scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Popcorn
Un vero rompicapo.

Axis & Allies - Italy
Un wargame da tavolo.

Cubo di Rubik
Un classico rompicapo 3D.

123 Stella!
Gioco all'aria aperta.

Scacchi
Il gioco per eccellenza.

Gioco del 45
Divertirsi con i dadi.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
COSTRUIRE UNA DICE TOWER
di F.Germanà


In questo articolo viene spiegato come costruire una dice-tower, cioè una sorta di macchina per il lancio dei dadi, ispirata al Fritillus inventato già dagli antichi romani. (Per informazioni >>)
Il materiale che utilizzeremo per realizzare la costruzione è del comune cartone (uno scatolone va benissimo)- ma si possono usare materiali più pregiati e resistenti. Un buona alternativa, ad esempio, è il legno di balsa, che è leggero e facilmente lavorabile.

La prima cosa da fare è disegnare su carta o su computer il progetto della torre che volete realizzare, oppure si può utilizzare qualeche schema già pronto presente sul web, ad esempio questo che vi segnaliamo: file .pdf presente su http://www.newventuregames.com dentro la sezione catalog, alla voce freebies).
Ritagliate ed incollate il disegno sul cartone, apparirà come in figura.

Ritagliati
Incollati

Dopo aver incollato ricavate i vari lati della torre, tagliandoli dal cartone con un trincetto e/o una forbice. Per incollare noi abbiamo usato una colla vinilica o un attaccatutto, con buoni risultati.
Aprire le finestre può risultare più fastidioso, ma con un pizzico di pazienza si ottengono risultati validi.

La vaschetta in cui si raccolgono i dadi può essere costruita manualmente, come abbiamo fatto noi, o può essere usato il coperchio di una scatola di scarpe. L'interno della vaschetta è stato foderato con del panno rosso acquistato a circa 2 euro. Per l'esterno è stata usata della vernice spray color nero.


La torre e la vaschetta

I muri della torre possono essere abbelliti disegnando mattoni, pitturandoli, oppure si potrebbe considerare una soluzione più rapida, pratica e semplice. Ovviamente noi abbiamo scelto questa strada.
Con un programma di grafica abbiamo creato una immagine "tipo muro". Questa immagine già pronta potete scaricarla da qui. Dopo averla stampata incollatela sui laterali della torre usando preferibilmente una colla spray, e ritagliate seguendo i contorni. Dopo non vi resta che assemblare i pezzi.

Ulteriori abbellimenti possono essere aggiunti successivamente.
Abbiamo realizzato una bandiera con uno stuzzicadenti ed un pezzetto di panno.
Abbiamo incollato sull'entrata principale della torre un orologio staccandolo da una spilla per bambini.
Per i balconi è stato usato un rettangolino di cartone rivestito con i soliti mattoni.

Balconi in costruzione

Per i fiori è stato appena un pò più complicato. E' necessario trovare delle foto opportune - in questo il web può tornarci utile. Le immagini vanno scontornate opportunamente, ridimensionate, e stampate.
Successivamente si incollano su dei fogli rigidi, vanno benissimo dei volantini pubblicitari o le copertine di alcune riviste. Ritagliate ed incollate.

Fiori

Ecco due differenti versioni realizzate. La prima in cartone, la seconda in legno di balsa.


Non resta che augurarvi buon divertimento e buona fortuna con i dadi.

 

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
 
 
 
 
 
 

 

 

   

GiocoLab