scacchiere tavolieri
dadi astragli trottole
carte
puzzle rompicapo
strategia wargames

giochi antichi

gioco da banco e da strada
giochi vari
labirinti
strumenti
sala giochi
 
 

Tokio
Un gioco da fare in tanti.

Yahtzee
Strategia con i dadi.

Bazzica
Un gioco di carte articolato.

Volpe e oche
Un gioco medioevale.

Fuga del Re
Rompicapo scacchistico.

Alea
Dadi non casuali.

Ricerca
Immagini e notizie.

Chat
Discuti senza registrazioni.

Servizi
Utilità per gli amici del sito.
Ruba bandiera
Autore: ? - Giocatori: 5-> - Durata media: ? min - Anno: ?


Ruba bandiera
di F.Milella

Esistono giochi esclusivamente per bambini e giochi che, invece, sono validi sempre, a tutte le età.
Il Ruba bandiera appartiene a questa seconda categoria.
Il gioco si presta per essere praticato in luoghi aperti quali parchi, campagne, spiaggie, giardini. Non a caso il Ruba bandiera è un gioco tipico delle gite fuori porta, un classico dei Lunedì di Pasqua, della festività dell'1 Maggio, ed è immancabile durante le gite scolastiche.

Numero di giocatori: da 5 in su, ma sempre un numero dispari;
Età: abbastanza da saper già correre;
Materiale: un fazzoletto di stoffa e un'area aperta in cui imbastire il campo di gioco.

REGOLE DEL GIOCO

Preparativi:
Il Ruba bandiera coinvolge 2 squadre tra loro contrapposte; si formeranno due gruppi e si nominerà un capitano per ciascun team. Il ruolo del capitano serve per avere qualcuno che assegni i numeri ai propri giocatori. Il numero dei membri di una squadra deve coincidere col numero dei membri dell'altra squadra, non si può giocare diversamente.
Si sceglierà anche un arbitro, detto anche "giudice unico" o "asta della bandiera".
Dopo si passa alla delimitazione del campo di gioco: è sufficiente un'area rettangolare abbastanza grande da permettere lo schieramento dei giocatori.
A questo punto l'arbitro si sistema al centro, tra le squadre, con in mano un fazzoletto rappresentante la bandiera. I capitani avranno già assegnato a ciascun giocatore un numero a partire dall'1 in poi (se sono 5 giocatori per squadra saranno assegnati numeri dall'1 al 5)
Le due squadre vengono disposte con tutti i loro elementi in riga, l'uno di fronte all'altro (il giocatore 1 innanzi al giocatore 1 avversario, il giocatore 5 innanzi al giocatore 5 avversario).

Comincia il gioco:
L'arbitro stende il braccio in avanti con il fazzoletto (la bandiera) stretto tra le dita e grida un numero a caso tra quelli che compongono le squadre. Di scatto i giocatori a cui è assegnato quel numero corrono verso la bandiera con la chiara intenzione di portasela via.
L'arbitro può opporre una certa resistenza nel rilasciare la bandiera, o decidere il spostare verso l'alto o il basso il braccio tutte le volte che vuole. Chi arriva per primo strappa di mano la bandiera alla sua "asta" e dovrà cercare di portarla dietro la linea della propria squadra, ovvero dietro il proprio schiramento. Il giocatore che non è riuscito ad afferrare la bandiera per primo ha ancora la possibilità di conquistare il punto toccando l'avversario prima che questi torni al suo posto. E' vietato toccare il giocatore avversario prima che abbia staccato completamente la bandiera dalla mano dell'arbitro.
Ottiene il punto chi porta la bandiera dietro la propria squadra o chi riesce a toccare il giocatore che ha rubato la bandiera prima che questi si metta al sicuro.
Vince la partita la squadra che ottiene il maggior numero di punti.
E' possibile in qualsiasi momento cambiare l'ordine dei giocatori per creare accoppiate per prestanza fisica o per amicizia o rivalità tra i giocatori.

STRATEGIE
E' vero che "Ruba bandiera" è un gioco di squadra, ma le mance vengono giocate da un solo giocatore per volta. Quindi non esistono strategie di squadra, ogni concorrente potrà però decidere se vuole impossessarsi della bandiera o aspettare di toccare l'avversario, ma il tutto in funzione, anche, di cosa l'altro deciderà di fare.

VARIANTI
- Quando l'arbitro è stanco della partita può decidere di invocare la "macedonia" anzichè un solo numero, in modo da far partire contemporaneamente tutti i giocatori, che di solito si sperdono in ammucchiate divertite che pongono fine al gioco.
- Una piccola variazione al gioco è quella in cui il bambino che tiene la bandiera deve, dopo innumerevoli finte e a sua totale discrezione, lasciar cadere la bandiera, rubata dal giocatore che riesce a prenderla al volo, se il suo avversario riesce a toccarlo lo elimina dal gioco, vince la squadra che rimane con un solo giocatore, in questa variante è assolutamente vietato toccare la bandiera prima che lasci la mano.
- Una vera e singolare variante è il "ruba bandiera figurata", le regole sono le stesse del gioco classico, l'unica differenza consiste nel fatto che l'arbitro può chiamare in gioco più numeri contemporaneamente fino ad un massimo di 4 per volta.
I giocatori chiamati in causa devono formare delle "figure":
2 giocatori - figura del "cavallo", un giocatore prende in spalla il compagno;
3 giocatori - figura del "trono", un giocatore si siede sulle braccia dei 2 compagni;
4 giocatori - figura del "missile", un giocatore è sdraiato trasportato dagli altri 3 e con un braccio libero per poter afferrare la bandiera.
Una volta composta la figura, entrambe le squadre, si devono drigere alla volta della bandiera per rubarla, la squadra che non l'afferra per prima potrà toccare solo il giocatore trasportato (ovvero colui che può prendere la bandiera).
- Altra variante è "ruba bandiera gentile" in cui il giocatore che non ha afferato la bandiera, può fermare il ladro urlandogli un complimento, questi deve immediatamene fermarsi e potrà riprenere la corsa solo gridando un altro complimento al suo inseguitore; è vietato aspettare più di 3 sec. prima di fare il complimento e le ripetizione, questa variante sviluppa molto la creativtà verbale ed è veramente molto divertente e simpatico.

PSICOLOGIA
Non occorre essere degli sportivi per giocare a ruba bandiera, è sufficiente un pò d'astuzia. Le sue peculiarità sono altre, rapidità, finte, individuare i punti deboli dell'avversario, cooperare. Tutte caratteristiche importanti da far apprendere ai bambini; far parte di una squadra, non giocare solo per se stessi anche se lo si fa per affermarsi, aiutano lo sviluppo di un carattere estroverso e socievole.
Anche il ruolo dell'arbitro non è disprezzato, è un pò come essere il direttore d'orchestra, è questi che decide le sorti della partita. Questo ruolo di solito viene ricoperto da un adulto.

 
Download Regolamenti
Download Files
Download Articoli
 
Voto: 7
 
 
 
 
 
   

GiocoLab