scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Popcorn
Un vero rompicapo.

Axis & Allies - Italy
Un wargame da tavolo.

Cubo di Rubik
Un classico rompicapo 3D.

Cavalli di Dudeney
Un rompicapo scacchisitco.

Zaroc
Strategico thailandese.

Gioco del 45
Divertirsi con i dadi.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
COSTRUIRE - La volpe e le oche -
Dalmatian Pirates and Volga Bulgars
di F.Germanà


Proviamo a costruire un gioco usando materiali molto poveri, facilmente reperibili, impiegando poco tempo, e senza essere dotati di particolari abilità.

Il gioco che ho deciso di costruire e l'antico gioco medioevale La volpe e le oche.

Tutto quello che serve è un pezzo di cartone e la stampa di questo file.

 

Dopo aver stampato su un foglio A4 è necessario ritagliare la figura. Ho usato una taglierina per ottenere un buon risultato, ma è possibile usare delle comuni forbici a punta dritta.
Per adesso il foglio va tenuto da parte.

Anche se non è strettamente necessario ai fini del gioco, prestare attenzione alla cura degli aspetti estetici non può che impreziosire il tavoliere che stiamo costruendo.
Con della pittura spray ho dipinto la parte del cartone che diventerà il retro del gioco.
E' sempre utile ricordare che questo genere di operazioni vanno fatte all'aperto, in un luogo non troppo ventilato. Evitate luoghi chiusi, specie se si tratta di casa, e in particolare la camera da letto. I vapori possono risultare particolarmente nocivi.
Bisogna attendere almeno 15 minuti per consentire alla vernice di asciugarsi sufficientemente. Se, invece, avrete la pazienza di aspettare almeno 30 minuti la pittura sarà completamente asciutta e potrete maneggiare il cartone con maggiore semplicità.

E' il momento dell'incollatura.
A questo punto si gira il cartone e si procede con la colla.
Come sempre in questo tipo di realizzazioni l'uso di una colla spray è fortemente consigliato. Va spruzzata prevalentemente sul cartone, e un sottile strato di colla andrebbe steso anche sul foglio di carta.
Se proprio non si riesce a comprare una colla di questo genere ci si può accontentare di una colla vinilica (subendone tutti i rischi in termini di qualità del risultato finale), che va usata leggermente allungata con pochissima acqua. In questo caso la colla deve essere cosparsa con le dita riempiendo tutta la superficie della scatola, va lasciata a riposare per qualche istante prima di collocare il foglio stampato.
Non è consigliabile mettere direttamente della colla vinilica sulla carta. Lasciate asciugare (per almeno 30 minuti nel primo caso, per oltre 1 ora nel secondo caso), possibilmente tenendo le superfici sotto pressione (un peso di qualche chilo funzionerà alla perfezione).

 

Il gioco è quasi pronto.
Ritagliatelo dal resto del cartone usando un buon trincetto. Non utilizzate le forbici, non riuscireste ad ottenere un taglio sufficientemente dritto, e probabilmente in corrispondenza del taglio i bordi comincerebbero a sfaldarsi.

Nel nostro caso è stato utilizzato un vile pezzo di cartone ritagliato da una scatola di pessima qualità. Come si nota dalla foto che segue, i laterali del tavoliere sono particolarmente brutti a vedersi, e molto fragili.

 
Nell'immagine a sinistra si può notare la tipica struttura ad onda, che contraddistingue l'interno delle scatole da imballo.
Per risolvere il problema (che è puramente estetico), lungo tutto il perimetro del tavoliere va steso un filo di colla vinilica. Quindi va incollata un strisciolina di cartoncino alta quanto lo spessore del tavoliere (nel mio caso 3mm). Premere con le dita per assicurare una buona aderenza e lasciare asciugare. Sulla destra si può osservare il risultato finale.
 
Prima       Dopo

Il gioco La volpe e le oche è terminato. Ecco il risultato:

Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
La volpe e le oche >>
 
 
 
 
 
 

 

 

   

GiocoLab