l'uso di una forbice adatta ritagliate le figure, questa volta eliminando anche i bordi bianchi. Questa nostra versione è sufficientemente piccola per poter essere facilmente trasportata, anche all'interno di un portafoglio. Le singole caselle delle scacchiere sono 1,5cm x 1,5cm

Varianti
Se vi interessa realizzare un prodotto di maggiore qualità potete sostituire il cartone con del legno. Non è da sottovalutare l'idea di farne una versione su pietra, dipingendo con colori idonei una superficie che sia sufficientemente ampia, piatta e liscia.
Una ulteriore alternativa - notevolmente più bella ma anche più complessa - prevede il ricorso ad un materiale pregiato e difficile da lavorare: il marmo.
Ci si può rivolgere ad aziende che vendono prodotti per edilizia ed arredamento, o aziende specializzate nella lavorazione del marmo. Dovrebbe essere semplice procurarsi gratuitamente del materiale "di scarto".
Purtroppo non sarà altrettanto semplice lavorare il marmo e modellarlo per le nostre esigenze senza l'adeguata attrezzatura. Pertanto saremo obbligati a rivolgerci a terzi per realizzare le scacchiere.
Consigli, foto, idee, e commenti di chiunque abbia realizzato proprie versioni del gioco sono particolarmente graditi.

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
 
 
 
 
 
 

 

 

   

GiocoLab